- Autori: Bielorussia, BelNIIP, G.K. Kovalenko, D.V. Grakovich, V.M. Evdokimenko e G.M. Marudo
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 180 - 200
- Prodotto: buoni meli di 5 anni producono fino a 25 kg di frutti, all'età di 8 anni l'indicatore di resa è di 18 t / ha
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2-3 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Mantenere la qualità: in condizioni di conservazione (cantina) rimangono fresche fino alla fine di aprile, e se conservate in frigorifero - fino a fine maggio - inizio giugno
- Durata del periodo di consumo: da febbraio ad aprile
- Apparso durante l'attraversamento: Antey x Libertà
- Trasportabilità: Sì
Gli alberi di mele sono una coltura popolare, perché sono facili da coltivare in appezzamenti personali. Producono frutti deliziosi e non richiedono cure particolari. Gli allevatori stanno sviluppando molte nuove varietà con frutti e caratteristiche diverse. Imant è una novità senza pretese da curare, ha una buona resistenza al gelo e regala ai giardinieri deliziose mele.
Descrizione della varietà
Gli alberi hanno una corona ovale, che nel tempo si trasforma in una sferica o più ampia. Non sono troppo grandi, non hanno un forte tasso di crescita (altezza circa 2-3 m). I frutti si trovano sia sui giovani rami annuali che su lance e boccoli.
Caratteristiche, pro e contro
Tra i vantaggi della varietà, si possono distinguere una serie di caratteristiche.
Buona resistenza al gelo, che consente di coltivare la varietà nella parte europea della Federazione Russa. Gli alberi sono in grado di resistere al freddo estremo, i loro boccioli non soffrono il gelo in primavera.
Immunità a determinate malattie. Quando l'estate è troppo fresca e piove molto, gli alberi vengono spesso attaccati con la ticchiolatura, che li danneggia e ne riduce la resa. Imant combatte il fungo con dignità e non gli permette di danneggiare e diffondersi. E anche la varietà è resistente al cancro batterico, alle screpolature della corteccia e praticamente non subisce il flusso gengivale.
Gli alberi di mele sono a crescita rapida, il che consente ai giardinieri di raccogliere i frutti già 3 anni dopo aver piantato le piantine nel terreno.
Gli alberi mettono radici bene.
A causa della compattezza e del non ispessimento della corona, puoi facilmente potare, nonché profilassi contro vari insetti e raccogliere frutti.
I frutti hanno un aspetto attraente e insolito, di grandi dimensioni.
Buona trasportabilità e qualità di conservazione, può essere coltivato sia per scopi personali che industriali.
La varietà non ha gravi difetti, buccia a volte troppo scura e polpa densa, ma queste caratteristiche sono una questione di gusto personale. Notano inoltre il fatto che con annaffiature irregolari e scarse nei periodi caldi, i frutti possono variare troppo per forma e dimensione.
Maturazione e fruttificazione
La varietà invernale fruttifica sempre puntualmente e ogni anno. Su un portainnesto nano, dà il primo raccolto per 2-3 anni di vita. La fruttificazione abbondante inizia dopo qualche anno in più. I frutti possono essere raccolti alla fine di settembre, poiché in questo momento saranno già maturi. Ma va ricordato che dipende dalle condizioni climatiche. Dovresti concentrarti sull'aspetto del frutto. La durata del periodo di consumo della frutta va da febbraio ad aprile.
Regioni in crescita
Si consiglia di coltivare alberi nella regione centrale della Russia. Ma questo non significa che i meli non vengano coltivati anche in altre aree. Molto spesso, puoi vedere la varietà nella regione del Volga, nella regione di Mosca, nella regione del Mar Nero e nella regione nord-occidentale. Gli alberi di mele sono estremamente popolari tra i giardinieri in Ucraina e Moldavia.
Prodotto
Imant dà un buon raccolto.I meli all'età di 5 anni sono in grado di produrre fino a 25 kg di mele, a 8 anni - 18 t / ha. Gli alberi stessi sono piccoli, ma ogni autunno sono lussureggianti ricoperti di grandi frutti.
