Melo scelto

Melo scelto
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Università statale di Mosca M. V. Lomonosov S. I. Isaev, V. V. Vartapetyan e G. E. Limberger
  • Gusto: agrodolce
  • Profumo: pronunciato
  • Peso del frutto, g: 180-310
  • Dimensione del frutto: sopra la media
  • Prodotto: alto
  • Frequenza di fruttificazione: regolare
  • L'inizio delle varietà fruttifere: per 6-7 anni
  • Termini di maturazione: autunno
  • Maturità rimovibile: fine agosto - inizio settembre
Visualizza tutte le specifiche

Il melo scelto è una varietà abbastanza comune sul territorio della regione del Volga e della regione nord-occidentale della Russia. Molti giardinieri lo apprezzano per la sua resistenza al gelo, la buona resa, la relativa senza pretese alle condizioni di crescita e l'eccellente gusto del frutto.

Storia dell'allevamento

Il prescelto è stato allevato incrociando le varietà Antonovka ordinario e Bellefleur-cinese. Il lavoro di allevamento è stato effettuato a metà del XX secolo sul territorio dell'Università statale di Mosca. Lomonosov. Gli allevatori hanno dovuto affrontare il compito di creare una nuova varietà più resistente al gelo e ad alto rendimento con qualità gustative migliorate dei frutti. Gli allevatori S. Isaev, V. Waterlian e G. Limberger hanno affrontato brillantemente questo. Di conseguenza, il Melo Prescelto ha ricevuto un punteggio di degustazione di 4,8 punti, che è un risultato eccellente.

Descrizione della varietà

Il melo scelto è un albero da frutto abbastanza grande. La sua altezza può variare da 3 a 6 M. La corona è piuttosto spessa, arrotondata. I rami sono spessi, forti, situati per lo più orizzontalmente, grazie ai quali viene creata una massiccia corona arrotondata. I germogli hanno una struttura scheletrica.

Le foglie sono di forma oblunga, hanno bordi frastagliati. La vena centrale risalta nettamente. Sul retro, sono piuttosto densamente pubescenti. A causa di ciò, sembrano essere piuttosto spessi e densi.

Caratteristiche, pro e contro

La caratteristica principale della varietà è l'ispessimento della corona e la necessità di tagliarla periodicamente. Questo ha un effetto positivo sulla fruttificazione.

Tra gli svantaggi, molti giardinieri notano che la durata di conservazione dei frutti raramente supera i 30 giorni. Tuttavia, il Prescelto è ottimo per creare preparazioni invernali e conservazione.

Vale la pena notare che se coltivato in condizioni di elevata umidità, il melo di questa varietà è spesso esposto alla crosta e all'oidio, quindi le misure preventive dovrebbero essere seguite con maggiore attenzione e al minimo sospetto di un disturbo dell'albero da frutto , trattalo con preparati battericidi.

Tra i vantaggi, va notato che il melo scelto è abbastanza resistente al gelo, quindi, con un riparo adeguato per l'inverno, si sente benissimo anche in Siberia e negli Urali.

Molti giardinieri sono lieti che questa varietà varietale porti annualmente raccolti record di frutti che hanno un gusto eccellente sia fresco che lavorato.

Maturazione e fruttificazione

Il melo Prescelto inizia a dare i suoi frutti 4-5 anni dopo la semina. Di norma, le ovaie compaiono sui giovani germogli. Se non hai pazienza e non rimuovi le prime ovaie, l'albero si svilupperà piuttosto lentamente e puoi aspettare il primo raccolto completo tra circa 10 anni. Pertanto, nei primi 2 anni di fruttificazione, è necessario eliminare le ovaie. Poi, già da 6 anni, sarà possibile apprezzare il gusto e il raccolto abbondante del Prescelto.

Un aspetto importante quando si coltiva questa varietà è la potatura tempestiva. Solo su una corona assottigliata, dove entra abbastanza luce solare, ci sarà un'ovaia grande e sana.

