
- Gusto: agrodolce
- Profumo: moderato
- Peso del frutto, g: 140-180
- Prodotto: fino a 80 kg per albero
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5 anni
- Termini di maturazione: Estate inoltrata
- Maturità rimovibile: A fine agosto
- Mantenere la qualità: fino a 3 mesi
- Appuntamento: universale
- Regioni in crescita: Ural, Povolzhsky, Central, Volgo-Vyatsky, Siberia occidentale
Tra tutti gli alberi da frutto, i giardinieri scelgono più spesso il melo. I frutti di questa cultura si distinguono per il loro gusto delicato, sono incredibilmente salutari e possono diventare un ingrediente di molti piatti prelibati. Il melo Iset bianco è una decisione molto frequente degli agricoltori russi. Allevato sulla base della stazione sperimentale di Sverdlovsk, questo tipo di albero da frutto dimostra eccellenti caratteristiche di resa e gusto.
Descrizione della varietà
L'Iset bianco è un albero di medie dimensioni con chioma tondeggiante di media densità. Ha una corteccia grigio scuro o marrone. I germogli si trovano in modo compatto, affollato, si distinguono per un buon spessore, non curvi. Hanno una tinta marrone e una leggera pubescenza. Il fogliame ha un'ampia forma ovale e un colore verde scuro. Le foglie sono grandi e lisce. I fiori sono piccoli, riuniti in infiorescenze, a forma di ombrelle. I fiori sono di colore bianco o rosa e hanno un forte profumo che attira le api.
Caratteristiche, pro e contro
Il melo bianco di Iset ha le seguenti qualità positive:
elevata resistenza invernale;
un gran numero di frutti;
cura senza pretese;
ottima tenuta di qualità e trasportabilità;
gradevole sapore di frutta.
Ci sono parecchi contro:
la varietà non è completamente resistente alla ticchiolatura;
se conservato sui frutti, si nota una fioritura di olio.
Maturazione e fruttificazione
Belaya Iset appartiene alle varietà di meli di fine estate. La scadenza rimovibile inizia alla fine di agosto. La prima fruttificazione avviene nel 5° anno di vita dell'albero.
Regioni in crescita
L'Iset bianco viene coltivato in molti luoghi in Russia, ma le seguenti regioni di coltivazione sono le più comuni:
Urali;
Povolzhsky;
Centrale;
Volgo-Vyatsky;
Siberia occidentale.
In generale, il melo della varietà descritta è consigliato per la coltivazione in quei luoghi dove ci sono inverni gelidi e nevosi ed estati brevi.
Prodotto
La resa è buona. Se il giardiniere si prende cura dell'albero, può raccogliere fino a 80 chilogrammi di mele da esso.
I frutti e il loro gusto
L'isset bianco dà frutti di uso universale. Possono essere mangiati subito, messi in composta, attorcigliati in succo o marmellata e trovare un altro uso. Le mele sono di colore giallo chiaro. La forma è arrotondata, leggermente appiattita. La mela è piuttosto grande: il frutto medio pesa circa 140-180 grammi. La pelle è sottile, ma densa, sebbene non vi sia rigidità. È liscio al tatto.
Ci sono pochissimi punti sottocutanei e sono leggeri. Il gusto è armonico, agrodolce, mela classica. La polpa bianca è succosa ea grana fine. La sua densità è media e l'aroma è moderato. In condizioni fresche e con ventilazione, i frutti possono giacere fino a 3 mesi.

Funzionalità in crescita
Il melo bianco di Iset cresce al meglio in aree pianeggianti e soleggiate, protette dal vento e dalle falde acquifere vicine. È anche importante prendersi cura della distanza tra le piantine. Dovrebbe essere di almeno 3 metri. Un momento obbligatorio sarà un palo, che all'inizio servirà da supporto per una piantina debole.
Affinché l'Iset bianco si sviluppi correttamente, avrà bisogno di potature. Nel primo anno di vita il conduttore centrale deve essere rimosso per dare forza alle boccole laterali. Successivamente, tutti gli incrementi vengono accorciati esattamente di un terzo. Non dimenticare la potatura standard e sanitaria: rimuovi i rami malati, gli esemplari colpiti da parassiti e quelli che interferiscono con la corretta crescita della corona.



Impollinazione
La cultivar è parzialmente autofertile, quindi è importante prendersi cura degli impollinatori. Gli alberi impollinatori sono piantati a una distanza di 50 metri da Belaya Iset. La varietà non ha importanza, ma il momento della fioritura dovrebbe essere esattamente lo stesso.
Top spogliatoio
I fertilizzanti iniziano a essere somministrati per 2-3 anni. Più anni è l'albero, più concentrata dovrebbe essere la composizione. Tutte le medicazioni sono realizzate nelle scanalature scavate lungo il perimetro del cerchio del tronco.
Il programma è il seguente:
dopo la potatura primaverile, viene introdotto l'azoto;
nel processo di fioritura, l'albero viene fornito con perfosfato e solfato di potassio;
dopo la fioritura, danno nitroammofoska e umato di sodio;
a fine raccolta si aggiungono potassio e perfosfato.

Resistenza al gelo
White Iset è molto resistente al gelo. Gli alberi non hanno quasi mai bisogno di riparo. Chiudi solo alberi molto giovani che possono congelare rapidamente. Sono ricoperti di agrofibra o spunbond o tela. Il cerchio del tronco è pacciamato.

Malattie e parassiti
Il melo è raramente colpito da malattie, ma la sua resistenza alla crosta non può essere definita al cento per cento. Inoltre, l'Iset Bianco può essere attaccato da:
rulli di foglie di rosa;
afide verde della mela;
falena della mela.
Si consiglia di eliminare gli insetti con insetticidi. Se gli uccelli rovinano i frutti spesso arrivano, dovresti pensare agli spaventapasseri ad ultrasuoni.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
