
- Autori: Selezione russa
- Gusto: dolce, con piacevole acidità
- Peso del frutto, g: 170-200
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: alto, 8-10 kg
- Frequenza di fruttificazione: regolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2 anni
- Termini di maturazione: tardo autunno
- Maturità rimovibile: a fine settembre
- Mantenere la qualità: fino a marzo
Le grandi aziende orticole, soprattutto nei paesi europei, stanno intenzionalmente riorientando la propria produzione verso la coltivazione di frutteti superintensivi, cambiando gli alberi tradizionali con quelli colonnari ad alto rendimento. Una di queste varietà è il melo a maturazione precoce Yesenia, il cui scopo è quello di consumare frutta fresca, nonostante il fatto che la varietà sia altamente decorativa.
Storia di allevamento della varietà
L'Istituto di ricerca tutto russo di Oryol per l'allevamento di colture da frutto, il cui segno distintivo sono le nuove varietà di meli colonnari, ha dato vita a un altro capolavoro: Yesenia. I test di una varietà completamente giovane sono iniziati nel 2019, non ci sono indicatori esatti in quasi tutti i parametri, tuttavia, a giudicare dai dati di partenza, la varietà ha un enorme potenziale.
Descrizione della varietà
Ai giardinieri viene presentato un melo colonnare semi-nano a maturazione tardiva di dimensioni compatte con una corteccia sottile. Per questo motivo, la pianta è piuttosto vulnerabile agli insetti nocivi, ai danni meccanici e alle condizioni avverse. Allo stesso tempo, la sua compattezza unica e le ridotte dimensioni dell'apparato radicale consentono di coltivare un albero in vaso, un esemplare eccellente per un giardino d'inverno.
I germogli laterali non si formano, quindi la corona piramidale raggiunge solo 40-60 cm di diametro, altezza - 2 M. Le tigna sono ricoperte da grandi foglie verde scuro con una superficie lucida. La pianta richiede la crescita su un tronco, soprattutto nelle regioni di agricoltura rischiosa.
Caratteristiche, pro e contro
La particolarità della varietà è la possibilità di coltivare in vaso, serre, che consente di ottenere frutta fresca nell'estremo nord.
Pro di Yesenia:
- resistenza alle malattie fungine;
- l'inizio della fruttificazione nel secondo anno dopo la semina;
- buona resa, pezzatura ridotta, alta commerciabilità.
Svantaggi:
- resistenza invernale insufficiente;
- breve periodo di fruttificazione - da 10 a 12 anni.
Inoltre, è necessaria un'aerazione regolare per la pianta, poiché una radice debole non è in grado di ottenere ossigeno e nutrimento.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene al tipo invernale con un periodo di maturazione tardiva: i frutti raggiungono la maturità rimovibile alla fine di settembre. La fruttificazione regolare avviene a 2 anni. Le mele non sono soggette a spargimento, inoltre, rimangono a lungo sui rami dopo l'inizio della maturazione tecnica. Il raccolto viene conservato fino alla primavera, se si osserva il regime desiderato.
Regioni in crescita
La varietà è adattata per la zona centrale: Mosca, Smolensk, Kaluga e altre regioni. Così come le regioni di Chernozem e la regione del Volga.
Prodotto
Yesenia ha un alto rendimento - fino a 8-10 chilogrammi per colonna.
I frutti e il loro gusto
I frutti grandi sono ricoperti da una buccia sottile oleosa e lucida. Il colore di copertura è giallo chiaro; al momento della maturazione fisiologica, la superficie è ricoperta da un rossore. La polpa succosa verdastra, a volte con una tonalità cremosa, ha un sapore agrodolce e un punteggio di degustazione di 4,3-4,4 punti. Peso: 170-200 grammi.

Funzionalità in crescita
Yesenia è una varietà delicata e fragile che richiede attenzioni e condizioni particolari. Con la tecnologia agricola ideale, cresce attivamente e dà buoni frutti. Per piantare in piena terra, scegli luoghi soleggiati con una buona protezione dal vento. L'eccessivo ispessimento impedisce la ventilazione della corteccia, che è importante per la varietà.
L'albero preferisce terreni traspiranti e fertili con un livello di pH neutro, ma è ancora meglio diluire il chernozem con sabbia di fiume. I terreni acidi sono disossidati con lanugine di calce. Le aree basse possono essere avvicinate solo se non ci sono acque stagnanti o corsi d'acqua nelle vicinanze.
I pozzi sono preparati in anticipo, 2-3 settimane sono sufficienti. La distanza tra le fosse è di 0,5-0,6 m, nei corridoi - da 0,8 a 1 metro, la dimensione è 60x80 cm Il terreno scavato è arricchito con materia organica e fertilizzanti minerali, sul fondo è disposto uno strato drenante e un paletto è guidato come un tronco. 2 secchi d'acqua vengono versati nella fossa.
La piantina è installata in modo tale che il supporto copra il tronco dal lato nord, creando un'ulteriore protezione per il delicato albero. Le radici sono accuratamente ricoperte di terra, lasciando il colletto della radice a 10 cm dal livello del suolo. Il terreno deve essere ben costipato, un bastione protettivo di terra deve essere disposto lungo il perimetro del cerchio del tronco, nuovamente sparso e ricoperto di pacciamatura.
Ulteriore cura consiste nella costante aerazione del terreno - diserbo o piantando piante adatte (melissa, aneto, calendula, calendule). Le radici deboli non sono in grado di estrarre l'umidità dalle profondità, quindi è necessaria un'irrigazione regolare durante i periodi di siccità.



Impollinazione
Una varietà autosterile ha bisogno di varietà impollinatrici, quindi altre varietà con tempi di fioritura simili dovrebbero crescere nelle vicinanze. A volte, per attirare api e bombi, le corone vengono spruzzate con sciroppo di zucchero.
Top spogliatoio
Per i primi due anni, Yesenia farà a meno di un'alimentazione aggiuntiva, quindi sarà necessaria l'alimentazione annuale. In primavera, versare con una soluzione di nitrofosco, prima della fioritura aggiungere composti contenenti fosforo e potassio, in autunno aggiungere 15 g di perfosfato, 10 g di nitrato di potassio e 5 g di azofosco. Tutte le medicazioni sono combinate con l'irrigazione per non bruciare le radici deboli.

Resistenza al gelo
Nonostante il fatto che la pianta sia considerata resistente al gelo, ha bisogno di un riparo per l'inverno. I tronchi sono coperti di pacciame e neve. Le piante basse possono essere completamente ricoperte con agrofibra e cartone.

Malattie e parassiti
Il melo si distingue per una buona immunità ai parassiti e alle malattie fungine, nonché alla crosta, ma sono necessari trattamenti preventivi annuali con insetticidi e fungicidi.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
