
- Autori: selezione folk
- Gusto: agrodolce (spesso acido)
- Profumo: mela sottile, fresca, calda
- Peso del frutto, g: 70-80, massimo 120
- Prodotto: Resa media per albero - 60 kg, la più grande - 200 kg
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5-6 anni
- Termini di maturazione: inizio estate
- Maturità rimovibile: nella prima decade di agosto
- Durata del periodo di consumo: inizio agosto - inizio settembre
- Appuntamento: universale
Questa varietà è chiamata Moskovskaya Grushovka per la sua insolita forma a corona, molto simile a una pera. Il melo ha molti vantaggi rispetto ad altre varietà, è facile da coltivare, quindi la varietà è amata da molti giardinieri.
Storia di allevamento della varietà
Grushovka Moskovskaya (Malus domestica 'Grushovka Moskovskaya') è una varietà russa di selezione popolare, è antica e ne ha sentito parlare per la prima volta da A.T. Bolotov, che la descrisse come una varietà diffusa.
Descrizione della varietà
Per decidere se piantare tali meli nel tuo giardino, devi studiare le loro caratteristiche.
Caratteristiche, pro e contro
Gli alberi hanno una serie di qualità positive.
I meli sono in grado di resistere a forti gelate e adattarsi ai climi freddi. Gli alberi non soffrono di inverni con poca neve, quindi possono essere coltivati anche nei territori settentrionali.
Grushovka Moskovskaya inizia a dare i suoi frutti presto e i suoi frutti maturano molto rapidamente.
La cultura offre un raccolto decente, di alta qualità e abbondante, offre ai giardinieri non solo frutti gustosi, ma anche molto utili, che contengono molte vitamine e sostanze nutritive. E inoltre sono a basso contenuto di calorie, il che ti consente di usarli anche nel processo di perdita di peso.
La varietà ha anche degli svantaggi.
Gli alberi di mele possono spesso ammalarsi e sono molto suscettibili alle condizioni meteorologiche avverse. Durante la stagione delle piogge, gli alberi possono essere infettati dalla crosta, che li indebolisce e influisce sul raccolto. Nei periodi caldi e secchi, la pianta può far cadere le mele.
La varietà produce frutti instabili e irregolari e quindi non viene utilizzata commercialmente. Sullo stesso albero, i frutti potrebbero non maturare contemporaneamente. Alcuni di loro possono essere troppo maturi e sbriciolarsi, mentre altri saranno immaturi. La fruttificazione non si verifica ogni stagione.
I frutti hanno una breve conservabilità e non tollerano bene il trasporto, sono deperibili e non hanno un aspetto commerciabile.
Maturazione e fruttificazione
La varietà a fioritura precoce all'inizio dell'estate è in grado di dare frutti per 5-6 anni dopo la semina. Le mele si raccolgono nella prima decade di agosto, e la durata del periodo di consumo va da inizio agosto a inizio settembre.
Regioni in crescita
La cultura è attivamente coltivata nelle seguenti regioni:
Settentrionale;
Centrale;
Urali;
nordoccidentale;
Volgo-Vyatsky;
Medio Volga;
Siberia orientale;
Siberia occidentale.
Prodotto
In media, da un albero si possono raccogliere circa 60 kg di frutta. Il risultato più grande sono 200 kg di frutta. Il volume del raccolto sorprende piacevolmente molti giardinieri.
I frutti e il loro gusto
I frutti sono di colore giallo-verde e presentano una buccia liscia con numerose macchie sottocutanee di colore biancastro. Il peso medio di una mela è di circa 70-80 g, il massimo è di 120 g La polpa del frutto è bianca, ha una leggera sfumatura giallastra. È sciolto, tenero e molto succoso, con una sottile mela calda e un aroma fresco. Il sapore è agrodolce, spesso si nota la predominanza dell'acidità.
Lo scopo dei frutti aromatici è universale, il che significa che le mele possono essere consumate nella loro forma pura, nonché da esse possono essere preparati vari piatti e bevande. Le mele tendono a perdere.
I frutti contengono un'alta percentuale di acido ascorbico, quindi si consiglia di sciacquare bene la bocca con acqua dopo averli mangiati per proteggere lo smalto dei denti.

Funzionalità in crescita
Affinché il raccolto sia buono e di alta qualità, dovresti curare attentamente il raccolto.



Impollinazione
La pera Moskovskaya è autofertile, quindi, affinché i frutti possano essere legati su di essa, è necessario piantare accanto ad alberi di altre varietà per l'impollinazione con il polline. Impollinatori più popolari:
Cannella;
pieghevole;
Bellefleur-cinese;
Antonovka.
Quando si scelgono gli impollinatori, ci sono diversi fattori da considerare:
è importante che gli alberi abbiano gli stessi periodi di fioritura e fruttificazione;
dovrebbero essere esplorati i benefici varietali dell'impollinatore per una particolare area;
l'impollinazione degli impollinatori diretti dovrebbe essere effettuata dalle principali varietà.
Top spogliatoio
È necessario concimare gli alberi solo da 2 anni dopo la semina, poiché nel primo è necessario solo allentare e annaffiare regolarmente. Ci sono diverse fasi di alimentazione.
In primavera, nel terreno viene introdotto letame o humus di cavallo decomposto (8-12 kg di fondi per 1 mq). 400-600 g di urea sono usati come fertilizzante minerale.
Nel periodo autunnale viene utilizzata una varietà di fertilizzanti complessi, che non contengono azoto (30-40 g per 1 mq). I fondi non devono essere sciolti in un liquido, i granuli sono sparsi uniformemente attorno al melo, dopo di che il terreno viene dissotterrato.

Resistenza al gelo
I meli possono resistere a gelate fino a -50 gradi, il che consente di coltivare alberi in qualsiasi condizione e in qualsiasi regione. Ma nonostante ciò, si consiglia comunque di preparare Grushovka Moskovskaya per il periodo invernale. Per questo, il tronco viene cosparso di segatura (5-7 cm) e foglie, l'area vicino alla radice viene imbiancata. Se i rami sono danneggiati in qualche modo, dovrebbero essere rimossi.

Malattie e parassiti
Il problema più serio della varietà è la crosta, poiché questi meli hanno una scarsa resistenza alle malattie. La malattia fungina può colpire i germogli, le foglie e i frutti di una pianta, che alla fine diventano neri, si screpolano, si macchiano o addirittura si deformano. Affinché la malattia non colpisca l'albero, è necessario ogni autunno liberarlo da foglie vecchie e volontari, scavare con cura un buco e curare le ferite della coltura usando una pece da giardino.
Garden var si acquista in negozi specializzati, ma si può anche preparare in casa. Per fare questo, prendi 400 g di resina d'albero e 2 cucchiai di olio di lino. Mescolare bene i componenti, il prodotto deve risultare semiliquido. Var può essere conservato, il prodotto viene utilizzato in qualsiasi condizione climatica.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

Panoramica delle recensioni
Grushovka Moskovskaya è una varietà abbastanza popolare tra i giardinieri che amano la sua alta resa, la buona crescita rapida e le prestazioni fruttifere soddisfacenti. L'utilità dei frutti è particolarmente nota, in cui è possibile vedere una grande quantità di vitamine. La pianta ha un'altissima resistenza al gelo, grazie alla quale viene coltivata in molti territori.