- Autori: J. H. Kidd (Nuova Zelanda)
- Gusto: moderatamente dolce
- Peso del frutto, g: 115-145
- L'inizio delle varietà fruttifere: da 6 anni
- Termini di maturazione: tardo autunno
- Maturità rimovibile: nella seconda decade di settembre
- Mantenere la qualità: fino a 80 giorni
- Appuntamento: universale
- Apparso durante l'attraversamento: Golden Delicious x Kidds Orange Red
- Autofertilità: parzialmente autofertile, migliori impollinatori: Elstar, Katya, James Grieve
Tra le varietà popolari di meli, Gala si distingue per il suo aspetto attraente e il buon gusto. Viene coltivato sia per uso personale che per vendita.
Descrizione della varietà
L'albero è caratterizzato da crescita media (3-4 m), chioma largamente ovale di medio ingrossamento, rami forti.
Caratteristiche, pro e contro
Ecco alcuni dei vantaggi della varietà:
- le mele hanno un interessante dessert e un gusto delicato;
- i frutti possono essere conservati a lungo;
- gli alberi sono estremamente produttivi, iniziano a dare un raccolto abbondante abbastanza presto;
- per la versatilità dei frutti, possono essere consumati freschi, oltre che utilizzati per preparare grezzi;
- le mele hanno un aspetto commerciabile, possono essere trasportate sia a breve che a lungo raggio.
Ma ci sono anche degli svantaggi:
- la resistenza invernale della varietà è a un livello medio;
- frequenza instabile di fruttificazione;
- è necessario eseguire lavori sul razionamento delle ovaie;
- se il raccolto è grande, i frutti sono di dimensioni ridotte.
Maturazione e fruttificazione
Alberi da frutto medio, tardo autunno. La fruttificazione inizia a 6 anni dopo aver piantato la piantina nel terreno. Se lo stock è nano, puoi vedere i primi frutti per 3 anni. Le mele vengono raccolte nella seconda decade di settembre.
Regioni in crescita
Gala viene coltivato in diversi paesi, cresce bene e ti consente di raccogliere raccolti abbondanti in quasi tutti i territori. In Russia, la cultura è diffusa nelle parti della steppa e della steppa forestale con un clima temperato.
Prodotto
A causa della sua resa, la varietà è estremamente popolare nella produzione. Le piante mature sono in grado di produrre circa 55-79 kg di frutta all'anno.
I frutti e il loro gusto
Le mele sono di un colore di base giallo-verdastro, mentre il colore tegumentario è un fard striato-sfocato di sfumature rosso-arancio, localizzato su tutto il frutto. I frutti sono rotondi, pesano in media circa 115-145 g La buccia è abbastanza densa, tenera e non troppo spessa. La polpa è succosa, dal sapore moderatamente dolce.
I frutti non cadono dagli alberi e possono essere conservati per circa 80 giorni. Hanno uno scopo universale, quindi vengono utilizzati freschi, per cucinare marmellate e composte. Anche le pappe vengono preparate con le mele.
Funzionalità in crescita
Affinché la pianta cresca attivamente e rimanga sana, dovresti prendertene cura adeguatamente e conoscere tutte le sfumature della coltivazione della varietà.
La piantina viene trasferita in piena terra a metà aprile o in autunno, un mese prima dell'arrivo del gelo. 30 giorni prima dello sbarco, viene preparata una buca adatta: scavano una buca con un diametro di 60-80 cm e una profondità di 50 cm, dove vengono posizionate medicazioni minerali e organiche. Qualsiasi terreno può essere utilizzato per la semina.
Impollinazione
Gala è una varietà parzialmente autofertile che richiede la messa a dimora di impollinatori accanto ad essa. Le migliori opzioni sono:
- Kate;
- Elstar;
- James Grieve.
Top spogliatoio
I fertilizzanti vengono applicati 4 volte a stagione in più fasi.
- La prima volta che la pianta viene fertilizzata durante il periodo di formazione delle gemme. Vengono utilizzati fertilizzanti contenenti azoto, humus o nitrato di ammonio.
- L'alimentazione successiva viene effettuata in estate (prima decade di giugno). Vengono introdotti potassio e fosforo, oltre a letame, urea o escrementi di pollo.
- Successivamente, gli alberi vengono nutriti a fine estate o all'inizio dell'autunno.
- L'ultima volta che il fertilizzante viene applicato è prima dell'inizio dell'inverno. Per questo vengono utilizzati additivi di fosforo e potassio, humus, torba e compost.
Resistenza al gelo
Le piante hanno una resistenza media al gelo, tollerano normalmente le basse temperature a breve termine, ma abbassarle a lungo influisce sulla cultura.
Malattie e parassiti
Per salvarti dai problemi e proteggere Gala da malattie e insetti dannosi, dovrebbero essere prese le seguenti misure preventive:
- in primavera, quando c'è la neve, il tronco e i grandi rami del livello inferiore devono essere imbiancati;
- prima di sbocciare i boccioli del melo, spruzzare bene la corona usando una soluzione al 3% di liquido bordolese;
- dopo la fase di fioritura, è necessario ripetere i passaggi precedenti, ma utilizzare l'ossicloruro di rame.
È importante essere consapevoli dei parassiti che possono ridurre la resa degli alberi.
- Tonchio. Può mangiare i fiori, per cui ridurrà significativamente la resa del melo. È importante iniziare a combattere l'insetto in modo tempestivo, perché altrimenti le femmine possono deporre le uova e sarà molto più difficile rimuovere i parassiti dal melo. Il modo più efficace è coprire il terreno sotto il melo con un panno e scuotere l'albero. Gli insetti che sono caduti sulla lettiera dovrebbero essere distrutti. Un'altra opzione per sbarazzarsi dei parassiti è trattare la pianta con la preparazione "Calypso". Lo strumento non danneggia le api, quindi i giardinieri che piantano alberi vicino all'apiario possono usarlo in sicurezza.
- Falena della frutta. L'insetto può mangiare via i frutti, causando danni significativi al raccolto. In primavera, dovrebbe essere organizzata una cintura di cattura. Per questo viene utilizzata la tela da imballaggio, che viene preventivamente imbevuta di siero di latte. Puoi anche spruzzare sugli alberi una tintura fresca di assenzio, che è eccellente per respingere i parassiti.
- Lombrico. Nocivo per gemme e fogliame. Gli alberi di mele vengono spruzzati con infusi di cime di pomodoro o assenzio sulle foglie.Un'ottima opzione per trattare i rulli fogliari è il rimedio Lufox.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Molti credono che la varietà Gala sia in grado di produrre un raccolto buono, bello e di alta qualità anche per i principianti che non sanno come coltivare correttamente i meli. Si nota l'abbondanza di frutti, alcuni scrivono che c'è abbastanza frutta sia per se stessi che per la vendita. Da un albero puoi raccogliere abbastanza frutta per il consumo fresco e per la raccolta per l'inverno. Le mele sono ben conservate, mangiate a lungo.