- Autori: Stazione sperimentale di giardinaggio di Sverdlovsk, L.A. Kotov
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 90-110
- Dimensione del frutto: sotto la media
- Prodotto: alto
- Frequenza di fruttificazione: regolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-8 anni
- Termini di maturazione: estate
- Mantenere la qualità: fino a 20 giorni
- Appuntamento: universale
Gli alberi di mele sono nel giardino di quasi tutte le persone che hanno una trama. La scelta di una varietà dipende dal clima, dal tipo di terreno, dal tempo di maturazione, dalle opportunità di eseguire misure agrotecniche. La varietà Gornist è stata allevata dagli allevatori di Sverdlovsk ibridando le varietà Ural e Cinnamon striped. Nonostante il fatto che l'Hornist sia stato allevato appositamente per la regione degli Urali, può essere trovato in quasi tutte le regioni del paese.
Descrizione della varietà
Questa varietà è stata iscritta nel Registro di Stato nel 2002. Dopo l'allevamento riuscito nell'oblast di Sredneuralskaya, Hornist iniziò a diffondersi ampiamente tra i giardinieri in diverse regioni. Un melo di questa specie cresce attivamente, fino a circa 9 m di altezza, la corona è ampia, come una piramide. I rami sono rossi, diretti verso l'alto, in età adulta si allargano.
La corteccia dei rami è squamosa. I frutti sono brevi riccioli di germogli, i nuovi germogli sono brunastri, scuri e pubescenti. Anche il fogliame è pubescente, verde, la superficie è opaca. La forma della foglia è quasi ovale o ricorda un uovo. La fioritura è spettacolare, dapprima si formano boccioli rosati, poi diventano lattiginosi e cremosi e quando si aprono risultano bianchi come la neve.
La varietà è classificata come sterile, in quanto deriva da un ibrido. Pertanto, non si verifica l'impollinazione indipendente della varietà, per 50 fiori l'ovaio si forma solo per 2. Ma questa varietà è perfettamente impollinata da altre varietà, l'Hornist cresce a lungo, fino a 50 anni.
Caratteristiche, pro e contro
Questa varietà ha molte qualità positive. Tra i principali vantaggi, gli esperti distinguono quanto segue:
ottimo livello di produttività;
maturazione precoce;
la più alta resistenza al freddo, che consente di coltivare Hornist al nord;
la fruttificazione è regolare, non ci sono interruzioni, dopo l'inizio di questo processo, il raccolto viene rimosso annualmente;
poiché la base è una varietà ibrida, il sistema immunitario è ben sviluppato, affronta bene molte malattie tipiche dei meli.
Nonostante il fatto che la varietà abbia molti vantaggi evidenti, è importante considerare gli svantaggi prima di decidere di piantare un albero sul sito.
I frutti non vengono conservati troppo a lungo, la durata di conservazione è inferiore a un mese. Pertanto, è così importante consumare o lavorare le mele quasi immediatamente dopo la raccolta.
L'elevata immunità alle malattie non annulla le invasioni di roditori e insetti. I loro attacchi possono danneggiare la pianta, a causa di lesioni, inizia a ferire o muore. È importante organizzare misure preventive competenti.
Quando si tratta del valore del prodotto in termini di composizione, Hornist perde un po' anche qui. Ad esempio, contiene poco più di 10 mg di vitamina C per 100 grammi.
Maturazione e fruttificazione
Questo tipo di melo appartiene al periodo estivo in termini di maturazione. Il raccolto è stabile, annuale per tutta la crescita e la vita della pianta. Non ci sono interruzioni nella fruttificazione, indipendentemente dalla tecnologia agricola.
Prodotto
A causa della sua elevata resa e della mancanza di periodicità nel processo di fruttificazione, la varietà è molto popolare. Un albero adulto è in grado di produrre circa 90 kg di frutta a stagione. In termini di ettaro, si tratta di circa 100 centesimi.
I frutti e il loro gusto
Le mele di questa varietà non sono troppo grandi, il loro peso medio è di circa 90 g, ma ci sono anche esemplari più grandi - fino a 100 e persino 110 g La dimensione media è compensata dall'uniformità, dalla precisione, tutti i frutti hanno circa la stessa dimensione . I frutti di questa varietà hanno le seguenti caratteristiche visive e qualitative:
la buccia è rossa con sottotono aranciato, di tipo liscio, a volte sono presenti inclusioni di venature color crema o una fioritura di una tinta bluastra;
la forma delle mele è leggermente allungata, prossima ad ovoidale;
la polpa è di colore cremoso;
i frutti sono molto succosi, la struttura della polpa è ruvida, a grana grossa;
il contenuto di zucchero è alto - circa il 14%, ci sono pochi acidi;
il sapore è dolce, ha solo una leggera acidità;
l'aroma è pronunciato, mela.
