- Autori: Università statale di Mosca M. V. Lomonosov S. I. Isaev, V. V. Vartapetyan e G. E. Limberger
- Gusto: agrodolce
- Profumo: pronunciato
- Peso del frutto, g: 180-310
- Dimensione del frutto: sopra la media
- Prodotto: alto
- Frequenza di fruttificazione: regolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 6-7 anni
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: fine agosto - inizio settembre
Il melo scelto è una varietà abbastanza comune sul territorio della regione del Volga e della regione nord-occidentale della Russia. Molti giardinieri lo apprezzano per la sua resistenza al gelo, la buona resa, la relativa senza pretese alle condizioni di crescita e l'eccellente gusto del frutto.
Storia dell'allevamento
Il prescelto è stato allevato incrociando le varietà Antonovka ordinario e Bellefleur-cinese. Il lavoro di allevamento è stato effettuato a metà del XX secolo sul territorio dell'Università statale di Mosca. Lomonosov. Gli allevatori hanno dovuto affrontare il compito di creare una nuova varietà più resistente al gelo e ad alto rendimento con qualità gustative migliorate dei frutti. Gli allevatori S. Isaev, V. Waterlian e G. Limberger hanno affrontato brillantemente questo. Di conseguenza, il Melo Prescelto ha ricevuto un punteggio di degustazione di 4,8 punti, che è un risultato eccellente.
Descrizione della varietà
Il melo scelto è un albero da frutto abbastanza grande. La sua altezza può variare da 3 a 6 M. La corona è piuttosto spessa, arrotondata. I rami sono spessi, forti, situati per lo più orizzontalmente, grazie ai quali viene creata una massiccia corona arrotondata. I germogli hanno una struttura scheletrica.
Le foglie sono di forma oblunga, hanno bordi frastagliati. La vena centrale risalta nettamente. Sul retro, sono piuttosto densamente pubescenti. A causa di ciò, sembrano essere piuttosto spessi e densi.
Caratteristiche, pro e contro
La caratteristica principale della varietà è l'ispessimento della corona e la necessità di tagliarla periodicamente. Questo ha un effetto positivo sulla fruttificazione.
Tra gli svantaggi, molti giardinieri notano che la durata di conservazione dei frutti raramente supera i 30 giorni. Tuttavia, il Prescelto è ottimo per creare preparazioni invernali e conservazione.
Vale la pena notare che se coltivato in condizioni di elevata umidità, il melo di questa varietà è spesso esposto alla crosta e all'oidio, quindi le misure preventive dovrebbero essere seguite con maggiore attenzione e al minimo sospetto di un disturbo dell'albero da frutto , trattalo con preparati battericidi.
Tra i vantaggi, va notato che il melo scelto è abbastanza resistente al gelo, quindi, con un riparo adeguato per l'inverno, si sente benissimo anche in Siberia e negli Urali.
Molti giardinieri sono lieti che questa varietà varietale porti annualmente raccolti record di frutti che hanno un gusto eccellente sia fresco che lavorato.
Maturazione e fruttificazione
Il melo Prescelto inizia a dare i suoi frutti 4-5 anni dopo la semina. Di norma, le ovaie compaiono sui giovani germogli. Se non hai pazienza e non rimuovi le prime ovaie, l'albero si svilupperà piuttosto lentamente e puoi aspettare il primo raccolto completo tra circa 10 anni. Pertanto, nei primi 2 anni di fruttificazione, è necessario eliminare le ovaie. Poi, già da 6 anni, sarà possibile apprezzare il gusto e il raccolto abbondante del Prescelto.
Un aspetto importante quando si coltiva questa varietà è la potatura tempestiva. Solo su una corona assottigliata, dove entra abbastanza luce solare, ci sarà un'ovaia grande e sana.
Il Prescelto inizia a fiorire a maggio. Fioritura abbondante, tonalità bianco pallido, a volte leggermente rosata.Con un inizio precoce del riscaldamento nella regione del Volga ea sud, le gemme potrebbero gonfiarsi anche ad aprile. Quindi la fruttificazione passerà a una data leggermente precedente: fine agosto - inizio settembre.
Prodotto
Il Melo scelto è una varietà ad alto rendimento. Con la cura adeguata e la potatura tempestiva, è possibile rimuovere stabilmente dall'albero fino a 80 kg di frutti. In condizioni climatiche favorevoli e terreno fertile, la resa può raggiungere i 130 kg per cespuglio. È interessante notare che una resa così elevata non è periodica, di anno in anno, e non dipende dalle condizioni meteorologiche, ma è un indicatore stabile.
I frutti e il loro gusto
I frutti del Prescelto sono un ottimo dessert e sono perfetti per il consumo fresco. Una volta rimossi dall'albero, mantengono la loro freschezza fino a 1 mese. Durante la lavorazione, la polpa delle mele non perde la sua struttura, rimane la stessa tenera e dolce, quindi la varietà è perfetta per fare marmellate e composte, oltre che per la salsa di mele.
Le mele sono rotonde, leggermente appiattite, leggermente costolute. Il colore dei frutti è giallo, con venature rossastre in tutta l'area. La polpa è dolce con una leggera acidità, ha grana fine, colore crema chiaro.
Funzionalità in crescita
Il prescelto preferisce terreni fertili di terra nera. Sarà dannoso per un melo crescere in aree paludose o con una falda freatica alta, quindi, per la semina, è necessario scegliere colline o aree lontane dai corpi idrici.
Un albero può essere piantato in piena terra in primavera, prima che le gemme maturino, o in autunno, dopo che il sito è stato pulito e preparato per lo svernamento. Questo momento è molto importante, poiché batteri o parassiti patogeni possono nascondersi nelle foglie cadute, a cui è vulnerabile una giovane piantina.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.