
- Autori: Giappone, distretto Fujisaki
- Gusto: dolce
- Peso del frutto, g: 200-250
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: alto, all'età di 10 anni - 14 t/ha
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: ottobre
- Mantenere la qualità: fino a 120-150 giorni in cantina, in frigorifero - 210-240 giorni
- Appuntamento: universale
- Apparso durante l'attraversamento: Rolls Janet x Red Delicious
Il melo Fuji è una varietà invernale, notevole per gusto, resa, conservazione della qualità e versatilità. Coltivato con sicurezza nelle regioni meridionali e nella Russia centrale. Le condizioni di crescita sono tipiche.
Storia di allevamento della varietà
Fuji è meritatamente classificato come un fegato lungo, poiché l'attività di creazione della varietà è iniziata intorno al 1920. Il lavoro della stazione Tohoku, che si trova nella città di Morioka, fu coronato da successo solo nel 1939, ma la cultura iniziò a essere coltivata nel 1962. Durante il lavoro sono stati utilizzati i famosi americani: Red Delicious e Rolls Janet. La maggior parte degli esperti ritiene che la varietà prenda il nome dal Monte Fuji, venerato dai giapponesi, sebbene esistano altre versioni.
Il melo Fuji è stato molto apprezzato nei paesi del sud-est, è coltivato intensamente negli Stati Uniti, in Australia, nelle regioni meridionali dell'Europa e in Russia e ora sta sviluppando con successo la zona centrale del paese. Le regioni con una breve estate non sono adatte alla varietà: i frutti non hanno il tempo di maturare completamente.
Descrizione della varietà
L'albero è vigoroso, raggiunge un'altezza di 6 metri o più (in assenza di formazione), l'altezza standard è fino a 3,5 m La pianta è facile da modellare. Nel corso della coltivazione su portainnesti nani o semi-nani, l'altezza è di 2-4 M. La cultura cresce più intensamente in uno stato giovane, con l'ingresso nella fase di maturità, la sua crescita rallenta leggermente.
La corona della coltura è ispessita, allargata, a piramide larga o configurazione ovale-piatta. Rami leggermente pendenti. Una volta modellata, la pianta ottiene facilmente la forma desiderata. Il tasso di crescita annuale è di circa 0,6 m di altezza e 0,6 m di larghezza. Senza una corretta formazione, la corona diventa grande e informe.
La corteccia dell'albero è rugosa, di colore marrone chiaro, con una fioritura grigiastra. Giovani germogli di tonalità più luminose, con corteccia liscia e lucente. Ci sono poche lenticchie. Le foglie sono tondeggianti, con apice appuntito o lanceolato-ovale. La pubescenza è evidente sulle foglie fresche.
Quando il frutto matura, il processo di crescita rallenta. Le riprese sono ordinarie, di medie dimensioni. I boccioli brunastri sono leggermente premuti contro il corpo del germoglio. Le foglie sono piccole, ovoidali. La base delle placche è arrotondata, le punte sono allungate, di colore verde chiaro, con superficie rugosa leggermente pubescente e venatura media. Il piatto è leggermente curvo, piegato come una barca. I bordi delle foglie sono finemente seghettati, leggermente ondulati. Le talee non sono spesse, di lunghezza corta, di colore verde chiaro con base bordeaux e pubescenza media. I fiori hanno la forma di piattini leggeri, la dimensione è normale. Il peduncolo è mediamente pubescente, di colore bruno-rossastro.
Caratteristiche, pro e contro
Tra le caratteristiche principali della varietà, indichiamo:
per una maturazione completa e di qualità dei frutti occorrono circa 3200 ore di sole all'anno;
all'inizio della fruttificazione, i primi 2 anni di crescita non sono indicativi: le proprietà gustative dei frutti sono mediocri (insolite per Fuji), solo per 3 anni ricevono un aroma squisito e un gusto eccellente;
più ricco è il colore rosso del frutto, più dolce è.
Professionisti:
un buon livello di resistenza all'inverno (fino a -25 gradi) e resistenza alla siccità, fornendo un alto grado di sopravvivenza delle colture in aree con clima temperato;
i frutti hanno valore commerciale per la loro media conservabilità;
eccellenti proprietà gustative dei frutti;
idoneità a una dieta dietetica;
il processo di fioritura avviene in ritardo, quindi la varietà non teme le gelate ricorrenti;
i frutti sono tenuti stretti e non si sbriciolano: possono rimanere sui rami fino al gelo;
eccellente portabilità;
buona conservabilità - in contenitori interrati fino a 120-150 giorni, in celle frigorifere fino a 210-240 giorni (senza perdita delle condizioni di commerciabilità);
i frutti sono versatili nell'uso.
