
- Autori: Hansen, USA
- Gusto: agrodolce
- Profumo: prugna
- Peso del frutto, g: 11-16
- Dimensione del frutto: piccolo
- Frequenza di fruttificazione: irregolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4 anni
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: all'inizio di settembre
- Mantenere la qualità: fino a 30 giorni
Molti giardinieri credono che i meli vengano coltivati principalmente per frutti deliziosi. Poche persone conoscono la decoratività di queste culture. La varietà di melo cinese Long ne è un'ottima conferma. Un albero di questa varietà piantato in giardino attirerà l'attenzione per tutta la stagione di crescita.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata allevata negli Stati Uniti oltre 100 anni fa. Il lavoro è stato svolto dall'allevatore Hansen. Lo scienziato americano ha preso la varietà di mele russa Sibirka come materiale iniziale. Il secondo capostipite fu la varietà invernale americana, il cui nome esatto è ancora sconosciuto. Dopo aver ricevuto la piantina, Hansen ha testato la varietà in condizioni climatiche difficili per diversi mesi. Spesso puoi sentire altri nomi per il melo: Slate o Long.
Descrizione della varietà
Un melo di questa varietà adornerà senza dubbio qualsiasi giardino. Il suo aspetto decorativo può essere ammirato durante tutta la stagione. Le radici dell'albero si trovano molto in profondità, quindi la varietà si adatta perfettamente a qualsiasi condizione di crescita. Un melo di medie dimensioni cresce fino a 4 metri di altezza. Il tronco dell'albero non è spesso, i rami diritti che crescono da esso sono diretti verso l'alto con le loro estremità. Il melo ha una bella corona a tutto tondo con molti boccoli. I germogli debolmente pubescenti sono di colore viola scuro. In primavera, la corona è ricoperta da grandi fiori bianchi. La loro dimensione raggiunge i 4 cm di diametro.
Le foglie sono di un verde brillante, a volte con una sfumatura di prugna. I piatti fogliari oblunghi, molti dei quali sono piegati come una barca, non hanno pubescenza. I bordi delle foglie sono leggermente ondulati, seghettati-crenati.
Caratteristiche, pro e contro
La caratteristica principale di questa varietà di meli era e rimane il loro aspetto decorativo.
I vantaggi del melo cinese possono essere considerati a lungo:
resistenza alla caduta dei frutti;
elevata resistenza al gelo;
alta resistenza a molte malattie;
alto rapporto di resa;
cura senza pretese.
Ci sono una serie di qualità negative della varietà, che includono:
i frutti sono piccoli;
bassa conservazione della qualità del raccolto;
gusto particolare delle mele.
Maturazione e fruttificazione
Il melo cinese Per lungo tempo appartiene alle varietà a crescita precoce. I primi frutti compaiono 4 anni dopo che la piantina è stata piantata. Gli alberi danno frutti in modo irregolare. In termini di maturazione, la varietà è autunnale. Le mele maturano all'inizio di settembre. A seconda della regione di crescita, le mele possono maturare un po' prima.
Regioni in crescita
La varietà si adatta perfettamente alla coltivazione in regioni con condizioni climatiche rigide. Il sistema di radici profonde non ha paura del terreno freddo. I meli di questa varietà sono coltivati dai giardinieri delle regioni della Siberia occidentale, della Siberia orientale, del nord e del nord-ovest. Per le peculiarità dell'apparato radicale, Kitayka Long si adatta perfettamente alle regioni meridionali calde e aride.
Prodotto
Nonostante il fatto che l'albero sia più spesso coltivato come decorazione decorativa del giardino, la sua resa è piuttosto elevata. Un albero adulto può raccogliere fino a 180 kg di frutti, a volte questa cifra aumenta fino a 200 kg.
I frutti e il loro gusto
Le mele sono piccole. Fondamentalmente, il peso del frutto varia da 11 a 16 g, in casi molto rari il peso può aumentare fino a 20 g I frutti hanno una forma ovale-conica o ovoidale.Sono ben attaccati ai rami e possono rimanere lì per tutto l'inverno.
La polpa cremosa è protetta da una pelle liscia. Durante la piena maturazione, la buccia diventa rossa, solida, senza inclusioni. Su di esso si può vedere una fitta fioritura bluastra.
La polpa densa e succosa è crivellata di venature rosse che corrono lungo la linea del nido del seme.
Passando accanto al melo con i frutti, tutti sentiranno l'aroma luminoso della prugna.
Le mele hanno un sapore agrodolce, che potrebbe non piacere a tutti.
Molto spesso, i frutti vengono utilizzati per fare composte.
100 grammi di mele contengono: zucchero 12,9%, acidi titolabili - 2,42%, tannini - 214 mg, acido ascorbico - 30,8 mg (10,6-62,4), composti P-attivi - 281 mg (177-385)

Funzionalità in crescita
Per piantare piantine di melo per lungo tempo, dovresti scegliere un'area che sia al sole o in ombra parziale. Circa una settimana prima della semina, iniziano a preparare il sito di atterraggio. Fanno buchi fino a 75 cm di profondità e 95 cm di larghezza, lì applicano fertilizzanti. Una settimana dopo, viene piantato il materiale di semina. Si consiglia di piantare alberi in primavera - marzo-aprile o in autunno - settembre-ottobre.
Per preservare una specie arborea sana, è necessario osservare alcuni requisiti agrotecnici:
abbondante irrigazione degli alberi 4-5 volte a stagione;
la necessità di pacciamare l'area vicino alla radice dopo ogni irrigazione;
assicurati di diradare le infiorescenze;
tagliare i germogli ogni anno per formare una corona corretta e bella;
concimare il terreno per tutta la stagione;
imbiancare il tronco in primavera e in autunno.



Impollinazione
Gli insetti sono impegnati nell'impollinazione dei fiori di melo, il profumo di prugna è molto attraente per loro. La varietà non ha bisogno di altri impollinatori. I giardinieri sconsigliano di piantare altre varietà di meli nelle vicinanze.
Top spogliatoio
Un eccellente condimento per il corretto sviluppo dell'albero è l'humus. Deve essere applicato in primavera e in autunno. Il fertilizzante viene sparso sul sistema radicale, quindi annaffiato. L'irrigazione aiuta il fertilizzante a raggiungere più velocemente le radici del melo.

Resistenza al gelo
Il melo cinese è stato a lungo ben adattato alle dure condizioni climatiche. Può resistere a temperature fino a –30°C.

Malattie e parassiti
La varietà è molto modesta e ha una resistenza media a vari tipi di ticchiolatura. Tuttavia, ci sono malattie che possono danneggiare la resa e l'aspetto del melo. Questi includono il fuoco batterico, la citosporosi e il cancro nero. Per la loro prevenzione, è necessario elaborare la coltura con solfato di rame.
È necessaria anche l'irrorazione preventiva per proteggere gli alberi dagli insetti. Per fare ciò, utilizzare una soluzione di "Nitrafen", clorofos e una soluzione di sapone.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
