
- Autori: Ucraina
- Gusto: dolce
- Profumo: pronunciato
- Peso del frutto, g: 120-140
- Dimensione del frutto: grande o medio
- Prodotto: alto
- L'inizio delle varietà fruttifere: su ceppi a basso accrescimento per 1-2 anni, su ceppi medi - 2-3 anni, su piantine per 6-7 anni
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: fine agosto-inizio settembre
- Mantenere la qualità: fino ad aprile
Kandil Sinap è una varietà unica della Crimea che risale a più di cento anni. Coltivato in un'epoca in cui i raccolti erano considerati pud, non chilogrammi. Quasi sconosciuto ai moderni frutticoltori che vivono fuori dalla Crimea. Differisce in alta resa e buona trasportabilità, ma allo stesso tempo richiede un'attenta attitudine ai frutti rimossi. Gusto dolce, è da considerarsi destinato al consumo fresco, tuttavia è buono nella surgelazione e nelle preparazioni.
Storia di allevamento della varietà
Il melo è considerato il risultato della selezione ucraina, soprattutto perché cresce solo lì e in territori adiacenti con un clima simile.
Descrizione della varietà
Albero vigoroso con crescita lenta e chioma piramidale stretta. Differisce nella crescita dei frutti su ramoscelli di frutta, che crescono in gran numero, nonché su lance e boccoli complessi. In questo modo, la varietà obbliga il frutticoltore a prendersi cura del supporto di sottili germogli e rami diritti che si estendono dal tronco ad angolo acuto. I germogli scarsamente pubescenti sono caratterizzati da lenticelle rade e piccole e da una lunghezza media degli internodi. Colore marrone con una sfumatura rossastra. Le foglie lanceolate del melo hanno una forma ovale pronunciata, colore grigio-verde. La punta della foglia è appuntita, a volte allungata. La lamina fogliare è piegata a forma di barca con bordi seghettati, poggia su piccioli corti e leggermente colorati.
Caratteristiche, pro e contro
Considerando che la varietà può essere tranquillamente attribuita all'unicità, ha molte caratteristiche e vantaggi. Ad esempio - Kandil Sinap cresce su portinnesti e, a seconda della forza della crescita di quest'ultimo, cambia alcune caratteristiche.
Altre differenze:
forma insolita del frutto - cilindrico allungato;
fioritura della cera (pruin) sui frutti, che conferisce loro grassezza visiva e tattile;
la polpa del frutto è succosa, ma sciolta, se non adeguatamente conservata, può trasformarsi in una "patata";
un grande vantaggio è la possibilità di conservare la frutta senza frigorifero fino a metà primavera, speciali negozi di verdura possono mantenere Qandil Sinap in perfette condizioni fino al prossimo raccolto;
alta commerciabilità, fioritura tardiva e lunga, che protegge le ovaie dalle gelate ricorrenti e aumenta la percentuale di impollinazione.
Gli svantaggi includono lunghi periodi prima dell'inizio della fruttificazione - fino a 15 anni. Ecco perché gli esperti consigliano di coltivare Kandil Sinap su portainnesti di vario tipo, quindi l'inizio della fruttificazione avviene molto prima: (su ceppi a bassa crescita per 1-2 anni, su quelli di medie dimensioni - 2-3 anni, su piantine per 6 -7 anni, su quelli nani - 3 anni). Anche la tendenza allo spargimento, alla rottura dei rami sottili con grandi rese non può essere considerata una buona qualità, così come la frequenza della fruttificazione. Inoltre, il trasporto è possibile solo con l'uso di metodi speciali di conservazione della frutta: involucri protettivi o l'uso di reti, sandwich con carta o trucioli.
Maturazione e fruttificazione
Maturazione in autunno, inizio della maturità rimovibile - l'ultima decade di agosto, la prima decade di settembre. Un albero adulto dà 200-300 kg.
Regioni in crescita
La varietà viene coltivata esclusivamente in Crimea, può crescere nei territori vicini, ma per una buona fruttificazione sono necessarie condizioni climatiche simili.
Prodotto
Nei vivai in cui si creano le condizioni ideali, Kandil Sinap dà 10-15 c / ha. Viene utilizzato uno stock a bassa crescita M9.
I frutti e il loro gusto
I frutti grandi o medi, cilindrici allungati giallo-verdastri sono ricoperti da una buccia sottile e lucida che sembra grassa e da un bel rossore con bordi sfocati. Peso 120-140 g La polpa friabile succosa e tenera ha un sapore dolce da dessert e un pronunciato aroma di mela. Ottime proprietà di conservazione garantiscono la sicurezza del raccolto fino a metà primavera.

Funzionalità in crescita
La caratteristica principale è la coltivazione di Qandil Sinap su portainnesto. La varietà richiede terreno fertile ricco di humus. Il livello di acidità dipende dal portinnesto - da 5,5 a 6,5 pH. I siti di atterraggio sono scelti con una buona illuminazione e protezione dai venti forti e freddi. I portainnesti deboli richiederanno l'installazione di un supporto, al quale successivamente potranno essere legati i germogli competitivi piegati, evitando così rotture future.
La distanza tra le buche e le file viene mantenuta entro 3-4 metri. Le dimensioni delle fosse sono 80x80 cm Il drenaggio è posto sul fondo della fossa (ghiaia, ciottoli, mattoni rotti, pezzi di ramoscelli spessi). Il terreno scavato è arricchito con materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli) e minerali come il perfosfato. Se necessario, viene installato in anticipo un supporto nel foro, a cui è legato lo stelo del calcio. Dopo la semina, il terreno viene compattato, assicurandosi attentamente che il colletto della radice sia sopra il terreno. Il cerchio del tronco viene accuratamente versato, ripetendo questa procedura nelle prime settimane se il tempo è asciutto. Ulteriore cura consiste nell'irrigazione, nei trattamenti preventivi, nella formazione della corona, nella potatura sanitaria.






Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
