
- Autori: USA, Stazione Sperimentale di Ginevra
- Gusto: agrodolce
- Profumo: pronunciato
- Peso del frutto, g: 140-150
- Dimensione del frutto: media
- Frequenza di fruttificazione: regolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: 1 anno dopo la semina
- Termini di maturazione: estate
- Maturità rimovibile: fine luglio - inizio agosto
- Mantenere la qualità: in frigorifero per diverse settimane
Earley Geneva è una varietà popolare che, con una buona cura, dà un grande raccolto. La cosa principale è fornire all'albero un'irrigazione e una potatura adeguate, poiché la varietà è vigorosa.
Storia di allevamento della varietà
Earley Geneva è stato allevato negli Stati Uniti. Questo risultato è stato ottenuto incrociando le varietà Quinti e Julired.
Descrizione della varietà
La varietà a crescita precoce ha una corona allargata. La densità del fogliame può essere caratterizzata come media. L'altezza massima dell'albero è di 5 metri. Il fogliame è formato in una grande tonalità scura.
Caratteristiche, pro e contro
Questa varietà ha molte caratteristiche. La Ginevra precoce, sebbene appartenga alle varietà resistenti all'inverno, non tollera le gelate primaverili, quindi i Safjenian vengono piantati in piena terra solo alla fine della primavera.
La varietà è a maturazione precoce, quindi necessita di annaffiature e alimentazione regolari mentre i frutti maturano sull'albero. È meglio piantare un raccolto su terreno nero, terriccio o terriccio sabbioso.
Un'altra caratteristica di Airlie Geneva è la necessità di aerazione.
La maturazione dei frutti avviene in modo non uniforme, pertanto le mele vengono raccolte dall'albero in diversi approcci.
La varietà descritta ha un'altra caratteristica utile: inizia rapidamente a dare i suoi frutti. Un anno dopo aver piantato un albero, puoi ottenere un raccolto.
Parlando specificamente dei vantaggi di Airlie Geneva, questi sono:
gusto e aspetto gradevole del frutto;
meraviglioso aroma di mela;
maturazione precoce;
alta resa della varietà.
Tra le carenze, si può distinguere lo stoccaggio breve. I frutti di questa varietà non giacciono nel magazzino. Dopo un paio di settimane, inizieranno a deteriorarsi.
Maturazione e fruttificazione
Earley Geneva appartiene alle varietà a maturazione estiva. Puoi iniziare a raccogliere i frutti dalla fine di luglio. La fruttificazione continua fino ad agosto. Gli alberi danno frutti regolarmente.
Prodotto
Questo melo mostra rese elevate.
I frutti e il loro gusto
Dai frutti di questa varietà, puoi cucinare deliziose composte e fare marmellate con marmellate.
Le mele sono di colore giallo-verdastro, con una gradevole sfumatura rosata.
La forma è caratterizzata semplicemente: sferica, appiattita e unidimensionale.
Il peso di una mela può raggiungere i 140-150 grammi.
Le mele hanno un sapore gradevole, agrodolce. L'aroma è forte.
All'interno del frutto c'è una polpa cremosa.

Funzionalità in crescita
Qualsiasi varietà, e questa non fa eccezione, cresce meglio in pieno sole e in aree con un buon drenaggio. Certo, Ginevra non morirà per una leggera ombra, ma i frutti perderanno il loro aspetto attraente, la dolcezza. Tali aree si seccano peggio dopo le piogge, quindi aumenta la probabilità di infezione da un fungo.
La cura di qualità richiede la potatura in tempo.Eventuali germogli che sembrano malati dovrebbero essere rimossi all'inizio della primavera per evitare che le spore fungine si diffondano da essi.
La potatura e la distruzione delle aree infette è uno dei metodi principali per combattere le infezioni. La potatura ti consente di diradare abbastanza bene l'albero in modo che l'aria possa circolare nella corona. Il potatore deve essere disinfettato se vengono tagliati più alberi contemporaneamente. È adatta una soluzione di cloro o candeggina.
Le parti infette delle piante vengono distrutte, vale a dire: vengono bruciate in modo che la malattia non si diffonda in tutto il sito.
Gli esperti consigliano durante la coltivazione di Earley Geneva di evitare un uso eccessivo di fertilizzanti, soprattutto a fine estate.



Impollinazione
Come con qualsiasi melo, l'impollinazione svolge un ruolo importante nella formazione dei frutti in questa varietà. Per ottenere un raccolto di alta qualità, devi piantare diversi alberi di una varietà diversa nel giardino o essere innestato su Airlie Geneva. Il problema degli impollinatori è risolto così facilmente e semplicemente, perché in caso di maltempo e piogge costanti nella fase di fioritura, gli insetti non possono sempre fare il loro lavoro.
Top spogliatoio
È necessario nutrire i giovani meli della varietà Airlie Geneva, ed è meglio diluire i complessi minerali in acqua e applicarli al terreno con irrigazione a goccia.
Di solito è necessaria un'applicazione di azoto all'inizio della primavera prima che i giovani alberi producano il loro primo raccolto. Viene spesso utilizzato azoto ammoniacale (contenente il 34% di N effettivo). La quantità di questo fertilizzante dovrebbe essere chiaramente regolata, se inizia il suo eccesso, il fogliame del melo inizierà a estrarre tutti i succhi. Lo schema per introdurlo con la varietà descritta per anno:
1 - 30 g;
2 - 60 g;
3 - 90 g;
4 - 120 g;
5 anni - 150 g.
Oltre all'azoto, anche il potassio svolge un ruolo importante nella formazione dei frutti. Gli esperti raccomandano l'uso di cloruro di potassio (contenente il 60% di K20). Di solito si consigliano 80 g di questa sostanza per 2,5 cm di diametro del tronco. Evitare un consumo eccessivo del minerale, poiché ciò può portare a carenze di calcio e magnesio.
Vicino ai giovani alberi, il fertilizzante viene sparso sotto i rami ad una distanza di almeno 15 cm dal tronco. Non è consigliabile mettere letame intorno agli alberi appena piantati.

Resistenza al gelo
La resistenza al gelo della varietà descritta è valutata come media.

Malattie e parassiti
Nonostante Earley Geneva abbia un'elevata resistenza alla malattia più comune: la crosta, ciò non significa che non debba essere protetto da parassiti e altri funghi.
La maggior parte dei funghi che causano le malattie delle mele svernano sui rami. Le spore si diffondono alle mele durante la stagione delle piogge, volano anche nell'aria. I fungicidi sono usati come trattamento principale da metà a fine luglio.
Spesso, un giardiniere che decide di coltivare Airlie Geneva nel suo appezzamento deve affrontare una malattia come la ruggine. Per il trattamento e la prevenzione, si consiglia di utilizzare un fungicida contenente fenarimol o miclobutanil. Per non infettare le piantine, non dovresti nemmeno piantarle vicino a ginepri e cedri. Questa malattia di solito si diffonde da aprile a metà giugno, periodo in cui dovrebbe essere effettuato il trattamento.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
