- Autori: America, Virginia Orientale
- Gusto: dolce, dessert
- Profumo: forte
- Peso del frutto, g: 140-170
- Prodotto: all'età di 7 anni la resa è fino a 250-300 c/ha, 18-23 anni - 230 c/ha
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2-3 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: a fine settembre
- Mantenere la qualità: fino a 6 mesi
- Appuntamento: universale
Golden Delicious è una varietà preferita dai giardinieri, perché i meli producono frutti con un bell'aspetto e un buon gusto. Hanno molte caratteristiche positive, inclusa la resistenza a varie condizioni climatiche.
Storia dell'allevamento
La varietà è apparsa per la prima volta in America, nell'East Virginia. Non è stato portato fuori di proposito. Ufficialmente, questi meli furono notati nel 1890 e iniziarono a diffondersi rapidamente e ad essere utilizzati per la riproduzione. Abbastanza rapidamente, la varietà si trasferì in Europa e poi nel territorio della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Gli alberi sono di medie dimensioni, in alcuni casi possono crescere un po' più alti. I giovani meli hanno una corona a forma di cono, sulle colture fruttifere puoi vedere una corona larga e rotonda con rami densi, che è ben frondosa. I frutti sono pesanti e hanno un buon sapore. Il loro numero dipende da quali erano le condizioni climatiche e le cure.
Caratteristiche, pro e contro
Gli alberi di mele hanno molti vantaggi:
- le piante hanno una buona resistenza a varie malattie comuni;
- la varietà non ha paura delle basse temperature;
- i coltivatori di mele vantano un raccolto abbondante;
- la fruttificazione inizia presto;
- i frutti sono belli e gustosi;
- i frutti possono essere conservati a lungo.
Ma ci sono anche alcuni svantaggi:
- l'albero ha bisogno di impollinatori;
- la fruttificazione può essere periodica;
- la cultura non tollera la siccità;
- la pianta necessita di potature regolari, altrimenti le mele saranno piccole.
Maturazione e fruttificazione
L'inizio della fruttificazione della varietà a crescita precoce è di 2-3 anni dopo che la piantina è stata piantata nel terreno. Negli anni successivi, se le condizioni di crescita sono sfavorevoli, l'albero può dare frutti in modo intermittente. I frutti dovrebbero essere rimossi alla fine di settembre.
Regioni in crescita
Molti giardinieri vorrebbero avere una varietà non troppo stravagante e produttiva. Molto spesso, i meli vengono coltivati negli stati meridionali della CSI e nel sud della Russia. I territori settentrionali e freddi sono un luogo sfavorevole per la coltivazione di Golden Delicious, ma puoi piantare un raccolto lì, se lo fai su un portainnesto resistente al gelo.
Prodotto
Golden Delicious è una varietà abbastanza produttiva, grazie alla quale molte persone se ne sono innamorate. 7 anni dopo la semina si possono raccogliere circa 250-300 c/ha. In 18-23 anni, i meli produrranno circa 230 c / ha.
I frutti e il loro gusto
Le mele hanno colore verde chiaro-dorato e forma tondeggiante-conica, pesano circa 140-170 g, la buccia è secca e piuttosto densa, con puntini di sughero sottocutanei grigi. La polpa è verdastra (una volta tolta), molto succosa e densa, dal sapore dolce di dessert e dall'aroma forte e gradevole.
I frutti sono universali, il che indica la possibilità di utilizzarli non solo freschi, ma anche per la preparazione di vari piatti e bevande. Possono essere conservati fino a 6 mesi, non si sbriciolano dagli alberi.
Funzionalità in crescita
Nonostante la mancanza di pretese della cultura, dovresti essere consapevole di alcune delle sfumature della sua coltivazione per ottenere un raccolto di alta qualità ogni anno. La cultivar ha bisogno di terreno fertile e luce solare.
Impollinazione
Golden Delicious è una varietà non autofertile. Affinché i suoi frutti possano essere legati e formati, le varietà impollinatrici dovrebbero essere piantate accanto ad esso. Questi sono:
- Premio Wagner;
- Sperone delizioso;
- Jonathan;
- Sperone Kuban.
