- Autori: Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto, E. N. Sedov, Z. M. Serova, V. V. Zhdanov, Yu. I. Khabarov.
- Gusto: agrodolce, con un'armoniosa combinazione di zucchero e acido
- Profumo: Si ottimo
- Peso del frutto, g: 150 – 190
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: alto, per il 4° anno la resa è di 90 c/ha, per il 5° anno -167 c/ha
- Frequenza di fruttificazione: regolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-4 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: a metà settembre
Giardinieri e residenti estivi coltivano varietà di mele sui loro appezzamenti, che danno un buon raccolto e non richiedono cure troppo meticolose. Queste sono le varietà provate chiamate Imrus con una lunga storia di coltivazione e sviluppo.
Storia di allevamento della varietà
La varietà di mele domestica è stata allevata con il metodo di ibridazione dagli allevatori russi Khabarov, Sedov, Zhdanov e Serova più di 40 anni fa, ma è stata introdotta nel registro di stato solo nel 1996. La varietà è stata ottenuta grazie al riuscito incrocio di specie ordinarie e ibride Antonovka di maturazione tardiva OR18T13.
Descrizione della varietà
Il melo di Imrus è un albero di medie dimensioni, che raggiunge un'altezza di 4-6 metri, con una chioma tondeggiante moderatamente densa. Poiché i rami dell'albero divergono dal tronco ad angolo acuto, dirigendosi verso il sole, il melo non occupa molto spazio e può crescere in un piccolo giardino.
Caratteristiche, pro e contro
Imrus è una varietà invernale a crescita rapida caratterizzata da alti tassi di resa, resistenza invernale e cure senza pretese. Oltre alle caratteristiche standard, la varietà di mele ha le sue caratteristiche: resistenza e resistenza alla ticchiolatura e all'oidio, fornite da un gene VF appositamente incorporato, rapido adattamento ai diversi tipi di terreno, nonché gusto elevato. Tra gli inconvenienti si possono segnalare l'eccessiva sottigliezza della buccia, la tendenza del frutto alla caduta, nonché una scarsa autoimpollinazione.
Maturazione e fruttificazione
La fioritura attiva dell'albero inizia abbastanza presto (prima metà di maggio) ed è caratterizzata dalla comparsa di piccoli fiori rosa pallido, che ricoprono quasi tutta la chioma. La fruttificazione inizia nel terzo anno di crescita dell'albero, ma il livello di resa più alto si osserva a 7-8 anni. Il periodo di consumo dura fino all'inizio di marzo. I tempi di fioritura e fruttificazione possono essere spostati sotto l'influenza di disastri meteorologici. Per questa varietà è caratteristica la fruttificazione del tipo combinato, quando il melo fruttifica su boccoli complessi e semplici.
Non dimenticare che il primo raccolto sarà molto modesto, ma tutti quelli successivi sicuramente piaceranno.
Regioni in crescita
Grazie alla sua ottima resistenza al gelo, alla siccità e al calore, il melo attecchisce facilmente in qualsiasi condizione climatica. Oggi la varietà è piantata nella zona centrale del paese, così come in Bielorussia e Ucraina, ma ciò non significa che il melo non sia raccomandato per la coltivazione nelle regioni settentrionali.
Prodotto
L'indicatore di resa della varietà è piuttosto alto. Le primizie si possono degustare da metà settembre. In media, in condizioni climatiche favorevoli e cure adeguate, vengono raccolti fino a 20 kg di mele. Da un albero adulto, puoi ottenere fino a 90-100 kg di frutti.
I frutti e il loro gusto
Le mele di medie dimensioni (fino a 190 grammi di peso) sono caratterizzate da una forma regolare di rapa, colore verdastro con inserti gialli e buccia sottile con finitura lucida. Il frutto ha un sapore armonico, agrodolce, con un aroma pronunciato. Il gusto delle mele diventa più pronunciato dopo la piena maturazione.I vantaggi delle mele sono la loro elevata succosità e carnosità, grazie alla quale i frutti non vengono solo consumati freschi, ma anche trasformati in succhi, marmellate, puree e conserve.
Funzionalità in crescita
Il luogo ottimale per la coltivazione della varietà è il terreno fertile con umidità moderata - argilloso o sabbioso. Prima di piantare, è necessario preparare il terreno rimuovendolo dalle erbacce e scavandolo a fondo in modo che il terreno possa respirare. Nell'area in cui cresce il melo Imrus, dovrebbe esserci molto sole e luce, ma dovrebbero essere evitate aree con correnti d'aria e acque sotterranee vicine.
La stagione ottimale per piantare piantine è l'inizio dell'autunno (fine settembre - metà ottobre) in modo che l'apparato radicale si adatti al gelo. Quando si sceglie un sito, non dimenticare che è necessario piantare un melo lontano da altri alberi (le uniche eccezioni sono le altre varietà di mele). Soggetto alle regole elementari della tecnologia agricola, anche un principiante può farcela a piantare e coltivare questa varietà.
Impollinazione
Il polline della varietà è dotato di un livello medio di vitalità e, a seguito della libera impollinazione, viene legato fino al 20% dei frutti. Non ci sono ancora dati esatti sulle varietà impollinatrici, ma i biologi stanno studiando questo problema.
Top spogliatoio
La medicazione superiore è uno dei componenti importanti della complessa cura di un albero da frutto. I più accettabili sono i fertilizzanti organici, che vengono applicati secondo il programma stabilito. Inoltre, la cenere di legno è considerata un'opzione sicura. Oltre all'alimentazione, non dimenticare di annaffiare e potare rami danneggiati e vecchi.
Resistenza al gelo
Questa varietà è molto resistente. Tollera perfettamente temperature fino a -40 gradi in inverno, il che non influisce in alcun modo sui futuri indicatori di resa. Prima dell'inverno, la pacciamatura viene eseguita attorno al tronco, che proteggerà l'albero in caso di forti gelate.
Malattie e parassiti
La varietà ha un'immunità assoluta alla crosta e all'oidio, ma dovrebbero essere prese misure preventive. Di norma, si tratta di trattare il tronco e spruzzare l'albero con soluzioni speciali. A volte, per colpa del giardiniere, si verificano ancora alcune malattie nel melo di Imrus: si tratta di un cancro nero e di un'ustione batterica, che richiederà la rimozione di rami malati o sezioni di corteccia.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Sia i residenti estivi che gli agricoltori che perseguono obiettivi commerciali amano coltivare la varietà di mele Imrus, poiché la specie non è affatto capricciosa nelle sue cure, si adatta rapidamente a terreni diversi, ad eccezione dell'argilla pesante, e dà anche frutti incredibilmente gustosi.
La maggior parte dei residenti estivi dilettanti nota l'alta resa, la bellezza dell'albero durante l'abbondante fioritura a maggio e, naturalmente, l'indimenticabile sapore agrodolce delle mele. Gli agricoltori sottolineano la lunga durata di conservazione delle mele e il loro facile trasporto, anche su lunghe distanze.