
- Autori: Canada
- Gusto: agrodolce, retrogusto piccante viscoso
- Dimensione del frutto: piccolo
- Regioni in crescita: regioni con inverni rigidi e senza sole
- Decorativo: Sì
- Altezza: 3-4 m
- Corona: denso, rotondo, allargato
- fughe: di colore viola, poi diventa marrone
- Fiori: viola, semplice
- Colorazione: Rosso
Le varietà decorative di meli stanno appena iniziando a guadagnare popolarità in Russia tra i residenti estivi, sebbene siano state a lungo utilizzate nei parchi e nelle piazze delle città. Il melo Helena portato dal Canada ha rapidamente attratto i giardinieri, conquistandoli non solo con la sua bellezza, ma anche con la sua resistenza.
Descrizione della varietà
Molti giardinieri preferiscono piantare non solo alberi da frutto varietali, ma anche decorativi sulla loro trama personale. Il melo Helena può essere una meravigliosa decorazione del giardino.
La cultura ha caratteristiche decorative uniche. Sta benissimo tutto l'anno. Il lungo e abbondante periodo di fioritura primaverile piace con le infiorescenze rosa. L'albero cambia quindi il colore delle foglie in un incredibile viola, mantenendolo fino al tardo autunno. In inverno, la corteccia di una tonalità rossastra funge da ornamento. Sullo sfondo della neve bianca, il melo sembra incredibile.
Raggiunge i 3-4 m di altezza, con una chioma densa, arrotondata e allargata. A causa di questa crescita, la pianta sembra potente. Le foglie sono ovali, fino a 7 cm, lucide, profondamente lobate, rosso scuro in fioritura, poi compare un colore verde scuro.
Cresce lentamente, mantenendosi compatto per lungo tempo. L'albero raggiunge la sua massima crescita di 10 anni.
Caratteristiche, pro e contro
Il melo di Helena può diventare una vera decorazione di qualsiasi giardino, creando un'atmosfera meravigliosa. La varietà viene utilizzata con successo nella progettazione del paesaggio di parchi e vicoli cittadini. Questo albero decorativo è ampiamente utilizzato sia nella creazione di composizioni che in una singola piantumazione.
Tra le virtù della cultura ci sono:
elevata resistenza a condizioni ambientali sfavorevoli, polverosità e inquinamento da gas delle megalopoli;
ottimi indicatori di resistenza invernale e resistenza alla siccità;
forma compatta e bell'aspetto;
cura senza pretese.
Gli svantaggi includono:
frutti non commestibili;
richiede il trattamento obbligatorio di corteccia, germogli e foglie con preparati speciali per malattie e parassiti;
ha determinati requisiti per la composizione del suolo.
Maturazione e fruttificazione
Produce primi frutti per 2-3 anni di crescita. Inizialmente, il numero di ovaie è piccolo, con ogni anno successivo il loro numero aumenta. Gli esemplari già di 5 anni danno abbondanti frutti.
Il melo inizia a fiorire abbondantemente a fine aprile - inizio maggio. Tuttavia, i termini vegetativi dipendono in gran parte dalle condizioni climatiche. Quando il clima è fresco, la fioritura può durare fino a 1 mese.
Prodotto
La varietà non è piantata per il raccolto. Tuttavia, in media, è possibile raccogliere fino a 10 kg di piccole mele da un albero.
I frutti e il loro gusto
Le mele sono piccole, la dimensione è leggermente più grande delle ciliegie mature, circa 40 mm. Il loro colore è rosso vivo, con forma leggermente allungata e polpa densa. I frutti sono del tutto inadatti al consumo, sia freschi che trasformati. Anche se hanno un insolito sapore agrodolce, con un viscoso retrogusto speziato.
A causa dei lunghi steli e delle piccole dimensioni, le mele possono rimanere appese all'albero per un periodo piuttosto lungo e non sbriciolarsi.

Funzionalità in crescita
Prima di iniziare a piantare una pianta, seleziona prima un luogo. Soleggiato, con terreno fertile con una reazione leggermente acida o neutra è il più adatto.
Se il terreno è povero, è necessario preparare in anticipo una grande fossa di semina. Il suo volume dipende dal sistema di root. Innanzitutto, il buco viene riempito con una miscela fertile composta da humus, compost, torba, sabbia e fertilizzanti minerali.
Ha un apparato radicale ben sviluppato, che deve essere completamente raddrizzato durante la semina. Non è necessario applicare fertilizzanti aggiuntivi per diversi anni. Per il normale sviluppo delle radici, sarà sufficiente quanto introdotto durante la semina.
Dopo la semina, la piantina deve essere legata a un supporto. Si consiglia di non rimuovere i pali fino a quando la coltura non raggiunge i 5 anni di età.
A sua volta, l'irrigazione dovrebbe essere abbondante. Quindi la piantina si adatta più velocemente. È necessario eseguire tempestivamente l'allentamento della terra, il diserbo dalle erbacce e la pacciamatura.
Puoi piantare una pianta in primavera (prima del germogliamento) o in autunno (un mese prima dell'inizio del freddo). Il tempo di atterraggio dipende in gran parte dalle caratteristiche regionali.



Impollinazione
Specie autoimpollinata. Più spesso piantato per creare impollinazione incrociata con altri alberi da frutto. È considerata un'eccellente pianta di miele.

Resistenza al gelo
Le varietà canadesi sono resistenti alle temperature fredde estreme. Helena tollera facilmente gelate di -30 ... 35 gradi, anche quando possono durare un mese o più. Solo le giovani piantine devono essere riparate per l'inverno, la loro immunità non è completamente formata e possono ottenere germogli danneggiati.

Malattie e parassiti
La resistenza a molte malattie è alta. Tuttavia, la cultura è suscettibile alle stesse infezioni dei normali meli da frutto. Per evitare ciò, ogni anno dovrebbe essere effettuato un trattamento preventivo per le malattie. Quindi l'aspetto decorativo non sarà rovinato.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
