- Autori: Francia
- Gusto: appena dolce
- Profumo: pronunciato, come un melone
- Peso del frutto, g: 110-140
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: 60-70 kg/albero
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: fine settembre - inizio ottobre
- Mantenere la qualità: fino a giugno (in frigorifero), fino a marzo (in cantina)
Il melo Florina è un ospite raro ma gradito nei giardini russi, che si trova anche sotto il nome di Malus domestica Florina. I suoi frutti si distinguono per un'eccellente commerciabilità, trasferiscono con successo il trasporto e lo stoccaggio. Le mele possono essere conservate in cantina fino a marzo; se poste in frigorifero, questi periodi si allungano ancora di più, fino all'estate.
Storia di allevamento della varietà
Varietà francese, ottenuta a seguito di un complesso incrocio. Immatricolata nel 1977. Durante la riproduzione sono stati utilizzati meli delle varietà Malus floribunda 821, Rum Beauty, Golden Delicious, Starking e Jonathan. Florin è stato aggiunto al Registro di Stato della Federazione Russa nel 2000.
Descrizione della varietà
I meli sono di medie dimensioni, l'altezza della corona e del tronco raggiunge i 3 M. I rami scheletrici si formano con un angolo di 45-80 gradi. Sono forti, forti, attivamente ramificati. La corona è ampia, incline all'ispessimento. È facile mantenerlo in ordine, dando la forma di una palla, da utilizzare come elemento di progettazione del paesaggio. Le foglie sui rami sono di colore verde intenso, di forma ovale, con una leggera lanugine sul dorso.
Caratteristiche, pro e contro
Florina è una popolare varietà di mele europea che attecchisce bene nei giardini domestici. Si presta bene alla coltivazione commerciale, rivelando appieno il gusto e l'aroma del frutto dopo che sono stati rimossi dai rami. Gli ovvi vantaggi della varietà includono:
bella forma di frutta;
stoccaggio molto lungo;
proprietà gustative equilibrate;
facilità di raccolta;
alto livello di difesa immunitaria.
Gli svantaggi di Florina includono la necessità di una serie di maturità del consumatore. Non arriva fino a gennaio, fino a quel momento le mele vengono conservate in condizioni adeguate in cantina. Gli alberi maturi possono mostrare fruttificazione intermittente, senza regolarità. Di solito, il resto cade nella 3a stagione, ma il problema si risolve bene razionando l'ovaio.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene all'inverno, la raccolta dei frutti inizia a fine settembre o inizio ottobre. A questo punto, le mele hanno raggiunto la maturità rimovibile. La fruttificazione inizia per 2 anni.
Regioni in crescita
In Francia, la varietà è coltivata ovunque. In Russia, si manifesta con successo in zone climatiche moderatamente calde. C'è un'esperienza di successo nella crescita di Florina nella regione di Mosca e nelle regioni limitrofe. Suddivisa in zone per i territori del Caucaso settentrionale, della steppa e della steppa forestale dell'Ucraina.
Prodotto
Il melo dà fino a 60-70 kg di frutta per albero.
I frutti e il loro gusto
Le mele Florina non possono essere confuse con le altre per il loro insolito aroma con leggere note di melone. I frutti sono di pezzatura media, del peso di 110-140 g, con superficie nervata e forma generalmente cilindrica tagliata. Il colore della pelle è giallo chiaro, ricoperto da un rossore a strisce sfocato, che si diffonde su tutta la superficie. Lei stessa è densa, non molto spessa, con una leggera fioritura biancastra, secca, ci sono numerosi punti sottocutanei. La polpa è succosa, di colore giallo chiaro, appena dolce.
Funzionalità in crescita
Florina cresce bene su terreni fertili, abbondantemente concimati con foglie cadute e humus, cenere e letame. Le fosse sono richieste spaziose, poiché il sistema radicale dell'albero cresce fortemente. La coltivazione è possibile su portainnesti nani e di medie dimensioni. Nei primi anni la fruttificazione è moderata, normalizzandosi quando le piante raggiungono i 10 anni di età. La varietà non ha paura dei periodi di siccità, tollera bene la bassa umidità del suolo.
