- Autori: Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto, E. N. Sedov, Z. M. Serova, V. V. Zhdanov, E. A. Dolmatov
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 120
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: alto
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: a metà settembre
- Mantenere la qualità: fino a metà febbraio
- Appuntamento: fresco
- Apparso durante l'attraversamento: piantina 1924 (F2 M. floribunda x Welsey) x (F2 M. floribunda x Jonathan)
Per ottenere un raccolto di alta qualità di mele Kandil Orlovsky, dovresti assumerti la responsabilità di prenderti cura di questo albero. Irrigazione tempestiva, concimazione, potatura: tutto ciò consente al giardiniere di aumentare la resa della varietà.
Storia di allevamento della varietà
Il lavoro sull'allevamento di Kandil Orlovsky è stato svolto da specialisti dell'Istituto di ricerca scientifica tutto russo per l'allevamento di colture da frutto.
Descrizione della varietà
Gli alberi hanno una forma arrotondata, la chioma non è densa, piuttosto di media densità. Il fogliame è piccolo, medio, ha una forma oblunga, simile a un uovo. Il loro apice è elicoidale, leggermente attorcigliato. L'ombra del verde è scura, satura. C'è lucentezza e rughe sulla superficie del fogliame.
I rami si dipartono dal tronco principale quasi con un angolo di 90 gradi, di cui non ce ne sono così tanti, e differiscono tutti per curvatura. Germogli di medio spessore, tondeggianti in sezione trasversale, genicolati, bruno brunastri.
Quando la pianta fiorisce, compaiono piccoli fiori, i cui petali sono debolmente chiusi. Il colore è rosa, la forma è piatta.
Caratteristiche, pro e contro
La varietà descritta è apprezzata per l'attrattiva dei frutti e la fruttificazione regolare. Tuttavia, oggi Kandil Orlovsky si trova sempre meno, la ragione di ciò era la maturazione tardiva dei frutti.
Maturazione e fruttificazione
Kandil Orlovsky appartiene alle varietà invernali, le mele vengono rimosse dall'albero solo a metà settembre.
Regioni in crescita
Questa varietà di mele può essere coltivata sia nella regione di Mosca che nel sud, attecchisce bene negli Urali e nelle regioni settentrionali, poiché è in grado di resistere a basse temperature dell'aria.
Prodotto
Con una cura di alta qualità, un'irrigazione tempestiva e una medicazione eccellente, gli alberi di Kandil Orlovsky danno un raccolto stabile e ampio.
I frutti e il loro gusto
Questo è un albero a crescita rapida con un'elevata commerciabilità di frutti, che vengono consumati esclusivamente freschi.
Le mele hanno un colore giallo-verdastro con un rossore cremisi in superficie. La forma delle mele è oblungo-conica, ci sono nervature e una leggera pendenza. Una mela pesa circa 120 grammi.
La pelle è lucida e liscia. Ci sono pochi punti sottocutanei sotto di esso, sono di medie dimensioni, ma chiaramente visibili, grigi.
Il sapore, come la maggior parte delle varietà del periodo invernale, è agrodolce. La polpa è bianca, ha una sfumatura verdastra. È molto delicato, leggermente granuloso, piuttosto succoso.
Dopo la raccolta, i frutti possono giacere fino a metà febbraio.
Funzionalità in crescita
La varietà descritta è di medie dimensioni.
Il marciume radicale in questa varietà può essere il risultato di un attacco fungino. Il più comune è la peronospora. Il decadimento delle radici può anche essere causato da ristagni d'acqua.La morte dei rami può essere un altro sintomo del problema alla radice sopra descritto, poiché l'albero fatica ad assorbire l'acqua attraverso il suo apparato radicale mal funzionante, ma fallisce.
I nuovi meli dovrebbero essere incoraggiati a crescere rapidamente nei primi anni dopo la semina. La medicazione superiore viene applicata nell'anno di pre-semina, durante la semina e, se necessario, viene eseguita la medicazione fogliare. È importante monitorare lo stato della chioma del melo per capire quando c'è una carenza di un particolare oligoelemento nel terreno.
Kandil Orlovsky ama il sole, come la maggior parte dei meli, e non ama il terreno impregnato d'acqua, una brutta copia. Sulla base di questi consigli, vale la pena scegliere un sito di atterraggio di qualità. Non solo un buon drenaggio nella fossa di impianto, ma anche piantare piantine su una collina aiuta a eliminare l'umidità in eccesso. Non è necessario piantare alberi vicino ad altri, che sono più alti, poiché danno alla pianta un'ombra non necessaria e, a sua volta, ne risentono la resa e la qualità dei frutti.
Assicurati di controllare il terreno un anno o due prima di piantare poiché potrebbe essere necessario un aggiustamento del pH. Poche persone si rendono conto che l'acidità del suolo influisce sull'assorbimento e sulla resa dei nutrienti degli alberi. Se il terreno è troppo acido, aggiungi la calce.
Impollinazione
Gli impollinatori devono essere presenti sul sito, perché in caso di maltempo, le api e altri insetti potrebbero semplicemente non essere in grado di far fronte al compito. A una distanza non superiore a 30 metri vengono piantate varietà di meli che fioriscono nello stesso periodo di Kandil Orlovsky.
Un ottimo modo alternativo per risolvere il problema dell'impollinazione è piantare un'altra varietà sul melo.
Top spogliatoio
Il giardiniere dovrebbe prestare particolare attenzione alla concimazione durante l'anno della semina. Questo è il momento migliore per aggiungere al terreno materia organica, fosforo, potassio e calce. Tutti sono necessari affinché la varietà descritta aumenti i raccolti in futuro.
Il letame si applica meglio un anno prima di piantare Kandil Orlovsky. Fornirà al terreno la quantità necessaria di sostanze nutritive per il melo. Non metterlo direttamente nella buca o nella fossa di piantagione, poiché è così facile bruciare le radici.
Per la varietà descritta, il livello richiesto di nutrienti nel terreno è:
12-20 ppm di fosforo;
120-150 ppm di potassio;
100-250 ppm di magnesio;
1000-5000 ppm di calcio.
Per correggere la carenza di magnesio viene utilizzato il calcare dolomitico, che aumenta anche il pH nei terreni acidi. Se non è richiesta la calce, viene utilizzato il solfato di magnesia di potassio. È meglio disposto sotto forma di una striscia sotto un albero, a una distanza di 6 centimetri dal tronco.
A volte i meli della varietà descritta sono carenti di calcio, che influisce negativamente sui frutti. In questo caso, vale la pena utilizzare l'irrorazione fogliare dopo aver potato l'albero con prodotti con un alto contenuto di questo elemento.
Resistenza al gelo
Kandil Orlovsky è una pianta resistente all'inverno.
Malattie e parassiti
Kandil Orlovsky ha un'elevata resistenza alla crosta, ma ciò non significa che altre malattie non siano terribili per la varietà.
Da marciume, ruggine e altre infezioni fungine, i fungicidi vengono utilizzati con successo oggi. Il dosaggio e le regole per l'uso sono descritti in dettaglio nelle istruzioni per i farmaci.
Sapone insetticida, olio da giardino o un rimedio popolare: un infuso di aglio aiuterà perfettamente contro gli insetti.
Qualsiasi trattamento viene effettuato all'inizio della primavera, prima che appaiano i boccioli e poi più volte durante la stagione di crescita. La disinfezione non viene effettuata nella fase di fruttificazione, e ancor più durante la raccolta. È meglio scegliere una giornata asciutta, tempo calmo. È imperativo guardare le previsioni in modo che non piova nel prossimo futuro, altrimenti non avrà senso tale prevenzione.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.