Svantaggi:
bassa resistenza alla ticchiolatura, all'oidio e alle scottature;
instabilità della fruttificazione;
vulnerabilità a gelate prolungate e sbalzi di temperatura significativi;
la necessità di assottigliare le ovaie quando sono eccessivamente significative;
durante la conservazione, le mele possono essere colpite da macchie amare.
Maturazione e fruttificazione
La crescita giovane si sviluppa intensamente, creando un forte apparato radicale quando piantata su terreni ricchi di humus. Su terreni magri, viene solitamente aggiunta una miscela di torba e letame o viene aggiunta materia organica in decomposizione. Gli alberelli vengono piantati in autunno (in ottobre) o in primavera (in aprile-maggio).
La varietà è a crescita rapida (a seconda della qualità del portainnesto). Sui portinnesti nani la fruttificazione inizia a partire dai 2 anni di crescita, i portinnesti di medie dimensioni permettono di ricevere frutti per 3-4 anni di crescita. Gli stock di piantine forniscono l'inizio della fruttificazione a 5-6 anni.
Per evitare inutili stress ai giovani, si consiglia di rimuovere parte delle ovaie. Di conseguenza, le proprietà aromatizzanti delle mele aumentano e i frutti stessi diventano più grandi.
Con un'attenta e sistematica osservanza delle regole standard di cura agricola, la varietà Fuji può dare i suoi frutti per più di 40 anni. Gli alberi della varietà, coltivati su portainnesti semi-nani o nani, danno frutti leggermente meno - fino a 30 anni.
Di solito il tempo della fruttificazione inizia al 4 ° anno di crescita e all'inizio il numero di frutti non sarà grande. Il più alto livello di resa si osserva nel decimo anno di crescita, ma gli alberi su portainnesti nani ti daranno il primo raccolto già 2 anni dopo la semina.
Prodotto
La resa della varietà è buona: un melo di 9-12 anni di un portainnesto di medie dimensioni produce 14-21 tonnellate di frutti per 1 ettaro. Allo stesso tempo, la varietà è caratterizzata da una resa irregolare di anno in anno - la frequenza della fruttificazione. In alcuni casi, gli specialisti riescono a stabilizzare il livello di resa, per il quale viene eseguito il processo di assottigliamento dell'ovaio. Come nella varietà invernale, la raccolta dei frutti inizia solitamente nella seconda decade di ottobre. Alberi decennali consentono raccolti fino a 20 t/ha.
I frutti e il loro gusto
Fuji ha ottime caratteristiche del frutto:
frutti grandi - fino a 250 g;
configurazione liscia e ovale;
colore brillante e originale con fard giallo-rosa o scarlatto;
la consistenza è estremamente aromatica, cremosa, succosa, dal gusto ricco agrodolce o dolce che cambia poco durante la conservazione.
Dopo circa un mese di conservazione, la maturazione dei frutti da parte del consumatore inizia e l'eccessiva acidità si fa sentire un po' meno. Le proprietà gustative dei piccoli frutti del primo raccolto sono deboli, ma migliorano di 2 anni. Esternamente, hanno un aspetto appetitoso, una configurazione cilindrica rotonda con una certa asimmetria. La copertura asciutta è sottile, ma densa ed elastica. La brillantezza non è molto pronunciata. I punti sottocutanei sono chiari, pronunciati. C'è un leggero rivestimento ceroso. Il colore dominante è giallastro chiaro o verdastro, nella sua parte tegumentaria è rosato o rosso-rosato con un fard leggermente sfumato.
La consistenza è succosa, croccante, densa. 100 g contengono il 9-11% di zuccheri (calorie - 71 kcal). Punteggio di degustazione fino a 4,8 punti. Le cavità dei semi sono piccole, aperte o parzialmente chiuse.
Il gusto dei frutti Fuji può essere definito profumato di miele, che li distingue favorevolmente da molte varietà.

Funzionalità in crescita
Come procedure obbligatorie e sistematiche, indichiamo:
potatura purificante;
medicazione superiore;
annaffiature, mentre nei primi mesi di crescita dopo la semina primaverile, le piantine vanno annaffiate 2-3 volte in 7 giorni, con un volume minimo di 10 litri d'acqua per ogni annaffiatura.






Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
