- Autori: Istituto di ricerca scientifica tutto russo di genetica e allevamento di piante da frutto. I.V. Michurin. S. F. Chernenko
- Gusto: agrodolce
- Profumo: forte
- Peso del frutto, g: 120-140
- Dimensione del frutto: piccolo e medio
- Termini di maturazione: inizio estate
- Maturità rimovibile: fine luglio - inizio agosto
- Appuntamento: fresco
- Regioni in crescita: Centrale, Medio Volga
- Apparso durante l'attraversamento: Velluto anice x Papier
Non è necessario disporre di un grande appezzamento per coltivare deliziose mele. È molto più importante scegliere una varietà e familiarizzare con le regole di allevamento. Luglio Chernenko è un'opzione meravigliosa e senza pretese a cui vale la pena prestare attenzione.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è apparsa grazie al lavoro scrupoloso dell'Istituto di ricerca tutto russo di genetica e allevamento di piante da frutto. Per l'attraversamento sono stati presi:
Anice di velluto;
Pieghevole.
Descrizione della varietà
La formazione completa della corona avviene diversi anni dopo la semina. Diventa di forma ovale-conica, mentre l'albero giovane è raro.
Il fogliame grande ha una forma oblunga, una tinta verde scuro. C'è una dentellatura appena percettibile.
Sui rami c'è una forte pubescenza, gli internodi sono corti. I germogli sembrano gli stessi.
L'altezza dell'albero è di massimo 5 metri. Il ciclo di vita è di 35 anni. Più vecchio è il melo, più piccole crescono le mele su di esso, quindi si consiglia di eseguire la potatura anti-invecchiamento.
Caratteristiche, pro e contro
Tra i vantaggi, si possono individuare una maturazione precoce e frutti grandi e succosi di una presentazione meravigliosa.
Tra gli svantaggi c'è la necessità di una potatura regolare.
Maturazione e fruttificazione
Iyulskoe Chernenko è una varietà all'inizio dell'estate, la sua maturità avviene a fine luglio - inizio agosto.
Regioni in crescita
Molto spesso, puoi trovare un melo nelle regioni del Volga centrale e centrale.
Prodotto
Un albero può produrre fino a 50 chilogrammi di frutta.
I frutti e il loro gusto
Luglio Chernenko è un melo a crescita rapida. I frutti si consumano freschi.
Le mele sono di colore verde chiaro, con un pronunciato rossore cremisi sulla superficie.
Il frutto ha nervature sottili, la forma è arrotondata-conica. Peso da 120 a 140 grammi.
Come la maggior parte delle mele, il sapore è dolce con una leggera acidità, ma con un forte aroma.
Funzionalità in crescita
La semina primaverile è consigliata nelle regioni centrali e settentrionali. Anche la semina autunnale può avere successo, ma solo nelle aree in cui il clima autunnale e invernale è generalmente più mite e umido.
Come la maggior parte dei frutti, questa varietà cresce meglio al sole. Il posto migliore è il lato nord, una collinetta.
I meli hanno bisogno di un terreno ben drenato. I terreni di impasto medio-leggero funzionano meglio. Con elevata umidità, Iyulskoe Chernenko soffre di marciume.
I meli vengono piantati a una distanza di almeno 2 metri l'uno dall'altro, in modo che l'aria circoli normalmente tra le chiome e le foglie possano asciugarsi rapidamente dopo la pioggia.
Non puoi piantare piantine nelle pianure. La cosiddetta sacca di gelo è dannosa per le condizioni generali dell'albero. Inoltre, non piantare questi alberi vicino a aree boschive o piante più alte che forniscono più ombra.
Il pH ideale del terreno va da 6,0 a 6,5, ma è adatto anche da 5,5 a 7,0.
Le giovani piante vengono annaffiate regolarmente per garantire un buon sviluppo delle radici. Il pacciame viene periodicamente rinnovato, ma viene rimosso in autunno in modo che i topi non nidificano e non mangino la corteccia.
Le misure di controllo dei parassiti sono una parte importante della toelettatura. Il momento corretto del trattamento preventivo è fondamentale, altrimenti puoi danneggiare gli impollinatori - le api. Quando si utilizzano pesticidi, il momento corretto viene scelto nella fase di sviluppo di fiori e frutti e non in base al calendario.
Impollinazione
La maggior parte delle mele ha bisogno del polline di un altro melo per dare i suoi frutti. Questo è chiamato impollinazione incrociata. Il secondo albero dovrebbe essere di una varietà diversa, ma fiorire allo stesso tempo. La presenza delle api è molto importante, una cattiva impollinazione può ridurre il numero dei frutti e farli deformare. Gli esperti ti consigliano persino di affittare per un po' o di mettere i tuoi alveari in giardino.
Per Yulsky Chernenko, le seguenti varietà sono considerate i principali impollinatori: riempimento bianco, Quinti, Grushovka Moskovskaya.
Resistenza al gelo
La varietà descritta ha un'elevata resistenza al gelo.
Malattie e parassiti
Julskoe Chernenko non è resistente alla crosta, quindi il trattamento è indispensabile. Poiché questa malattia è molto difficile da controllare ed è molto importante eliminare le spore che continueranno a infettare l'albero, il giardiniere deve applicare i fungicidi. Assicurati di scegliere quelli etichettati specificamente per gli alberi da frutto.
Un'opzione meno tossica sono gli oli da giardino come jojoba, neem e spray alla mela di marca.
I fungicidi classici usati contro la ticchiolatura, come gli inibitori dello stirene, sono molto efficaci contro l'oidio se coltivi Julskoe Chernenko. Questi includono miclobutanil e fenbuconazolo.
Poiché il fungo va in letargo all'interno delle gemme, è necessario iniziare a trattare l'albero all'inizio della stagione prima che possano apparire i fiori.Assicurati di ripetere la spruzzatura dopo 2-3 settimane fino a quando i nuovi germogli smettono di crescere.
E assicurati anche di continuare a eseguire l'elaborazione, anche se il tempo diventa secco. A differenza della maggior parte degli altri agenti patogeni fogliari, l'oidio continua a crescere e a produrre spore con questo tempo.
Con Yulsky Chernenko, anche il trattamento preventivo svolge un ruolo importante. I fungicidi a base di zolfo devono essere utilizzati prima che compaiano i primi sintomi di infezione.
Una buona opzione è una miscela bordolese, solfato di rame e calce. Questa combinazione è molto efficace contro l'oidio. È possibile acquistare un prodotto preconfezionato in un negozio specializzato.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.