Il Prescelto inizia a fiorire a maggio. Fioritura abbondante, tonalità bianco pallido, a volte leggermente rosata.Con un inizio precoce del riscaldamento nella regione del Volga ea sud, le gemme potrebbero gonfiarsi anche ad aprile. Quindi la fruttificazione passerà a una data leggermente precedente: fine agosto - inizio settembre.

Prodotto

Il Melo scelto è una varietà ad alto rendimento. Con la cura adeguata e la potatura tempestiva, è possibile rimuovere stabilmente dall'albero fino a 80 kg di frutti. In condizioni climatiche favorevoli e terreno fertile, la resa può raggiungere i 130 kg per cespuglio. È interessante notare che una resa così elevata non è periodica, di anno in anno, e non dipende dalle condizioni meteorologiche, ma è un indicatore stabile.

I frutti e il loro gusto

I frutti del Prescelto sono un ottimo dessert e sono perfetti per il consumo fresco. Una volta rimossi dall'albero, mantengono la loro freschezza fino a 1 mese. Durante la lavorazione, la polpa delle mele non perde la sua struttura, rimane la stessa tenera e dolce, quindi la varietà è perfetta per fare marmellate e composte, oltre che per la salsa di mele.

Le mele sono rotonde, leggermente appiattite, leggermente costolute. Il colore dei frutti è giallo, con venature rossastre in tutta l'area. La polpa è dolce con una leggera acidità, ha grana fine, colore crema chiaro.

Per ottenere un raccolto abbondante di mele profumate, il giardino deve essere periodicamente rinnovato piantando piantine di varietà produttive e nuove. La scelta di una piantina di mele deve essere affrontata con ogni responsabilità, perché il materiale di piantagione di bassa qualità nel migliore dei casi non attecchirà e nel peggiore dei casi morirà nel fiore degli anni dopo numerosi investimenti nella sua salute e nella normale formazione.

Funzionalità in crescita

Il prescelto preferisce terreni fertili di terra nera. Sarà dannoso per un melo crescere in aree paludose o con una falda freatica alta, quindi, per la semina, è necessario scegliere colline o aree lontane dai corpi idrici.

Un albero può essere piantato in piena terra in primavera, prima che le gemme maturino, o in autunno, dopo che il sito è stato pulito e preparato per lo svernamento. Questo momento è molto importante, poiché batteri o parassiti patogeni possono nascondersi nelle foglie cadute, a cui è vulnerabile una giovane piantina.

Piantare meli è un'attività molto importante, problematica e responsabile. La sua sopravvivenza e la sua piena fruttificazione dipendono dalla procedura corretta. Prima di piantare, devi scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare il terreno.
Un innesto di successo aiuta a risolvere tutta una serie di problemi, prima di tutto: ottenere le varietà di interesse e risparmiare spazio sul sito. La tecnica di vaccinazione in sé non è così difficile e anche un residente estivo alle prime armi può padroneggiarla. Le vaccinazioni possono essere effettuate durante l'intera stagione di crescita.
Insieme alla concimazione e alla potatura necessarie per i meli, anche l'irrigazione è un contributo significativo al corretto sviluppo della coltura e quindi ad un'elevata resa. L'irrigazione impropria, effettuata in modo inopportuno, senza acqua a sufficienza, può portare grossi problemi all'albero da frutto.
Un punto importante nella cura di un melo in campo aperto è l'alimentazione e la concimazione. La medicazione superiore dei meli inizia all'inizio della primavera e termina nel tardo autunno. La mancanza di nutrizione porta non solo a una diminuzione della qualità e della quantità del raccolto, ma riduce anche l'immunità dell'albero, rendendolo più vulnerabile a parassiti e malattie. E con la procedura autunnale, l'albero sarà in grado di deporre più boccioli di frutta, il che avrà un effetto positivo sul raccolto futuro.
Nonostante il fatto che i meli siano considerati piante senza pretese, hanno comunque bisogno di un'adeguata cura autunnale.La preparazione tempestiva degli alberi per l'inverno li rende più resistenti alle gelate invernali, oltre ad aumentare i raccolti futuri.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

