- Gusto: crostata, piccante
- Appuntamento: fare la marmellata
- Sinonimi di nomi: Malus Evereste, Paradiso
- Decorativo: Sì
- Altezza: da 4 a 6 m
- Corona: largo piramidale, traforato, fino a 5 m di diametro
- Rami: a ventaglio, rami laterali espansi, leggermente pendenti con l'età, corteccia grigio scuro
- fughe: pubescente alle estremità
- Fiori: bianco con venature rosa lungo i bordi dei petali, rugoso e ricurvo verso l'interno, fino a 3-3,5 cm di diametro
- Tipo di crescita : di medie dimensioni
Molti meli vengono coltivati non solo per la frutta, ma anche per decorare i terreni. Questo è esattamente com'è il melo dell'Everest. È apprezzato proprio per il suo aspetto straordinario - ma ciò non significa, ovviamente, che non sia necessaria una profonda conoscenza del lato puramente orticolo della cultura.
Descrizione della varietà
Questa pianta ha 2 sinonimi: il melo del paradiso e il Malus Evereste. L'altezza dell'albero varia da 4 a 6 M. La corona ha la forma di un'ampia piramide. Altre caratteristiche sono degne di nota:
diametro della corona fino a 5 m;
germogli con bordi alle estremità;
foglie ovoidali del tipo successivo di colore verde scuro con una lucentezza opaca;
disposizione a ventaglio dei rami;
diffusione dei rami laterali;
fiori bianchi con venature rosa con una sezione trasversale fino a 3-3,5 cm.
Caratteristiche, pro e contro
Il melo dell'Everest può ammalarsi di crosta e oidio. Il pericolo è particolarmente grande con un forte ispessimento dei rami. Ma questi problemi non consentono di ignorare i meriti oggettivi della cultura:
eccellenti parametri decorativi;
resistenza alle basse temperature;
la possibilità di usarlo come impollinatore per altri meli.
Maturazione e fruttificazione
Il melo dell'Everest fiorisce di solito a maggio. Puoi aspettare il frutto all'inizio dell'autunno. Importante: questi frutti non cadranno per molto tempo. Puoi contare sulla prima collezione molto presto.
Prodotto
In termini di abbondanza di frutti, questa varietà è molto più avanti della stragrande maggioranza dei meli ornamentali. Sfortunatamente, le cifre esatte non sono fornite nelle fonti disponibili. Tuttavia, sono incoraggianti i riferimenti all'abbondante copertura di tutte le filiali.
I frutti e il loro gusto
Le mele Everest vengono utilizzate principalmente per fare la marmellata. È molto raro applicarli in altro modo. Il diametro di un singolo frutto è di soli 2-2,5 cm e sono inoltre caratterizzati da:
colore rosso-arancio, con una striscia blu rossa e poco evidente;
forma arrotondata, leggermente schiacciata;
sapore piccante con pronunciata astringenza.
Funzionalità in crescita
La resistenza al gelo dell'Everest è valutata in modo ambiguo. Ci sono 2 cifre (–23 e –28 gradi). Per coltivare un tale raccolto, è necessario un terriccio con umidità moderata e contenuto nutrizionale ottimale. È molto importante che le acque sotterranee non si avvicinino alla superficie. Le aree chiare e aperte sono preferite per la varietà; l'ombreggiatura leggera è tollerabile, ma niente di più.
Il melo Everest può evitare con successo l'infestazione da ticchiolatura. È preferibile piantare in primavera, quando il terreno si è già scongelato.Una piantina che ha svernato in un contenitore deve essere annaffiata intensamente prima di piantare. Se devi piantare un melo in un terreno denso e non c'è altra scelta, viene utilizzato il drenaggio della ghiaia.
Una combinazione omogenea (in proporzione) viene posata nella fossa di atterraggio:
torba;
terreno fertile ordinario;
sabbia.
È molto utile aggiungere un fertilizzante minerale a questa miscela in modo che le radici germoglino più velocemente. Si consiglia inoltre di utilizzare una preparazione per la formazione delle radici. Il melo piantato viene annaffiato con 20-30 litri d'acqua. Poiché la pianta tollera molto bene il freddo, non è necessario un isolamento speciale delle radici. L'eccezione è la coltivazione in condizioni climatiche difficili.
L'Everest tollera facilmente il vicinato con altre piante verdi. Pertanto, può essere piantato senza problemi nei vicoli e come parte di composizioni paesaggistiche. La cultura prospera ugualmente bene nelle comunità di tutte le dimensioni. Nel primo anno di sviluppo, il melo necessita di un'irrigazione intensiva, nel secondo anno e quindi viene annaffiato in estate ogni 10 giorni e con tempo fresco, se necessario.
Ci sono alcuni suggerimenti più importanti:
pacciamare il cerchio del tronco;
aggiungere fertilizzanti minerali al terreno in primavera;
nutrire l'Everest con materia organica in autunno;
nonostante la resistenza ai funghi sono utili trattamenti preventivi con liquido bordolese.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Le caratteristiche decorative di questa varietà sono piuttosto attraenti. Sarà necessario curare con molta attenzione una tale cultura.Ma l'aspetto sarà ugualmente buono, indipendentemente dalla stagione. Fiorisce anche molto graziosamente.