
- Autori: M.A. Lisavenko. I. A. Kukharsky, M. A. Sizemova, V. A. Sirotkina (Istituto di ricerca scientifica di orticoltura della Siberia intitolato a M. A. Lisavenko)
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 30-49
- Prodotto: nella città di Gorno-Altaysk la media per 19 anni è 35 kg per albero, il massimo è 127 kg, nella città di Barnaul la media per 13 anni è 28 kg, il massimo è 162 kg
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Termini di maturazione: estate
- Maturità rimovibile: A fine agosto
- Mantenere la qualità: 20-30 giorni
- Appuntamento: universale
- Regioni in crescita: Siberia occidentale, nord, nord-ovest e Volgo-Vyatka
Il melo di Gornoaltayskoye ha più vantaggi che svantaggi, quindi la coltivazione di questa varietà è estremamente popolare. Gli alberi danno frutti gustosi e forti e non temono le forti gelate.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata presso il Lisavenko Research Institute of Horticulture in Siberia nel 1937. I suoi autori sono:
M.A. Lisavenko;
V.A. Sirotkina;
I.A.Kukharsky;
M.A.Sizemova.
Le varietà Ranetka viola e zafferano Pepin sono state incrociate. I test di stato sono stati effettuati dal 1949. Incluso nel Registro di Stato nel 1959.
Descrizione della varietà
Per capire se vale la pena acquistare una piantina, è necessario studiarne attentamente le caratteristiche.
Caratteristiche, pro e contro
La varietà non è ampiamente coltivata in Russia. Tuttavia, a casa, è estremamente popolare per i seguenti vantaggi:
tollera condizioni climatiche fredde;
c'è una discreta resistenza alla crosta;
fruttifica regolarmente e abbondantemente;
le mele sono estremamente gustose e versatili da usare.
Ma, come qualsiasi altra varietà, Gornoaltayskoye presenta anche alcuni svantaggi:
se durante la fruttificazione di un albero iniziano a piovere forti piogge, i frutti non saranno troppo belli, perché da una grande quantità di umidità, la loro pelle si screpola;
il frutto non è troppo grande.
Maturazione e fruttificazione
I meli sono a crescita rapida, con maturazione estiva. Puoi raccogliere alla fine di agosto. La pianta inizia a dare i suoi frutti in 4-5 anni dopo la semina nel terreno.
Regioni in crescita
In Russia, la varietà viene coltivata nei seguenti territori:
regione della Siberia occidentale;
Nord russo;
Regione del Volgo-Vyatka.
Prodotto
Gli alberi di mele danno un raccolto abbondante e di alta qualità. A Gorno-Altaysk si possono raccogliere in media 35 kg da un albero in 19 anni, la cifra massima è di 127 kg. A Barnaul si raccolgono in media 28 kg in 13 anni, con un massimo di 162 kg.
I frutti e il loro gusto
Le mele sono rotonde-coniche, di colore di base giallo e tegumentario rosso vivo, con buccia liscia e polpa cremosa, succosa, a grana fine. Un frutto può pesare circa 30-49 g.
I frutti vengono conservati per 20-30 giorni in condizioni confortevoli per la loro conservazione. Hanno uno scopo universale, possono essere consumati freschi e utilizzati per preparare vari piatti e bevande.

Funzionalità in crescita
È abbastanza facile coltivare una cultura, devi solo prendere in considerazione alcune delle sfumature.



Impollinazione
La varietà è autofertile, quindi non necessita di impollinatori per essere piantati accanto ad essa.
Top spogliatoio
Quando si pianta una pianta nel terreno, è necessario concimarla con humus marcio, perfosfato e torba. E anche nei primi 2-3 anni dopo aver piantato il raccolto, è necessario nutrirlo con azoto mescolato con acqua durante l'irrigazione.

Resistenza al gelo
Gli alberi di mele hanno un'elevata resistenza al gelo, per la quale sono apprezzati da molti giardinieri. Se l'albero si congela, si riprenderà abbastanza rapidamente. Ma dovresti comunque preparare la varietà per l'inverno (coprire con uno spesso strato di humus o torba).

Malattie e parassiti
Gornoaltaiskoe non ha paura della crosta, poiché ha un'elevata resistenza alla malattia. E anche gli insetti non sono terribili per la varietà. Le patologie fungine sono nemiche dei meli, ma l'insorgenza di tali malattie è facile da prevenire. Per fare ciò, è necessario aggiungere al terreno complessi multivitaminici minerali, che includono cristallina, nitrofos e ammofos.
E devi anche assicurarti che non ci sia "canapa" in cui gli insetti possano stabilirsi. Nel processo di potatura di un raccolto, è necessario utilizzare uno strumento pulito e molto affilato ed elaborare i tagli utilizzando una pece da giardino.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

Panoramica delle recensioni
Alcuni giardinieri non piantano questa varietà, poiché hanno bisogno dei frutti di una presentazione ideale. Molto spesso, coloro che hanno bisogno di coltivare frutta per scopi commerciali sono insoddisfatti della varietà.Altri, nonostante gli svantaggi dei meli, amano questa varietà. Gli alberelli vengono acquistati spesso, perché gli alberi danno un raccolto abbondante e non temono affatto il gelo.
Gli alberi senza pretese possono essere coltivati anche dai principianti. Questo è l'ideale per i giardinieri principianti che hanno bisogno di esercitarsi per allevare varietà più stravaganti e capricciose.