Per la semina, si consiglia di selezionare alberi di due anni alti fino a 1,5 m È importante che la corteccia e le radici non abbiano danni pronunciati e che diversi germogli si allontanino contemporaneamente dal tronco principale. Crescite, macchie, altri difetti sono inaccettabili. Quando si sceglie un sito, vale la pena dare la preferenza a luoghi ben illuminati senza forti ombreggiature: questo fattore influisce sul colore del frutto e sulla resa complessiva. Su terreni con un alto livello di acque sotterranee, è necessario predisporre il drenaggio.
Si consiglia la semina primaverile, le fosse vengono preparate in autunno. Dopo il trasferimento a terra, 1/3 della lunghezza totale dei rami viene tagliato dall'albero. Per tutta la stagione, è necessario controllare le condizioni del terreno, non lasciarlo asciugare durante il radicamento della piantina in un nuovo luogo.
Florina viene avviata allo stoccaggio autunnale con preventiva creazione di una riserva di umidità. Dopo aver raccolto tutti i frutti, vengono versati 4-6 secchi d'acqua sotto la radice, la quantità dovrebbe essere normalizzata tenendo conto dell'età dell'albero. Nella prima decade di novembre il fusto e i rami inferiori vengono avvolti da uno strato isolante di materiale di copertura e da una pellicola, prevenendo eventuali danni alla corteccia da parte dei roditori.
Con l'inizio della primavera, il tronco viene rilasciato. Quindi gli alberi di età inferiore ai 4 anni devono eseguire la potatura della corona formativa. Negli anni successivi vengono rimosse solo le cime, i rami vecchi e danneggiati.
Impollinazione
Florina non è autofertile. Impollinatori di piante nelle vicinanze. Meglio di altre, le varietà Priam, Gloucester sono adatte a questi scopi. L'albero fiorisce all'inizio della primavera per 10-14 giorni. Durante questo periodo devono essere esclusi eventuali impatti, compresi i trattamenti insetticidi.
Top spogliatoio
I fertilizzanti vengono applicati per la prima volta 3 anni dopo la semina. Fino a questo momento, il melo riceverà nutrimento da quelle riserve che sono state deposte nel buco. Assicurati di scegliere un periodo per l'alimentazione quando la terra è ben inumidita. Puoi annaffiarlo in anticipo o aspettare la pioggia.
In primavera, fino alla fioritura delle gemme, sotto i meli viene applicata la fertilizzazione azotata. Puoi farlo con opzioni già pronte o diluire letame, escrementi di pollo e poi versare sotto la radice. Tale nutrizione è necessaria affinché una pianta ottenga massa verde.Prima della fioritura, è imperativo saturare il terreno con potassio e fosforo per creare condizioni favorevoli per la formazione delle ovaie. Quindi arriva il momento di aggiungere fertilizzanti minerali complessi.
Le piante vengono preparate per l'inverno dopo aver raccolto i frutti. In questo momento, la fertilizzazione azotata è completamente esclusa. Il fosforo e il potassio vengono introdotti nel terreno, quindi viene allentato, il cerchio del tronco viene pacciamato. È necessario ripetere il ciclo di alimentazione annualmente.
Resistenza al gelo
Questa varietà si adatta bene alla coltivazione in climi freddi senza riparo. È resistente al gelo, ma richiede riparo negli inverni freddi.
Malattie e parassiti
Florina è resistente all'ustione monile, immune alla ticchiolatura. La valutazione complessiva della protezione del melo da malattie e parassiti è alta. La varietà è anche resistente a una malattia così comune degli alberi da giardino come l'oidio. La ruggine è colpita solo da una carenza di potassio e fosforo. Le giovani piantine sono anche suscettibili agli attacchi di parassiti: rulli fogliari, scarabeo di melo.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Secondo i giardinieri, Florina può essere definita una vera scoperta per il clima russo. La fruttificazione tardiva consente di fare scorta di mele deliziose per tutto l'inverno, i frutti sono buoni sia in lavorazione che freschi, adatti alla produzione di frutta secca. È vero, si nota che molti non ottengono il primo raccolto per 2 anni, come affermato, ma 3-4 dopo la semina. Per il resto, i giardinieri sono soddisfatti della quantità e del gusto dei frutti, oltre al fatto che gli alberi non sono troppo impegnativi da curare, tollerano bene lo svernamento.