- Autori: Allevamento I. V. Michurin
- Gusto: acido
- Peso del frutto, g: 30-40
- Dimensione del frutto: piccolo
- Prodotto: basso, in media fino a 100 kg per albero
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-4 anni
- Termini di maturazione: inizio estate
- Maturità rimovibile: a fine luglio
- Mantenere la qualità: 5-7 giorni
- Appuntamento: fresco, frutta cotta, marmellata
Uno dei frutti più richiesti sulla nostra tavola è una mela. Oggi puoi coltivare questo albero senza difficoltà sulla tua trama, è sufficiente conoscere le regole elementari della tecnologia agricola. Una buona opzione sarebbe Kitayka Zolotaya presto.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è apparsa grazie alla selezione di IV Michurin. Per crearlo, è stato necessario attraversare i meli White e Kitayka.
Descrizione della varietà
Gli alberi della varietà descritta crescono di grande o media altezza, tutto dipende dalla qualità della potatura. Mentre sono giovani, la loro corona ha una forma a forma di scopa, dopo 5 anni si trasforma in una allargata e piangente.
Le foglie di Kitayka Zolotoi sono precocemente chiare, leggermente allungate e leggermente pubescenti. Su di essi è possibile vedere la dentellatura crenata.
I rami sono giallo-arancio, lunghi e sottili.
I germogli differiscono nell'ombra, sono giallo-verdastri, ma anche sottili e dritti.
Caratteristiche, pro e contro
I frutti di questa varietà sono più grandi del ranetki. I vantaggi sono:
ottimo gusto di mele;
facile manutenzione;
alto contenuto di vitamine nella frutta, saccarosio.
Molti degli svantaggi includono frutti piuttosto piccoli.
Maturazione e fruttificazione
Kitaika Zolotaya early è una specie di mela all'inizio dell'estate, le mele maturano alla fine di luglio. L'albero inizia a dare i suoi frutti da 3 o 4 anni dopo che le piantine sono state piantate.
Regioni in crescita
Nonostante sia possibile trovare un albero in molte regioni del nostro paese, le regioni del nord-ovest e del Volga-Vyatka sono considerate le principali.
Prodotto
La resa della varietà è valutata come bassa. Il melo massimo può sopportare fino a 100 kg, e solo perché cresce alto con un gran numero di germogli fruttiferi.
I frutti e il loro gusto
I frutti sono apprezzati per la loro versatilità e sono ideali per fare conserve, composte e marmellate. Il loro colore è bello, giallo ambrato, il colore tegumentario è assente.
Le mele sono di forma rotonda, raggiungono non più di 30-40 grammi di massa, quindi sono considerate piccole. Hanno un sapore acido.
I frutti raccolti rimarranno per non più di una settimana, quindi possono essere immediatamente lavorati.
Funzionalità in crescita
Affinché l'albero possa radicarsi normalmente, viene scavato un buco per piantare due volte più largo del rizoma. Gli esperti consigliano, durante la semina, di migliorare il terreno con compost di alta qualità o letame marcito in modo che il melo abbia abbastanza nutrienti.
Assicurati di pacciamare il terreno vicino all'albero. Il vantaggio di questa pratica è che le erbacce che consumano attivamente umidità e sostanze nutritive non crescono e l'umidità non fuoriesce durante i periodi di siccità.
Quando si pianta Kitayka Golden in anticipo, vale la pena usare almeno due tralicci.Una volta che l'albero è stabilito e ben radicato, possono essere rimossi. Questo supporto di qualità aiuterà l'albero a resistere a forti venti.
Se viene piantato un melo con radici nude, non esagerare con l'acqua. La varietà descritta necessita di annaffiature moderate fino a quando iniziano a comparire foglie e boccioli di fiori. In generale, il giardiniere deve fare attenzione con l'irrigazione, poiché il ristagno del terreno porta alla comparsa di marciume, che quindi non è così facile da affrontare.
Il posto migliore per piantare è una piccola collinetta per mantenere il terreno ben drenato. È molto importante stimare la quantità di luce sul sito che Kitayka Zolotaya riceverà presto. Non piantarlo all'ombra di grandi alberi, questo peggiorerà la qualità del frutto, aumenterà la probabilità di infezioni fungine, poiché le foglie non si asciugheranno bene dopo la pioggia. L'eccessiva umidità è un terreno fertile ideale per i batteri patogeni.
Man mano che il giovane albero cresce, viene regolarmente potato nella forma desiderata. Durante i primi due anni, la formazione delle chiome è più importante della produzione dei frutti. Gli esperti raccomandano di potare Kitayka Zolotoy all'inizio della primavera, in modo da evitare possibili malattie fungine.
Questi meli tendono a sviluppare molti germogli interni che addensano la chioma e sovraccaricano l'albero. Ridurre il loro numero consente di migliorare la fruttificazione.
Le mele daranno frutti sugli stessi germogli laterali dal gambo principale principale, quindi si evita la potatura.
Impollinazione
I meli di questa varietà amano la compagnia. Altre varietà sono responsabili dell'impollinazione. Puoi fare affidamento sugli insetti, ma devi capire che le api e le farfalle si nascondono sotto la pioggia e, se il tempo non è favorevole, non si tratta di impollinazione di alta qualità.
I giardinieri esperti escono semplicemente dalla situazione: piantano diverse varietà di meli sul sito. È imperativo che fioriscano contemporaneamente a Kitayka Golden presto. Puoi mettere un paio di alveari accanto, ma è ancora più facile innestare una varietà diversa su un albero.
Top spogliatoio
Nonostante il fatto che i fertilizzanti siano estremamente necessari per la normale crescita di questa varietà, devi stare attento con loro, non permettendo un'eccessiva intossicazione del terreno. I giardinieri esperti eseguono prima uno speciale test del suolo e vedono quali micro e macroelementi potrebbero mancare all'albero.
Puoi utilizzare fertilizzanti organici sotto forma di farina di dolomite, cenere, letame, escrementi di pollame oppure puoi utilizzare miscele commerciali complesse per mantenere una crescita normale.
In entrambi i casi, è importante osservare la proporzione. Ad esempio, troppo boro nel terreno porta ad una maturazione ancora anticipata dei frutti, ma allo stesso tempo non possono essere mangiati a causa della tossicità.
Resistenza al gelo
La resistenza al gelo della varietà descritta è valutata dagli esperti come elevata.
Malattie e parassiti
La resistenza alla crosta in Kitayka Zolotoy precoce è debole, così come ad altre malattie comuni.
Gli insetti succhiatori di linfa come gli afidi sono facili da individuare. Da loro può essere utilizzato all'inizio della primavera, fino a quando non sono sbocciati germogli di foglie, olio da giardino, infuso di aglio. La prevenzione è indispensabile quando si parla di prendersi cura dell'albero descritto.
Per quanto riguarda le infezioni fungine, la maggior parte di esse può essere evitata con la potatura. È importante mantenere una buona circolazione dell'aria nella corona. Anche le foglie e i frutti caduti vengono rimossi, poiché le spore fungine possono ibernare al loro interno. I fungicidi, compresi quelli a base di zolfo, aiutano molto, ma possono essere utilizzati in periodi strettamente definiti. Nel nostro caso, questo è l'inizio della primavera, quindi con un intervallo di 10 giorni.
La lavorazione viene effettuata solo con tempo asciutto e non viene effettuata durante il periodo di raccolta.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.