- Autori: Istituto di ricerca tutto russo sull'allevamento di colture da frutto
- Gusto: agrodolce
- Profumo: assomiglia a una pera
- Peso del frutto, g: 180-220
- Prodotto: 15 kg
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: settembre
- Mantenere la qualità: fino a febbraio
- Appuntamento: universale
- Trasportabilità: Sì
La ghirlanda di melo è una varietà insolita, che nel suo aspetto e nella sua resa differisce significativamente dalle varietà di questo albero da frutto familiare a tutti. La straordinaria forma colonnare del melo sta guadagnando con sicurezza sempre più popolarità tra i giardinieri e i proprietari di appezzamenti sussidiari personali.
Storia di allevamento della varietà
All'inizio del 21° secolo, l'Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto ha intrapreso la creazione di una varietà completamente nuova di meli colonnari che si sarebbero adattati al clima russo. La priorità nel lavoro era la resistenza al gelo e l'immunità alla crosta nella cultura futura.
Già nel 2010, l'allevatore Knyazev S.D. e il suo team hanno creato una varietà che soddisfaceva i compiti assegnati. Dopo una serie di sperimentazioni, questo nuovo prodotto ha confermato le sue caratteristiche e nel 2018 il melo Garland è stato iscritto all'Albo di Stato come varietà a sé stante con caratteristiche distintive proprie.
Descrizione della varietà
La ghirlanda di melo è una varietà di mezza stagione caratterizzata da una maggiore produttività. L'albero raggiunge i 2,5 m di altezza, mentre la chioma è quanto più compatta e non ramificata possibile. I piccoli rami sono posizionati rigorosamente in verticale, il diametro totale della corona non supera i 35 cm Foglie di colore verde pronunciato, situate su talee corte. Hanno una caratteristica dentellatura.
Caratteristiche, pro e contro
La cosa principale che distingue il melo Garland dalle altre varietà è la sua forma colonnare. Dà all'albero molti vantaggi rispetto ad altre varietà di meli.
Un vantaggio evidente è la compattezza. Il diametro ridotto consente di piantare il numero massimo di alberi da frutto in un'area limitata. Da qui segue il secondo vantaggio: buona resa per unità di superficie. Naturalmente, un albero separato di tipo colonnare non è paragonabile in termini di resa con un normale melo, ma se consideriamo di piantare, ad esempio, su cento metri quadrati, il vantaggio diventa evidente.
La ghirlanda non ha una corona in quanto tale, quindi tutte le mele sono illuminate uniformemente dal sole. Ciò migliora significativamente il gusto del frutto e la cura dell'albero stesso, perché è molto più difficile elaborare una corona ampia rispetto a un tronco stretto ricoperto di mele.
Inoltre, un vantaggio può essere considerato la straordinaria decoratività della varietà descritta: l'aspetto insolito di questo melo con frutti grandi decorerà qualsiasi sito.
Tra gli svantaggi, si può notare una durata di vita relativamente breve di un melo - non più di 15 anni. Al raggiungimento di questa età, la resa diminuisce drasticamente.
Maturazione e fruttificazione
La ghirlanda di mele fiorisce a maggio. L'intero tronco è cosparso di fiori, che sembra molto attraente. I fiori sono profumati e attirano parecchi insetti. Questo è necessario per il melo, poiché ha bisogno dell'impollinazione.
Il melo inizia a dare i suoi frutti all'inizio dell'autunno, nelle regioni meridionali la maturazione è possibile a fine agosto.
Prodotto
La resa della varietà Garland è valutata elevata solo tra i meli colonnari. Con la coltivazione commerciale e una densità di impianto standard (20 mila meli per 1 ha), si possono raccogliere fino a 200 tonnellate di frutti per ettaro.
Quando vengono coltivati in una fattoria sussidiaria personale, i giardinieri ricevono in media 15 kg da un albero.Negli anni meteorologici favorevoli, 20 kg di mele possono essere facilmente rimossi dall'albero.
I frutti e il loro gusto
Le mele di Garland sono buone sia per il consumo fresco che per la preparazione di conserve. Sono piccoli, pesano fino a 220 g, frutti di una tonalità verde chiaro, con un leggero rossore sul lato soleggiato. La loro dimensione non supera gli 8 cm di diametro.
