
- Autori: allevatore Markus Kobelt (selezione svizzera)
- Gusto: agrodolce, con un rapporto armonico di acidi e zuccheri
- Peso del frutto, g: 160
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3 anni
- Termini di maturazione: inizio inverno
- Maturità rimovibile: a fine settembre
- Mantenere la qualità: fino a fine marzo
- Appuntamento: universale
- Sinonimi di nomi: Redlove Era
- Trasportabilità: Sì
I frutti del melo Era possono essere un regalo gustoso e piacevole per un giardiniere diligente. Ma è necessario valutare in anticipo la resa e la resistenza al gelo della pianta in modo che non porti in cambio spiacevoli sorprese. Oltre alle peculiarità della coltivazione, vale la pena familiarizzare con la preistoria della cultura.
Storia di allevamento della varietà
Il melo Era è un fenomeno piuttosto raro nella nostra zona, frutto della selezione svizzera. Il lavoro principale sulla creazione della cultura è stato svolto da Markus Kobelt. La varietà ha anche un nome alternativo: Redlove Era. Lo sviluppo è molto nuovo e non ha ancora completamente rivelato le sue capacità. Si è già detto che ha ottime caratteristiche.
Descrizione della varietà
La pianta si distingue per la sua versatilità espressiva. I suoi frutti sono ben trasportati. L'era è una cultura in rapida crescita. È caratterizzato da:
corona moderatamente grande;
fogliame rossastro;
germogli di ciliegia scura;
colore cremisi scuro dei fiori;
una serie di vantaggi durante la crescita.
Il tasso di crescita è moderatamente alto. Il melo Era è caratterizzato da lunghi rami. Sono arcuati e di colore grigio scuro. I germogli sono leggermente pubescenti. Altre sfumature:
formazione mista di frutti (su germogli biennali e crescita dell'anno scorso);
fogliame ovoidale;
lucentezza lucida del foglio.
Caratteristiche, pro e contro
Nessuna qualità negativa speciale è stata ancora rivelata in questo tipo di melo. Ma si è scoperto che lei:
inizia rapidamente a dare i suoi frutti;
le mele ottenute si distinguono per un gusto discreto;
l'albero è immune alla ticchiolatura;
resiste bene al freddo;
sembra attraente.
Come altre varietà "a carne rossa", il melo Era proviene dal melo selvatico di Nedzwiecki, ma lo ha superato di gran lunga. La superiorità riguarda:
maturità precoce;
qualità del consumatore;
importo della raccolta.
Maturazione e fruttificazione
Puoi aspettarti i primi frutti già a 3 anni di coltivazione. Anche tra i meli a crescita precoce, Era si distingue favorevolmente. Le mele raggiungono la maturità rimovibile nell'ultimo terzo di settembre. Vale la pena notare che ora ci sono già diverse sottospecie di questa cultura. E in diversi sottotipi, i parametri possono differire in modo significativo.
Prodotto
Il volume della raccolta delle mele è piuttosto impressionante. Le cifre esatte non sono ancora state fornite nelle fonti. Ciò è probabilmente dovuto all'insufficiente esperienza di coltivazione in varie località. Puoi salvare il raccolto in qualsiasi frigorifero domestico.
I frutti e il loro gusto
Le mele Era hanno una forma arrotondata. Sono caratterizzati da un sapore agrodolce, i cui componenti sono armoniosi. I parametri ottimali del consumatore vengono raggiunti 20-27 giorni dopo la raccolta. La massa di un singolo frutto è in media di 160 g Puoi conservare il frutto fino all'inizio di dicembre.
La buccia delle mele Era è colorata in un tono cremisi scuro. Ha una linea bianca nel mezzo. Il contenuto di antiossidanti è superiore del 30-40% rispetto alle mele normali. Una volta tagliata, la polpa non si ossida. Caratteristico è il colore rosso del succo, che non si perde nemmeno dopo il trattamento termico.
Puoi usare le mele Era:
fresco;
nelle macedonie di frutta;
dopo l'essiccazione;
sotto forma di salsa di mele.

Funzionalità in crescita
Tutti i meli rossi dovrebbero essere piantati in un terreno molto umido e ricco di sostanze nutritive. Si preferiscono terreni boschivi grigio scuro e grigio. È ancora meglio usare il terreno nero. Gli esperti raccomandano di scegliere aree in cui la concentrazione di carbonati (a una profondità non superiore a 0,8 m) è limitata al 10-12%.
Altri requisiti:
approfondimento delle piantine fino al sito di innesto;
decorazione fori con paracolpi alti 100-150 mm;
irrigazione 1 volta in 10-14 giorni.



Impollinazione
La varietà Era è autofertile. L'impollinazione artificiale è obbligatoria. Come impollinatore, è utile qualsiasi melo, le cui date di maturazione sono le stesse. Non è necessaria un'attenta selezione.



Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
