- Autori: William Leslie Kerr (Canada)
- Gusto: dolce, con acidità e astringenza
- Peso del frutto, g: da 20-30 a 45
- Dimensione del frutto: piccolo
- Prodotto: alto
- Frequenza di fruttificazione: prima annuali, poi abbondanti raccolti si alternano a moderati
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-4 anni
- Termini di maturazione: tardo autunno
- Maturità rimovibile: nel mese di settembre
- Mantenere la qualità: fino a dicembre-gennaio
Tradizionalmente, il melo è considerato, se non una pianta meridionale, una pianta associata a un clima temperato. Ma la varietà canadese Kitayka Kerr sfida questa saggezza convenzionale. E quindi, devi conoscerlo a fondo.
Storia di allevamento della varietà
L'autore del lavoro di allevamento è stato lo specialista canadese William Leslie Kerr. I suoi meriti si riflettono nel nome della pianta. I meli Dolgo e Kharalson furono presi come base per lo sviluppo della cultura. Sebbene la varietà sia stata introdotta nel mondo nel 1952, mantiene la sua rilevanza. Questo melo non è elencato nel registro ufficiale russo delle colture agricole.
Descrizione della varietà
Va notato che all'estero ha un nome alternativo: Malus prunifolia Kerr. L'albero si distingue per la sua bellezza espressiva. È particolarmente elegante al momento del germogliamento e della fioritura. La corona è in ordine. La diffusione è inerente ad essa, ma solo in piccola parte. I germogli sono marrone verdastro per impostazione predefinita.
Le foglie sono esteriormente uguali a quelle della prugna. Può anche essere facile confonderli. Kitayka Kerr ha anche sottospecie, che differiscono principalmente per l'altezza degli alberi maturi. Più alta è la variante specifica, più a lungo vive e più lungo è il periodo di fruttificazione attiva. Importante: non è desiderabile trapiantare tali meli, questo viene fatto solo in casi estremi.
Caratteristiche, pro e contro
Un vantaggio importante sono le eccellenti qualità decorative della cultura. L'altezza della variante più comune è di 5 m Non sono stati riscontrati aspetti negativi nella lunga storia di Kitayka Kerr. Ma una serie di punti positivi sono stati confermati:
maturità precoce;
la capacità di resistere a inverni rigidi;
resistenza ai periodi di siccità;
requisiti minimi per la qualità del terreno;
immunità solida;
ottime qualità gastronomiche.
Maturazione e fruttificazione
Il Kerr cinese è un tipico melo del tardo autunno. Puoi rimuovere i frutti dai rami a settembre. I primi frutti compaiono a 3 o 4 anni. Nei climi caldi, puoi banchettare con la frutta già nella seconda metà di agosto. La cultura fiorirà in aprile-maggio.
Regioni in crescita
L'apparato radicale superficiale e altamente ramificato di Kitayka Kerr si manifesta fedelmente anche in Estremo Oriente e in Siberia. La resistenza alla siccità consente di piantare la pianta nelle regioni della steppa. Nei climi temperati, è tanto più facile da usare la cultura. La semina autunnale è consentita nelle zone calde. Il clima freddo ci costringe a limitarci alla semina primaverile.
Prodotto
I rendimenti sono inizialmente stabili. A poco a poco, negli anni si alternerà una grande raccolta con una moderata. Non ci sono dati precisi sulla quantità di frutta. Tuttavia, le recensioni mostrano che la pianta offre quasi sempre una collezione completa. Alcuni agricoltori affermano che è possibile rimuovere fino a 120 kg a stagione.
I frutti e il loro gusto
Le mele di Kitayka Kerr sono universali. Di solito sono di colore rosso scuro. I frutti stessi sono leggermente allungati. Il loro sapore è dolce, con l'inclusione di note acide e aspre. Le mele piccole pesano da 20 a 45 g, la loro polpa è succosa e puoi conservare il raccolto fino a dicembre-gennaio.
Funzionalità in crescita
Per Kitayka Kerr sono necessarie aree fertili con terreno non acido. La scelta tra una zona soleggiata e una zona ombreggiata è a discrezione dei giardinieri. Ci sono altre sfumature importanti:
è meglio evitare luoghi con acque sotterranee alte;
l'irrigazione completa dovrebbe essere organizzata nel primo anno;
la fossa di impianto dovrebbe essere pronta in 1 mese;
durante la semina, è necessario deporre 30 kg di humus, 0,3 kg di cenere di legno, 0,1 kg di perfosfato e 0,12 kg di solfato di potassio;
prima di piantare, si consiglia di immergere le radici in acqua tiepida e, una volta immerse nel terreno, immergerle in un chiacchierino di argilla.
Impollinazione
La varietà non ha bisogno di impollinatori. Inoltre, diventa letteralmente una "calamita" per le api. Pertanto, una tale pianta può essere coltivata in qualsiasi sito senza paura.
Resistenza al gelo
Resiste al freddo Kitayka Kerr è abbastanza efficace. Tuttavia, è necessario un riparo per l'inverno (avvolgere i tronchi). Le giovani piantine sono protette dal metodo della tenda. Gli alberi adulti sono protetti con un riparo:
agrofibra;
tela da imballaggio;
materiale di copertura.
Malattie e parassiti
Sia i roditori che gli insetti nocivi rappresentano una minaccia per questo melo. Il solito imbiancatura dei tronchi è in grado di fermarli. Per prevenire l'infezione da parassiti, viene eseguita una spruzzatura proattiva regolare con miscele di fabbrica. Periodicamente, devi affrontare afidi, coleotteri e tarme delle mele. La pianta è resistente alla crosta, la suscettibilità ad altre infezioni dipende dalle condizioni di crescita.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione.Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri notano che, nonostante le loro piccole dimensioni, i frutti di Kitayanka Kerr sono insolitamente gustosi. Questa varietà consente raccolti abbastanza grandi. Non ci sono grosse difficoltà nel prendersi cura di lui. Il gusto è davvero insolito. Lo stoccaggio è abbastanza conveniente, va anche meglio di quello del famoso Antonovka.