- Autori: Anna Maria Smith (Australia)
- Gusto: acido
- Profumo: mela ricca
- Peso del frutto, g: 190
- Prodotto: all'età di 5 anni raccolto - 20 kg
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: ultima decade di settembre
- Appuntamento: universale
- Trasportabilità: Sì
La varietà di mele Granny Smith è famosa per il suo bel colore smeraldo dei frutti e per molte altre qualità positive. È molto apprezzato dai giardinieri di varie regioni.
Storia dell'allevamento
L'autore di questa varietà è Anna Maria Smith, da cui prende il nome. L'hanno ottenuto grazie all'impollinazione di un melo australiano da parte di un albero selvatico francese nel 1868.
Descrizione della varietà
Per capire se vale la pena piantare meli sul tuo sito, devi familiarizzare con le qualità positive e negative della varietà, nonché le sue caratteristiche.
Caratteristiche, pro e contro
Granny Smith ha una serie di vantaggi, tra cui:
aspetto attraente del frutto;
gli alberi sono in grado di adattarsi facilmente a un'ampia varietà di condizioni meteorologiche (ad eccezione delle forti gelate);
i frutti hanno elevate qualità di trasporto e possono essere conservati per un periodo piuttosto lungo;
alta qualità e caratteristiche gustative;
maturità precoce.
Tra gli svantaggi della varietà, si può individuare una scarsa tolleranza alle basse temperature, che consente di piantare meli solo in regioni calde o in aree con clima temperato.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è invernale. La raccolta può essere effettuata nell'ultima decade di settembre. In alcune regioni, il frutto può essere rimosso in ottobre. La fruttificazione inizia 4-5 anni dopo la semina nel terreno.
I meli danno un raccolto ogni anno, alla fine della loro vita gli indicatori possono diminuire, ma non troppo. Aumenta i raccolti con i fertilizzanti.
I frutti possono essere assenti se l'albero non ha nutrimento e illuminazione, poiché questa varietà necessita di condizioni confortevoli.
Regioni in crescita
I meli vengono coltivati praticamente in tutto il territorio della Federazione Russa, ad eccezione delle regioni settentrionali. La varietà più popolare è considerata nelle seguenti regioni:
Centrale;
regioni meridionali;
regione del Volga;
Terra Nera centrale.
La coltura non viene coltivata in zone dove in estate non c'è abbastanza luce solare, poiché in tali condizioni i frutti non sono in grado di maturare e mancano di zucchero. In questo caso, il frutto non sarà molto gustoso e può essere utilizzato solo come materiale per cucinare.
Prodotto
Granny Smith è una varietà abbastanza produttiva, più spesso indicata come a resa media. All'età di 5 anni, da un albero si possono raccogliere circa 20 kg di mele. Tali indicatori sorgono a causa della presenza di una corona compatta, sulla quale l'albero non è in grado di far crescere un gran numero di frutti. I meli danno un raccolto in modo coerente e annuale, per 20-25 anni gli indicatori non cambiano.
I frutti e il loro gusto
Grandi mele di colore verde intenso (smeraldo). Un frutto, in condizioni favorevoli, pesa in media circa 190 g.Il più delle volte hanno una forma arrotondata, a volte appiattita. I frutti hanno una buccia densa e soda con lucentezza, nessun rivestimento ceroso o oleoso. I punti sottocutanei sono leggeri e numerosi e ben visibili. La polpa è abbastanza succosa, dal sapore acidulo e dall'aroma ricco di mela, croccante e spinosa.
I frutti sono trasportabili e hanno una lunga durata, quindi vengono coltivati sia per scopi personali che per la vendita nei negozi.
Funzionalità in crescita
La coltura deve essere messa a dimora in primavera e in autunno su terreno leggero, umido e fertile. Scegli un luogo con luce moderata e calore calmo.
Impollinazione
Granny Smith è un melo parzialmente autofertile. Se gli impollinatori non vengono piantati accanto a loro, i giardinieri riceveranno un raccolto, ma sarà scarso e non abbondante (circa il 15-20% del possibile). Con questo fatto in mente, i giardinieri usano altre varietà per impollinare Granny Smith, come:
Ligol;
Elisa;
Signora in rosa.
E anche gli apiari si trovano spesso vicino al raccolto o gli alberi vengono spruzzati con una soluzione con l'aggiunta di miele per attirare gli insetti.
Top spogliatoio
Affinché gli alberi si sviluppino attivamente e crescano bene, per dare un raccolto abbondante e di alta qualità, dovrebbero essere tempestivamente alimentati con vari fertilizzanti. Questo viene fatto 4 volte a stagione:
durante la stagione di crescita;
durante la fioritura;
durante la fruttificazione;
prima dell'inverno.
Durante la stagione di crescita, è necessario utilizzare fertilizzanti azotati, quindi i fertilizzanti di potassio e fosforo vengono inseriti nel terreno.
Prima dell'arrivo del gelo, non è consigliabile posizionare fertilizzanti nel terreno, che contengono azoto, poiché è uno stimolatore della crescita dei germogli. Prima dell'inizio dell'inverno, è necessario scegliere la medicazione superiore che aiuterà a preparare la pianta per le condizioni climatiche fredde.
Resistenza al gelo
La varietà è in grado di sopportare gelate fino a -30 gradi. Questa non è una stabilità molto buona. Gli alberi non amano gli sbalzi di temperatura (gelo con disgelo), quindi sono piuttosto difficili da coltivare. A questo proposito si consiglia alla Granny Smith di piantare in zone con inverni miti e brevi, seguiti da lunghi periodi caldi. Se il gelo è più forte di -30 gradi, la pianta potrebbe morire o riprendersi dai danni per lungo tempo.
Malattie e parassiti
La resistenza a vari tipi di malattie e insetti è media, la varietà è resistente direttamente alla ticchiolatura. Gli alberi possono essere infettati da oidio e marciume dei frutti. I nemici più seri per i meli sono la moniliosi, la ruggine e l'oidio.
Per liberare la cultura dai problemi, per prevenire la possibilità di infezione, si raccomanda di non dimenticare le misure preventive. La zona delle radici deve essere pulita tempestivamente e i meli devono essere spruzzati con fungicidi industriali.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri notano la buona tolleranza del trasporto sia su brevi distanze che per lungo tempo. E puoi anche vedere recensioni positive sulla conservazione dei frutti che possono rimanere a lungo in casa senza condizioni di conservazione speciali, senza perdere il loro aspetto attraente e il gusto brillante e ricco.