- Gusto: agrodolce, dessert
- Profumo: sottile, zafferano
- Peso del frutto, g: fino a 180
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: medio, fino a 5 - 6 kg
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2 anni
- Termini di maturazione: estate
- Maturità rimovibile: fine agosto - inizio settembre
- Mantenere la qualità: più di 2 mesi
- Appuntamento: fresco, frutta cotta, marmellata
I meli colonnari si stanno gradualmente spostando dallo status marginale e competono sempre più con sicurezza con le specie tradizionali. Una delle opzioni interessanti è il melo Iksha. Vale sicuramente la pena di descriverne la coltivazione e le caratteristiche vegetative di base.
Storia di allevamento della varietà
Il melo estivo Iksha è noto dagli anni '80. La cultura è stata sviluppata dalla famosa Kichina (attraversando materiali russi e britannici). Nel corso del tempo, le caratteristiche principali della pianta sono già state ben studiate. Pertanto, la cultura può essere caratterizzata in dettaglio. Il lavoro è stato svolto nel famoso VSTISP e il risultato è stato presentato già nel 1985.
Descrizione della varietà
L'altezza, come altre varietà colonnari, raggiunge un massimo di 1,5-2 M. La corona è di medie dimensioni, ma densa. Le foglie verde chiaro si distinguono per i piccioli spessi. Ma i rami, al contrario, non possono vantare uno spessore speciale. Il sistema radicale è molto profondo, il che, a seconda del livello delle acque sotterranee, può essere sia un vantaggio che un meno.
Altre caratteristiche:
livello medio di fogliame;
grande fogliame verde di forma oblunga;
ritagli di foglie non verniciati;
tendenza a dare germogli laterali troppo precoci su crescite annuali;
il raccolto si forma sui boccoli.
Caratteristiche, pro e contro
Questa cultura non ha aspetti negativi espressivi. Ma lei:
tollera molto saldamente le basse temperature;
dà un raccolto solido (secondo gli standard dei meli colonnari);
ti consente di ottenere questo raccolto già nelle prime fasi di sviluppo;
resiste fermamente alla maggior parte delle infezioni fungine che spesso perseguitano i coltivatori di mele;
possiede una serie di altre proprietà preziose.
Maturazione e fruttificazione
Iksha è un tipico melo estivo. Puoi rimuovere i frutti da esso alla fine di agosto o all'inizio di settembre. I primi frutti appariranno nel 2° anno di sviluppo. Questo risultato si ottiene quando si piantano piantine annuali. Ma la produttività reale sarà raggiunta nella terza stagione di sviluppo.
Prodotto
In termini di fertilità, questa cultura è a un livello medio. Puoi raccogliere 5-6 kg di frutta all'anno. Tuttavia, per gli standard delle varietà colonnari, questo è un ottimo indicatore. Con un'agricoltura sensibile, la raccolta può essere raddoppiata. Quando si coltivano piantagioni industriali, sarà da 80 a 100 tonnellate per 1 ettaro.
I frutti e il loro gusto
Puoi anche mangiare mele Iksha fresche. Sono anche usati per fare composte e conserve. La superficie è dominata da un colore giallo misto a un rossore arrossato. La forma del frutto è piatta-arrotondata; può pesare fino a 180 grammi Caratterizzato da una buccia sottile, ma molto densa.
Altre caratteristiche importanti:
gusto "dolce" agrodolce;
densità e allo stesso tempo succosità della polpa;
odore gradevole di zafferano (non invadente);
la conservazione della qualità è garantita approssimativamente per 60 giorni.
Funzionalità in crescita
Iksha è una pianta semi-nana. Pertanto, non sarà in grado di allungarsi a una grande altezza. Devi piantare un melo rigorosamente in zone soleggiate. Il divario tra le piantine dovrebbe essere compreso tra 1 e 1,5 M. Quando si selezionano le piantine, è indispensabile valutare visivamente il grado della loro salute.
Un buon esemplare è un annuale, con un'unica guida centrale. È inoltre necessario valutare le radici in modo che siano prive di qualsiasi accenno di decadimento. I fertilizzanti organici sono posti nella fossa di semina. Sopra di loro dovrebbe esserci uno strato di terreno e un po' di sabbia. Quando si riempie con uno strato di terreno, l'immersione del colletto della radice dovrebbe essere esclusa.
I venti penetranti possono anche essere utili per Iksha. Tuttavia, causano gravi danni in inverno. L'elevata acidità del suolo è inaccettabile come per qualsiasi altro albero. Nei casi più difficili, è necessario risolvere questo problema in anticipo con l'aiuto della calce. A causa del potente complesso di radici, piantare vicino a qualsiasi corpo idrico e pozzo è inaccettabile.
La profondità della buca deve essere di almeno 70 cm, il suo diametro minimo è di 80 cm, i meli piantati vengono immediatamente annaffiati con abbondante acqua. Piantare preferibilmente in una giornata asciutta e luminosa in marzo-aprile o settembre-ottobre. Tuttavia, in ogni caso, dovrai tenere conto del tempo reale, che può apportare modifiche significative.
Da Iksha, puoi creare un albero strisciante. Di solito, vengono lasciati due germogli e in autunno viene mantenuto solo il più attivo di questa coppia. Per formare la strofa, il melo dovrà essere piegato verso il basso. Questo approccio è giustificato in Estremo Oriente e in altre regioni con un clima rigido. Per una migliore impollinazione, le varietà sono adatte:
Vazhak;
Jonathan;
Chervonet;
Gala;
Gin;
Ostankino;
Korobovka;
Trionfo;
Borovinka.
Top spogliatoio
In primavera Iksha viene versato con una soluzione di urea. Quando sono trascorse esattamente 2 settimane, usa la soluzione di verbasco. Dopo le successive 2 settimane, il cerchio del tronco viene alimentato con cenere. Molto spesso, tali manipolazioni sono sufficienti per far crescere un albero da frutto sano. A volte in autunno, le sostanze organiche vengono deposte nella sezione dello stelo vicino.
Resistenza al gelo
La resistenza invernale di questa coltura è pienamente confermata. Ma ancora, il riparo del tronco può essere molto utile. Si afferma che la varietà può resistere al raffreddamento dell'aria fino a -40 gradi; nemmeno Antonovka ne è capace. E nonostante ciò, i cambiamenti di temperatura, specialmente con elevata umidità, possono essere molto distruttivi. Nel freddo più severo e all'inizio della primavera, è necessaria una protezione.
Malattie e parassiti
La protezione da insetti e roditori nocivi è costruita tradizionalmente. La probabilità dei loro attacchi dalla forma insolita del tronco non diminuisce. I trattamenti preventivi sono generalmente sufficienti per combattere le infezioni. Tuttavia, in primavera dovrai ispezionare la pianta, vale la pena ripetere la stessa procedura alla fine dell'autunno. Ulteriori controlli vengono effettuati se si creano condizioni molto favorevoli per parassiti e parassiti.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.