Top spogliatoio
Gli alberi di mele vengono fertilizzati ogni stagione per tutta la loro vita. In primavera, i fertilizzanti sono necessari per risvegliare gli alberi dal letargo e per rafforzare la loro immunità. In estate, viene reintegrata la mancanza di sostanze nutritive utilizzate nel processo di formazione delle mele. In autunno, la coltura viene alimentata per aumentarne la resistenza alle intemperie e alle basse temperature.
La quantità di fertilizzante da applicare dipende dall'età della pianta. All'età di 1 anno, il melo non ha bisogno di alimentazione se è piantato in un pozzo fertilizzato. La prossima primavera, devi nutrirlo con urea (70 g per 10 litri di acqua) in modo che l'albero cresca un apparato radicale e una corona densa. A settembre viene utilizzata una soluzione di fosforo-potassio per fertilizzare la piantina (2 cucchiai per 10 litri di acqua).
La medicazione superiore viene applicata in dosi, poiché se ci sono troppi oligoelementi, ciò avrà un effetto negativo sul raccolto di frutta (il melo non sarà in grado di resistere a malattie e insetti, la sua resa peggiorerà). Per i meli che hanno già iniziato a dare i loro frutti, è necessaria più concimazione.
- In primavera, gli alberi hanno bisogno di azoto per far crescere abbondanti chiome. A metà primavera, lungo il bordo del cerchio del tronco vengono distribuiti 40 g di nitrato di ammonio o 30 g di urea.
- Per accelerare la fioritura della coltura e l'inizio della sua fruttificazione, è necessario aggiungere 60 g di perfosfato, sciogliendolo in 10 litri di acqua. L'elaborazione viene eseguita prima che compaiano i boccioli.
- Dopo che l'albero è sbiadito, aggiungi 50 g di nitrofosco (per 10 litri di acqua).
- Quando i frutti vengono versati, concimare con l'umato di sodio (15 g per 30 l).
- Per ripristinare la forza del melo, aumentare la sua resistenza al gelo, è necessario aggiungere 100 g di solfato di potassio e 100 g di perfosfato (per 10 litri di acqua). La medicazione superiore viene eseguita dopo aver mangiato le mele.
- Ogni 5 anni vengono aggiunti al terreno 500 g di calce per 1 m 2 (se acido).
Dovresti anche usare fertilizzanti organici.
- Ad aprile vengono introdotte soluzioni utilizzando letame di pollo e verbasco, che conferiscono alla pianta i composti azotati necessari. Dopo la medicazione superiore, il terreno viene annaffiato abbondantemente con acqua.
- Quando il melo forma frutti, è necessario concimarlo con 300 g di cenere per 1 m 2.
- Prima dell'inverno, il letame marcito viene posto sotto l'albero (10 kg per le piantine e 25 kg per le piante adulte).
Inoltre, la varietà necessita di un'alimentazione fogliare 3 volte all'anno.
Resistenza al gelo
La varietà ha una resistenza al gelo media. Nei territori meridionali, Golden Delicious può essere coltivato senza preparazione per l'inverno, ma nelle regioni con climi freddi, il gelo può danneggiare i giovani germogli. Prima di riparare una coltura per l'inverno, è necessario eseguire alcune procedure.
- Il cerchio del tronco è pacciamato con humus.
- I rami e il gambo vengono accuratamente puliti dalla corteccia secca, imbiancati con una soluzione di calce. Ciò proteggerà la pianta dagli insetti, eliminerà problemi come la rottura della corteccia, che può verificarsi con un forte calo della temperatura.
- Il tronco è avvolto in tela o agrofibra.
- In inverno, la neve viene raccolta fino all'albero, si forma un cuscino che protegge l'apparato radicale e il colletto della radice.
Malattie e parassiti
Gli alberi sono abbastanza resistenti alle principali malattie e parassiti, moderatamente resistenti alla ticchiolatura. Per eliminare i problemi, è necessario eseguire trattamenti preventivi tempestivi. Ciò contribuirà a prevenire lo sviluppo di varie infezioni e danni da insetti.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.