I frutti e il loro gusto
Il colore principale delle mele è il verde, il colore della buccia è rosso scuro e sfocato per la maggior parte dei frutti. I frutti sono rotondi, smussati-conici, hanno una costolatura evidente. Pesare circa 180-200 g.
Il frutto è molto croccante, succoso e agrodolce, con un punteggio di degustazione di 4,2 punti. La polpa ha un gradevole colore cremoso vanigliato, non troppo densa ea grana fine. L'aroma è debole, discreto. Il gusto si rivela pienamente a dicembre oa fine inverno, quando i frutti maturano durante il periodo di conservazione. In cantina i frutti possono essere conservati freschi fino alla fine di aprile. Se conservate in frigorifero, possono rimanere fresche fino a fine marzo o inizio giugno.
Funzionalità in crescita
Imant è prezioso per i giardinieri grazie alla sua cura senza pretese, perché anche se dedichi un minimo di tempo e sforzi alla coltivazione di una varietà, puoi ottenere un raccolto stabile e ampio. È necessario piantare la pianta su un terreno fertile senza acque sotterranee. Dovresti scegliere un luogo in cui ci sarebbe luce e ombra parziale. Distanza di atterraggio - 5x3 m.
Impollinazione
La varietà non è autoimpollinata, quindi altre piante devono essere piantate accanto ad essa. Non esistono varietà specifiche di melo, si possono utilizzare alberi che fioriscono nello stesso periodo.
Top spogliatoio
Se prepari adeguatamente la buca per piantare, non è necessario concimare la piantina per la stagione successiva. La medicazione superiore dovrebbe essere applicata dalla seconda primavera. Quando il terreno si scongela, deve essere completamente allentato, incorporando humus o compost. Dopo 7 giorni vengono applicati fertilizzanti contenenti azoto, minerali o naturali. Le opzioni migliori sono urea, solfato di ammonio, sterco di vacca fresco e letame di pollame. Successivamente, questa sostanza non è necessaria al melo, poiché lo stimolerà alla crescita eccessiva delle foglie a scapito della formazione dei frutti.
Durante il periodo di fioritura, è necessario nutrire gli alberi con fosforo e potassio. Le piante vengono annaffiate con perfosfato (50-70 g per 10 l di acqua) e nitrato di potassio (25-30 g per 10 l). puoi anche usare l'infuso di ortica, dente di leone e altre piante infestanti.
Alcune settimane dopo la caduta delle gemme, è necessario spruzzare le piante con fertilizzanti complessi, che possono essere acquistati presso il negozio. L'ultima alimentazione viene effettuata prima del freddo. Non devono essere utilizzati letame fresco e fertilizzanti azotati. L'opzione migliore è un prodotto complesso che contiene fosforo e potassio.
Resistenza al gelo
La varietà ha un'elevata resistenza al gelo, ma si consiglia di giocare sul sicuro e preparare la pianta per il freddo invernale, poiché le condizioni climatiche della Russia sono imprevedibili.
Per prima cosa, devi pulire il cerchio del tronco, dopo di che dovresti riempirlo di torba o humus. Lo spessore del riempimento dovrebbe essere di circa 10 cm.
Al tronco, si forma una collina alta il doppio. Lo stelo e la parte inferiore dei germogli scheletrici sono sbiancati con una normale soluzione acquosa di calce viva con solfato di rame, argilla in polvere o colla per ufficio.
La canna è ben avvolta con diversi strati di materiale che consente il passaggio dell'aria. La tela da imballaggio è un'ottima opzione. Quando cade la neve, dovresti formare un cumulo di neve di 0,5 m attorno al melo.
Malattie e parassiti
La resistenza alle malattie è alta, la varietà non è influenzata dalla crosta. Per proteggere bene la pianta, è meglio eseguire procedure preventive.
La cultura è abbastanza spesso influenzata dal leafworm. Per evitare che ciò accada, è necessario mantenere la pulizia nel cerchio del tronco e ispezionare regolarmente il melo per eventuali danni. Se si riscontrano sintomi di danno sulle foglie o sui frutti, la pianta dovrebbe essere liberata dalle aree colpite.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.