Iksha melo colonnare

Iksha melo colonnare
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Gusto: agrodolce, dessert
  • Profumo: sottile, zafferano
  • Peso del frutto, g: fino a 180
  • Dimensione del frutto: media
  • Prodotto: medio, fino a 5 - 6 kg
  • L'inizio delle varietà fruttifere: per 2 anni
  • Termini di maturazione: estate
  • Maturità rimovibile: fine agosto - inizio settembre
  • Mantenere la qualità: più di 2 mesi
  • Appuntamento: fresco, frutta cotta, marmellata
Visualizza tutte le specifiche

I meli colonnari si stanno gradualmente spostando dallo status marginale e competono sempre più con sicurezza con le specie tradizionali. Una delle opzioni interessanti è il melo Iksha. Vale sicuramente la pena di descriverne la coltivazione e le caratteristiche vegetative di base.

Storia di allevamento della varietà

Il melo estivo Iksha è noto dagli anni '80. La cultura è stata sviluppata dalla famosa Kichina (attraversando materiali russi e britannici). Nel corso del tempo, le caratteristiche principali della pianta sono già state ben studiate. Pertanto, la cultura può essere caratterizzata in dettaglio. Il lavoro è stato svolto nel famoso VSTISP e il risultato è stato presentato già nel 1985.

Descrizione della varietà

L'altezza, come altre varietà colonnari, raggiunge un massimo di 1,5-2 M. La corona è di medie dimensioni, ma densa. Le foglie verde chiaro si distinguono per i piccioli spessi. Ma i rami, al contrario, non possono vantare uno spessore speciale. Il sistema radicale è molto profondo, il che, a seconda del livello delle acque sotterranee, può essere sia un vantaggio che un meno.

Altre caratteristiche:

  • livello medio di fogliame;

  • grande fogliame verde di forma oblunga;

  • ritagli di foglie non verniciati;

  • tendenza a dare germogli laterali troppo precoci su crescite annuali;

  • il raccolto si forma sui boccoli.

Caratteristiche, pro e contro

Questa cultura non ha aspetti negativi espressivi. Ma lei:

  • tollera molto saldamente le basse temperature;

  • dà un raccolto solido (secondo gli standard dei meli colonnari);

  • ti consente di ottenere questo raccolto già nelle prime fasi di sviluppo;

  • resiste fermamente alla maggior parte delle infezioni fungine che spesso perseguitano i coltivatori di mele;

  • possiede una serie di altre proprietà preziose.

Maturazione e fruttificazione

Iksha è un tipico melo estivo. Puoi rimuovere i frutti da esso alla fine di agosto o all'inizio di settembre. I primi frutti appariranno nel 2° anno di sviluppo. Questo risultato si ottiene quando si piantano piantine annuali. Ma la produttività reale sarà raggiunta nella terza stagione di sviluppo.

Prodotto

In termini di fertilità, questa cultura è a un livello medio. Puoi raccogliere 5-6 kg di frutta all'anno. Tuttavia, per gli standard delle varietà colonnari, questo è un ottimo indicatore. Con un'agricoltura sensibile, la raccolta può essere raddoppiata. Quando si coltivano piantagioni industriali, sarà da 80 a 100 tonnellate per 1 ettaro.

I frutti e il loro gusto

Puoi anche mangiare mele Iksha fresche. Sono anche usati per fare composte e conserve. La superficie è dominata da un colore giallo misto a un rossore arrossato. La forma del frutto è piatta-arrotondata; può pesare fino a 180 grammi Caratterizzato da una buccia sottile, ma molto densa.

Altre caratteristiche importanti:

  • gusto "dolce" agrodolce;

  • densità e allo stesso tempo succosità della polpa;

  • odore gradevole di zafferano (non invadente);

  • la conservazione della qualità è garantita approssimativamente per 60 giorni.