La fruttificazione degli alberi invecchiati, così come la qualità del raccolto, diminuisce. Pertanto, se l'albero sta invecchiando e c'è bisogno di sostituirlo, è necessario pensare a come propagare il melo per non perdere la varietà. Per la riproduzione di un melo vengono utilizzati diversi metodi: semi, stratificazione, occhi e clonazione (germoglio).
Caratteristiche generali
Autori
Università statale di Mosca M. V. Lomonosov S. I. Isaev, V. V. Vartapetyan e G. E. Limberger
Apparso durante l'attraversamento
Antonovka ordinario x Bellefleur-cinese
Prodotto
alto
maturità precoce
a frutto medio
Legna
Corona
ampiamente rotondo, scarsamente diffuso
Fogliame
grande, oblungo, ricurvo lungo la vena centrale, con un'estremità appuntita, coriacea, spessa, rugosa, fortemente pubescente nella parte inferiore
Rami
scheletrico disposto orizzontalmente
fughe
corto, spesso, marrone, molto pubescente
Frutta
Appuntamento
fresco
Colorazione
giallo, tegumentario - sotto forma di tratti rosso vivo su uno sfondo sfocato sulla maggior parte del frutto
Forma di frutta
piatto-arrotondato, con nervatura leggermente pronunciata
Peso del frutto, g
180-310
Dimensione del frutto
sopra la media
Punti sottocutanei
biancastro, numeroso
Gusto
agrodolce
polpa
cremoso, a grana fine, tenero, succoso
Profumo
espresso
Composizione
la quantità di zuccheri - 12,3% (11,3-13,7%), acidi titolati - 0,58% (0,42-0,74%), tannini - 56 mg / 100 g (35-82 mg / 100 g ), acido ascorbico - 6,5 mg / 100 g (4,2 -7,3 mg / 100 g), sostanze attive P - 0,15 mg / 100 g (0,11-0,18 mg / 100 g), sostanze pectine - 8,3% (5,1-12,3%) peso secco
Mantenere la qualità
fino a novembre
Valutazione della degustazione
4.7 punti
In crescita
Regioni in crescita
Regioni nordoccidentali e del Basso Volga
Resistenza al gelo, ° C
alto
Resistenza alla crosta
media
Maturazione
Termini di maturazione
autunno
Maturità rimovibile
fine agosto - inizio settembre
L'inizio delle varietà fruttifere
per 6-7 anni
Frequenza di fruttificazione
regolare
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di meli
Melo Idared ho osato Aport di melo Aport Dolce bielorusso di melo dolce bielorusso Ripieno bianco di melo ripieno bianco Melo Bogatyr Bogatyr Valuta Apple Colonnare Valuta Melo Ciliegio ciliegia Gala del melo Gala Melo Golden Delicious Golden Delicious Melo Zhigulevskoe Zhigulevskoe Il melo Kitayka Golden presto Chinatown Golden presto Caramelle al melo Caramella Melo Ligol Ligol Lobo di mele Lobo Mela colonnare Medoc Nettare Medunitsa di melo polmonaria Melba Melba Melba Collana con melo a forma di colonna Mosca Collana Mosca Presidente Apple colonnare Il presidente Melo Capo Rosso Capo Rosso regalità di mela regalità Melo Gloria ai vincitori Gloria ai vincitori melo spartano spartano mela Welsey Welsey Melo Florina Florina Melo Fuji Fuji Croccante al Miele di Melo Croccante al Miele Campione di mele Campione Melo Meraviglioso Meraviglioso Terme di mele al melo Terme di mele
Tutte le varietà di meli - 250 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento