- Autori: Selezione americana
- Gusto: agrodolce
- Profumo: leggero
- Peso del frutto, g: 180-250
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: alto, all'età di 6 anni - 70 t/ha
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: a metà settembre
- Mantenere la qualità: 6-7 mesi
Tra le varietà di mele americane, Honeycrisp si distingue per la sua impressionante capacità di fruttificazione e l'ottima appetibilità. In Russia, la varietà è apparsa relativamente di recente, ma è già riuscita a ottenere valutazioni favorevoli se utilizzata nel giardinaggio commerciale.
Descrizione della varietà
Gli alberi maturi sono di medie dimensioni, raggiungono i 3-3,5 metri di altezza, la chioma delle giovani piantine è stretta-ovale, poi diventa larga-ovale, compatta. La varietà dimostra un rapido aumento in altezza, l'eccitabilità renale e la capacità di germogliare è nella media. Il tasso di crescita del tronco rallenta dal 5° anno di vita dell'albero, dopo di che cambia anche la forma della chioma.
Caratteristiche, pro e contro
La varietà è stata ottenuta nel 1974 dall'incrocio di Macoun e Honeygold - popolari varietà di mele americane. Dalle varietà parentali prese una caratteristica nota di miele nel gusto e nell'aroma; nei climi freschi i frutti acquistano una leggera acidità. Le mele Honey Crisp sono perfette per ulteriori lavorazioni, preparazione di frutta secca; fresche, contengono una quantità significativa di vitamina C e pectina. I vantaggi includono anche:
resistenza al gelo fino a -35 gradi;
mantenimento della qualità 6-7 mesi;
mele di grandi dimensioni;
facilità di potatura e manutenzione;
polpa rinfrescante croccante;
la possibilità di crescere in giardini a traliccio;
idoneità alla coltivazione commerciale.
Gli svantaggi includono lo spargimento di frutta in alcuni anni. Se le regole di conservazione vengono violate, sulle mele possono apparire macchie sottocutanee.
Maturazione e fruttificazione
Il melo è a crescita rapida. Il primo raccolto viene raccolto per 4 anni, su un portainnesto nano per 2. La varietà appartiene all'inverno, la maturazione rimovibile dei frutti viene raggiunta a metà settembre, acquisiscono la maturità del consumatore entro la 1a decade di novembre. Misto dal tipo di fruttificazione.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per l'Europa occidentale e gli Stati Uniti. In Russia, viene coltivato con successo nelle regioni calde, con lunghe ore diurne.
Prodotto
Nell'orticoltura commerciale, la varietà dimostra una resa di almeno 70 t/ha quando viene raccolta da alberi di sei anni. I singoli indicatori raggiungono i 6-9 kg da una piantina della stessa età.
I frutti e il loro gusto
Honey Crisp ottiene un punteggio di degustazione molto alto - 4,6 punti. Le mele hanno un aroma leggero e discreto. La morbidezza densa e molto succosa ha un sapore agrodolce, una tonalità giallastra-cremosa. C'è un caratteristico scricchiolio, che si stacca quando si morde. La buccia sui frutti è di medio spessore, con lucentezza, il colore principale è giallo-verde chiaro, sono presenti striature e macchie, un rossore sfumato di tonalità rosso-arancio.
Le mele sono molto grandi. I pesi medi realizzabili vanno da 180 a 250 g.
Funzionalità in crescita
Honey Crisp cresce bene su terreni argillosi e sabbiosi.Buona capacità di umidità e permeabilità all'aria del suolo, la sua fertilità sono importanti. A causa della forma allargata della chioma, si consiglia di prestare particolare attenzione al mantenimento della distanza tra gli alberi. La distanza ottimale è considerata di 5-6 metri. La distanza da edifici ed edifici deve rimanere entro 3 m.
Quando scegli un luogo, dovresti dare la preferenza alle aree ben illuminate. È anche importante monitorare la falda freatica nel sito di atterraggio. Va bene se la profondità della loro presenza è superiore a 2 M. Le migliori piantine hanno 1-2 anni, attecchiscono bene, con un apparato radicale sano.
Per piantare la varietà Honey Crisp, scelgono l'inizio dell'autunno o la tarda primavera; il flusso di linfa nelle piantine con un apparato radicale aperto non dovrebbe verificarsi. Per i giovani alberi con ZKS, in contenitori, qualsiasi momento conveniente è adatto per portarli nel terreno. Le fosse sono realizzate abbastanza grandi, fino a 1 m di diametro, profonde circa 50 cm. È necessario prepararli in anticipo, dall'autunno alla primavera o dall'estate alla semina in ottobre, mescolando il terreno del giardino con verbasco marcito, cenere di legno, perfosfato e solfato di potassio.
Honey I meli croccanti necessitano di potature formative. Di solito la corona è formata in uno schema a più livelli. L'anno successivo alla semina, il tronco principale in primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa, viene accorciato. In futuro, 1/3 della lunghezza dei rami scheletrici viene rimosso ogni anno. Il resto dei rami viene tagliato ad anello in modo da non creare concorrenza multipla con il conduttore centrale.
E anche ogni anno, in autunno o in primavera, la corona viene ripulita dai suoi elementi addensanti, germogli secchi e morti. Quando coltivato su portainnesti nani, questo processo avviene senza uno sforzo significativo da parte del giardiniere. L'ispessimento della corona deve essere evitato, perché è questo che gli impedisce di aerare, provoca l'infezione da malattie fungine. E anche in primavera, è necessario imbiancare accuratamente il tronco con una soluzione di calce viva per proteggerlo dagli insetti nocivi.
Impollinazione
Honey Crisp non appartiene a varietà autofertili, è impollinato da insetti. Per aumentare i raccolti, si consiglia di piantare accanto a Golden Delicious, Idared e altri meli che coincidono nel periodo di fioritura - da fine aprile a metà maggio, a seconda della zona climatica. La distanza tra gli alberi a impollinazione incrociata non deve essere superiore a 50 m.
Top spogliatoio
Poiché, quando si preparano le fosse, i fertilizzanti vengono posati con un margine, la loro nuova porzione avrà bisogno di un albero giovane solo per 2 anni di crescita di Honey Crisp. In primavera, gli stimolanti sono tradizionalmente usati per guadagnare massa verde. Sono adatti fertilizzanti organici ricchi di azoto. Prima dell'inizio della fioritura, quando compaiono i rudimenti delle gemme, così come dopo, alle piante viene data un'alimentazione complessa.
Alla fine della raccolta, è indispensabile applicare fertilizzanti di potassio e fosforo alla radice.Aiuteranno a deporre i boccioli di fiori per il prossimo anno. E anche Honey Crisp è molto sensibile al contenuto di calcio nel terreno. È importante aggiungere gesso o lime ogni anno, aggiungere gusci d'uovo al pacciame. Nel periodo pre-invernale, la pianta trarrà beneficio dallo scavo del terreno con l'aggiunta di humus.
Malattie e parassiti
La varietà è stata inizialmente allevata con una buona resistenza alle malattie e ai parassiti. Questo rende molto più facile coltivarlo in condizioni climatiche difficili. La resistenza del melo alla ticchiolatura e all'oidio è elevata, i rischi di infezione sono improbabili.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Negli USA e in Europa la varietà di mele Honey Crisp è molto conosciuta, ma per la Russia è ancora una novità. L'esperienza di coltivare meli tra i residenti estivi russi è minima. Nonostante ciò, le recensioni sulla varietà sembrano molto positive. Si dice che molti giardinieri riescono a ottenere le prime mele già 2 anni dopo aver piantato gli alberi e il gusto dei frutti raccolti delizia sia i bambini che gli adulti. È indicato che la varietà tollera bene lo svernamento in condizioni russe, senza richiedere riparo.
Tra gli svantaggi dei meli Honey Crisp, i proprietari indicano nelle recensioni una tendenza ad addensare la corona, che deve essere diradata, soprattutto nei primi anni. Con un'abbondanza di mele sui rami, devi stare attento alla raccolta. Se perdi il momento, i frutti semplicemente cadranno e inizieranno a deteriorarsi durante la conservazione. E inoltre non tutti sono contenti della densità della polpa: quando la mordi, devi fare uno sforzo.