Per ottenere un raccolto abbondante di mele profumate, il giardino deve essere periodicamente rinnovato piantando piantine di varietà produttive e nuove.La scelta di una piantina di mele deve essere affrontata con ogni responsabilità, perché il materiale di piantagione di bassa qualità nel migliore dei casi non attecchirà e nel peggiore dei casi morirà nel fiore degli anni dopo numerosi investimenti nella sua salute e nella normale formazione.

Funzionalità in crescita

Iksha è una pianta semi-nana. Pertanto, non sarà in grado di allungarsi a una grande altezza. Devi piantare un melo rigorosamente in zone soleggiate. Il divario tra le piantine dovrebbe essere compreso tra 1 e 1,5 M. Quando si selezionano le piantine, è indispensabile valutare visivamente il grado della loro salute.

Un buon esemplare è un annuale, con un'unica guida centrale. È inoltre necessario valutare le radici in modo che siano prive di qualsiasi accenno di decadimento. I fertilizzanti organici sono posti nella fossa di semina. Sopra di loro dovrebbe esserci uno strato di terreno e un po' di sabbia. Quando si riempie con uno strato di terreno, l'immersione del colletto della radice dovrebbe essere esclusa.

I venti penetranti possono anche essere utili per Iksha. Tuttavia, causano gravi danni in inverno. L'elevata acidità del suolo è inaccettabile come per qualsiasi altro albero. Nei casi più difficili, è necessario risolvere questo problema in anticipo con l'aiuto della calce. A causa del potente complesso di radici, piantare vicino a qualsiasi corpo idrico e pozzo è inaccettabile.

La profondità della buca deve essere di almeno 70 cm, il suo diametro minimo è di 80 cm, i meli piantati vengono immediatamente annaffiati con abbondante acqua. Piantare preferibilmente in una giornata asciutta e luminosa in marzo-aprile o settembre-ottobre. Tuttavia, in ogni caso, dovrai tenere conto del tempo reale, che può apportare modifiche significative.

Da Iksha, puoi creare un albero strisciante. Di solito, vengono lasciati due germogli e in autunno viene mantenuto solo il più attivo di questa coppia. Per formare la strofa, il melo dovrà essere piegato verso il basso. Questo approccio è giustificato in Estremo Oriente e in altre regioni con un clima rigido. Per una migliore impollinazione, le varietà sono adatte:

  • Vazhak;

  • Jonathan;

  • Chervonet;

  • Gala;

  • Gin;

  • Ostankino;

  • Korobovka;

  • Trionfo;

  • Borovinka.

Piantare meli è un'attività molto importante, problematica e responsabile. La sua sopravvivenza e la sua piena fruttificazione dipendono dalla procedura corretta. Prima di piantare, devi scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare il terreno.
Un innesto di successo aiuta a risolvere tutta una serie di problemi, prima di tutto: ottenere le varietà di interesse e risparmiare spazio sul sito. La tecnica di vaccinazione in sé non è così difficile e anche un residente estivo alle prime armi può padroneggiarla. Le vaccinazioni possono essere effettuate durante l'intera stagione di crescita.
Insieme alla concimazione e alla potatura necessarie per i meli, anche l'irrigazione è un contributo significativo al corretto sviluppo della coltura e quindi ad un'elevata resa. L'irrigazione impropria, effettuata in modo inopportuno, senza acqua a sufficienza, può portare grossi problemi all'albero da frutto.

Top spogliatoio

In primavera Iksha viene versato con una soluzione di urea. Quando sono trascorse esattamente 2 settimane, usa la soluzione di verbasco. Dopo le successive 2 settimane, il cerchio del tronco viene alimentato con cenere. Molto spesso, tali manipolazioni sono sufficienti per far crescere un albero da frutto sano. A volte in autunno, le sostanze organiche vengono deposte nella sezione dello stelo vicino.

Un punto importante nella cura di un melo in campo aperto è l'alimentazione e la concimazione. La medicazione superiore dei meli inizia all'inizio della primavera e termina nel tardo autunno. La mancanza di nutrizione porta non solo a una diminuzione della qualità e della quantità del raccolto, ma riduce anche l'immunità dell'albero, rendendolo più vulnerabile a parassiti e malattie. E con la procedura autunnale, l'albero sarà in grado di deporre più boccioli di frutta, il che avrà un effetto positivo sul raccolto futuro.