Questa varietà è ottima per il consumo naturale e per svariate lavorazioni. Grazie alla sua succosità è ideale per la produzione di succhi.
Funzionalità in crescita
I meli di questa varietà vengono piantati principalmente in autunno, circa un mese prima dell'inizio del freddo. Non puoi piantare un melo poco prima del gelo, poiché non avrà il tempo di adattarsi. Ciò influenzerà la qualità della crescita primaverile, che, con una semina adeguata, è incredibilmente alta. È in primavera che si verifica la crescita più abbondante delle piante.
Si consiglia di piantare il trombettiere a non più di 5 metri da altre piante. Questo ordine evita l'oscuramento, nascondendo la luce solare necessaria per la crescita. Inoltre, le misure agrotecniche sono semplificate con un tale schema di impianto.
I metodi di impianto per Hornist sono diversi, è possibile utilizzare il metodo della piantina o l'innesto su altre varietà. L'albero viene innestato per gemmazione e qualsiasi ceppo è adatto: la varietà di mele non ha un ruolo qui. Se usi il metodo standard, l'altezza dell'albero diminuisce e significativamente - fino a 3 m Se hai scelto il metodo di piantare piantine, assicurati di prepararle prima della procedura. La parte della radice viene accuratamente pulita e imbevuta. Sono adatte soluzioni di fitormoni leggermente diluite in acqua.
Per la semina, viene selezionato un sito con una buona luce solare, un terreno ottimale non troppo acido. Il livello delle acque sotterranee dovrebbe essere controllato, dovrebbe essere posizionato in basso. Per quanto riguarda la distanza tra le piantine, viene mantenuta almeno 4 M. Come per altri meli, non dovrebbero essere più vicini di una distanza di 5 metri. Prima di piantare una piantina di questa varietà, è necessario concimare il terreno nella buca con l'humus.
La tecnologia agricola di questa varietà di meli non è troppo complicata. Affinché la raccolta sia di buon livello, è necessario seguire una serie di procedure obbligatorie.
Idratante. È necessario annaffiare abbondantemente la varietà solo se l'estate è secca e la siccità continua a lungo. Al trombettiere non piacciono i terreni troppo umidi, molta umidità distrugge il suo apparato radicale e aumenta la probabilità di infezioni fungine.
Fertilizzanti. La medicazione superiore viene eseguita solo durante il periodo di semina, quando vengono utilizzati composti organici e minerali. Quando la pianta raggiunge i tre anni, è importante applicare regolarmente fertilizzanti: nitrato di ammoniaca, escrementi di uccelli, verbasco. E devi anche pacciamare l'area intorno alla pianta con l'humus.
Allentamento. Lo spazio vicino al tronco deve essere costantemente mantenuto in condizioni ordinate: allentare il terreno di 7-8 cm, erbaccia dalle erbacce, pacciame con una composizione di sabbia e humus.
Potatura e modellatura della corona. Poiché una pianta adulta assume un tipo di diffusione, deve essere costantemente potata. I germogli danneggiati vengono tagliati da una giovane pianta, anche quelli deboli dovrebbero essere rimossi. È anche importante tagliare i germogli che crescono in una chiara pendenza rispetto al tronco.
Impollinazione.Poiché la varietà è sterile, richiede l'impollinazione incrociata con altre varietà varietali.
Resistenza al gelo
Il melo di questa varietà è resistente al gelo fino a -33 gradi. Ma allo stesso tempo è necessario prendersi cura della pianta, soprattutto se l'inverno è rigido e le gelate non durano 1-2 giorni. Se il rischio di forti gelate nella regione è alto, devi prenderti cura del melo, pacciamare l'area intorno al tronco con l'humus. La pianta è ricoperta di tela.
Malattie e parassiti
L'immunità di questa varietà è piuttosto elevata, nessuna specie di crosta tipica dei meli ne ha paura, anche se il livello di umidità è aumentato. Ma poiché insetti o roditori attaccano spesso il melo, è necessario adottare misure preventive regolari. Nelle vicinanze, è rilevante la piantumazione di piante aromatiche: calendula, menta, coriandolo e il tronco viene sbiancato due volte all'anno.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.