Le mele sono agrodolci al gusto, con un aroma pronunciato, che ricorda leggermente una pera. La polpa è bianco-verdastra, succosa, a grana fine e di sapore molto delicato. Il punteggio di degustazione dei frutti Garlanda è di 4,2 punti, un risultato molto buono per le varietà di mele colonnari.
Funzionalità in crescita
La ghirlanda di mele è una varietà autofertile, quindi ha bisogno di impollinatori e vicini nelle vicinanze. I migliori candidati per questo sono le varietà Gin, Chervonets, Ostankino.
La Ghirlanda può essere piantata in un luogo di crescita permanente sia in primavera che in autunno. Nelle regioni dove il clima è piuttosto rigido, è comunque meglio atterrare ad aprile. È importante avere il tempo di farlo prima della rottura del germoglio, altrimenti c'è un grande rischio di congelare i nuovi germogli e perdere il melo.
Nelle regioni calde, è consentito piantare un melo in inverno. Va tenuto presente che prima è necessario ripulire l'area da fogliame ed erba, poiché insetti nocivi e batteri che causano malattie infettive possono nascondersi al loro interno per l'inverno. Se un giovane melo subisce attacchi durante la stagione fredda, è improbabile che cresca in primavera.
Per piantare un melo Ghirlanda, dovresti scegliere soleggiato, protetto dal vento e dalle correnti d'aria. Quasi tutti i terreni sono adatti, ma per questa varietà sono preferibili chernozem e terriccio sabbioso. È importante che non ci siano acque sotterranee vicino alla superficie della terra, dove verrà piantato il melo. Ciò può causare il decadimento del sistema radicale dell'albero e, di conseguenza, la sua morte.
La ghirlanda dovrebbe essere piantata secondo lo schema di 1,5 per 2 m Una tale distanza tra gli alberi ti consentirà di elaborare comodamente la corona e il raccolto e inoltre non consentirà all'aria di ristagnare tra i meli. La luce del sole colpirà le corone per tutto il giorno, il che avrà un effetto benefico sull'appetibilità del frutto.
Il melo della varietà descritta necessita di abbondanti annaffiature durante la stagione di crescita. Con tempo asciutto, è necessario versare fino a 50 litri d'acqua sotto un albero. Se il tempo è piovoso, l'irrigazione non è necessaria o viene eseguita con moderazione.
Il melo non ha bisogno di potatura in quanto tale. È importante solo assicurarsi che i germogli laterali che appaiono sul tronco non siano lignificati e rimuoverli in modo tempestivo. Se sono persino ricoperti da una corteccia sottile, dopo aver tagliato questi luoghi cresceranno troppo a lungo e diventeranno vulnerabili a malattie e parassiti.
Se noti che la fruttificazione del melo è notevolmente diminuita, potrebbero esserci tre ragioni per questo.
- Malattia o parassiti. È necessario ispezionare il melo ed escludere danni alle foglie da insetti e malattie infettive.
- Inoltre, l'area inizialmente selezionata in modo errato può influire sulla resa. In questo caso, aiuterà solo un trapianto in un luogo soleggiato o su una collina senza una presenza ravvicinata di acque sotterranee.
- E un altro fattore sfavorevole è il terreno troppo povero. Nel tempo, qualsiasi terreno si esaurisce e solo l'applicazione tempestiva di concimi e fertilizzanti può risolvere questo problema.
Resistenza al gelo
La ghirlanda è una varietà resistente al gelo (fino a -42 ° C), ma richiede un riparo per l'inverno. Per questo, la sua base è avvolta con rami di abete, paglia, segatura, quindi tutto questo è avvolto in un panno e coperto con materiale di copertura in cima. Alcune persone si esercitano a proteggere il melo Garland in modo simile a una tenda: dalla base verso l'alto, avvolgono il tronco con un film o un telo.
Prima dello svernamento, il tronco della Ghirlanda viene trattato con calce ad un'altezza di 1,5 m dalla base. Ciò escluderà gli attacchi dei parassiti sull'albero da frutto e lo manterrà intatto al coperto fino alla primavera.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.