Resistenza al gelo

La resistenza invernale di questa coltura è pienamente confermata. Ma ancora, il riparo del tronco può essere molto utile. Si afferma che la varietà può resistere al raffreddamento dell'aria fino a -40 gradi; nemmeno Antonovka ne è capace. E nonostante ciò, i cambiamenti di temperatura, specialmente con elevata umidità, possono essere molto distruttivi. Nel freddo più severo e all'inizio della primavera, è necessaria una protezione.

Nonostante il fatto che i meli siano considerati piante senza pretese, hanno comunque bisogno di un'adeguata cura autunnale. La preparazione tempestiva degli alberi per l'inverno li rende più resistenti alle gelate invernali, oltre ad aumentare i raccolti futuri.

Malattie e parassiti

La protezione da insetti e roditori nocivi è costruita tradizionalmente. La probabilità dei loro attacchi dalla forma insolita del tronco non diminuisce. I trattamenti preventivi sono generalmente sufficienti per combattere le infezioni. Tuttavia, in primavera dovrai ispezionare la pianta, vale la pena ripetere la stessa procedura alla fine dell'autunno. Ulteriori controlli vengono effettuati se si creano condizioni molto favorevoli per parassiti e parassiti.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

La fruttificazione degli alberi invecchiati, così come la qualità del raccolto, diminuisce. Pertanto, se l'albero sta invecchiando e c'è bisogno di sostituirlo, è necessario pensare a come propagare il melo per non perdere la varietà. Per la riproduzione di un melo vengono utilizzati diversi metodi: semi, stratificazione, occhi e clonazione (germoglio).
Caratteristiche generali
Prodotto
medio, fino a 5 - 6 kg
maturità precoce
presto
colonnare
Legna
Altezza
1,5-2 m
Corona
denso, compatto
Fogliame
verde chiaro con un gambo spesso
Rami
magro
Frutta
Appuntamento
fresco, cucinare composte, fare marmellate
Colorazione
giallo con fard a strisce rosse
Forma di frutta
piatto-arrotondato
Peso del frutto, g
fino a 180
Dimensione del frutto
media
Pelle
denso, sottile
Gusto
agrodolce, dessert
polpa
denso, succoso
Profumo
sottile, zafferano
Mantenere la qualità
più di 2 mesi
In crescita
Tipo di crescita
semi-nano
Resistenza al gelo, ° C
resistente all'inverno
Posizione
sole
Distanza di atterraggio, m
1-1,5 m
Resistenza a malattie e parassiti
alto
Resistenza alle malattie fungine
alto
Maturazione
Termini di maturazione
estate
Maturità rimovibile
fine agosto - inizio settembre
L'inizio delle varietà fruttifere
per 2 anni
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di meli
Melo Idared ho osato Aport di melo Aport Dolce bielorusso di melo dolce bielorusso Ripieno bianco di melo ripieno bianco Melo Bogatyr Bogatyr Valuta Apple Colonnare Valuta Melo Ciliegio ciliegia Gala del melo Gala Melo Golden Delicious Golden Delicious Melo Zhigulevskoe Zhigulevskoe Il melo Kitayka Golden presto Chinatown Golden presto Caramelle al melo Caramella Melo Ligol Ligol Lobo di mele Lobo Mela colonnare Medoc Nettare Medunitsa di melo polmonaria Melba Melba Melba Collana con melo a forma di colonna Mosca Collana Mosca Presidente Apple colonnare Il presidente Melo Capo Rosso Capo Rosso regalità di mela regalità Melo Gloria ai vincitori Gloria ai vincitori melo spartano spartano mela Welsey Welsey Melo Florina Florina Melo Fuji Fuji Croccante al Miele di Melo Croccante al Miele Campione di mele Campione Melo Meraviglioso Meraviglioso Terme di mele al melo Terme di mele
Tutte le varietà di meli - 250 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento