- Autori: VNIIS li. Michurina
- Gusto: leggermente dolce, dessert, non acido
- Profumo: forte
- Peso del frutto, g: 100
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: alto
- Frequenza di fruttificazione: regolare negli alberi giovani, periodico negli alberi vecchi
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-4 anni
- Termini di maturazione: estate
- Maturità rimovibile: fine luglio - inizio agosto
Melo Candy è posizionato come una varietà estiva. Questa varietà deve il suo nome al suo originale sapore dolce, apprezzato in egual modo da adulti e bambini. Le recensioni sul gusto delle mele variano, ma sono tutte d'accordo su una cosa: i frutti sono molto dolci, aromatici e succosi, sostituiscono perfettamente i dolci.
Descrizione della varietà
Per l'allevamento di questa varietà, i dilettanti sono obbligati all'Istituto di orticoltura Michurin. Se su scala industriale questa varietà non si è diffusa, allora tra i giardinieri dilettanti Candy ha sicuramente successo. Il melo cresce bene nella Russia centrale, nella regione di Mosca, in Siberia e nelle regioni meridionali. L'albero di questa varietà appartiene ad alto, l'altezza può raggiungere i 5 metri.
I tassi di crescita sono abbastanza veloci, soprattutto in giovane età. Per questo motivo, la forma della corona è piuttosto difficile da mantenere. La dimensione della corona di diametro può raggiungere i 3 metri o meno, è di forma rotonda. L'albero fiorisce a maggio, il colore della fioritura è rosa-bianco, le infiorescenze sono piccole. I fiori sono a forma di piattino. I rami sono allungati, non spessi, abbastanza forti, infrangibili. Il fogliame ha un colore verde scuro, una superficie di tipo coriaceo. Il foglio può essere di dimensioni grandi o medie.
Caratteristiche, pro e contro
Questo melo ha una serie di vantaggi:
gusto dolce originale;
maturità precoce elevata;
eccellente composizione chimica, molte vitamine, oligoelementi;
i frutti sono adatti alla preparazione di alimenti per bambini;
universale, può essere consumato sia fresco che trasformato; durante l'inscatolamento, la quantità di zucchero diminuisce;
ad alto rendimento;
i germogli sono forti, non si rompono sotto i frutti;
le mele non si sbriciolano, il gambo è potente;
ottima immunità, e alle malattie più tipiche;
tollera bene il gelo, se gela in inverno, si riprende bene.
Prima di decidere a favore di questa varietà, è necessario tenere conto degli svantaggi:
nel primo e nel secondo anno, le piantine hanno bisogno di riparo prima dell'inizio del gelo;
se si verificano gelate in primavera, i boccioli dei fiori sono danneggiati, il che influisce sul raccolto;
le piante adulte dopo i 15 anni iniziano a produrre colture periodicamente - una volta ogni 1 o 2 anni;
i meli si ammalano di crosta con una mancanza di prevenzione;
a maturazione i frutti non si conservano a lungo, sono mal trasportati;
l'autofertilità del melo richiede il coinvolgimento di impollinatori;
la necessità di formazione della corona è alta;
non adatto all'allevamento industriale.
Maturazione e fruttificazione
L'inizio della fruttificazione dipende dal ceppo in cui è stata innestata la pianta. Se è stato utilizzato un portainnesto nano, l'albero inizia a dare i suoi frutti nel secondo anno dopo la semina. Se l'albero è di medie dimensioni, il raccolto può essere raccolto solo nel terzo o quinto anno. Il melo fruttifica costantemente, ad alto livello, ogni anno. Allo stesso tempo, i primi raccolti non sono molto abbondanti.
Le mele maturano in piena estate, vengono raccolte in modo massiccio ad agosto.
Questo deve essere fatto con attenzione, poiché c'è il rischio di danneggiare il frutto.Per la conservazione vengono selezionate solo mele intere e non danneggiate, il gambo non viene rimosso.
Prodotto
La maturazione dei frutti è piuttosto massiccia, da un giovane albero possono essere raccolti circa 50 kg di mele di alta qualità. Per quanto riguarda la resa di un melo maturo, la quantità della resa aumenta di circa 2 volte. Con una buona tecnologia agricola, puoi raccogliere fino a 100 chilogrammi di frutta. La fruttificazione diventa ciclica dopo il 15° anno di vita.
I frutti e il loro gusto
Il peso di un frutto può variare da 80 a 100 grammi, le mele sono di media grandezza, abbastanza uniformi. La polpa è prossima al bianco, molto succosa e tenera. La mela ha un aspetto costoluto, è di forma rotonda, il colore è giallastro, con ricche striature di un rosa acceso. L'aroma è molto gradevole, dolce di mela.
Il gusto di frutta è molto originale, praticamente senza acidità, la dolcezza è ai massimi livelli. Punteggio di degustazione 4 punti. In termini di composizione, le mele sono ricche di acido ascorbico e ferro. Il gusto delle mele sembra essere simile a molti frutti diversi: banane, ananas. Tutti sono inclini a credere che ci sia un chiaro sapore di miele. Dai frutti di questa varietà, puoi cucinare marmellate e conserve, preparare succhi, purè di patate, vino o utilizzare in forma naturale.
Funzionalità in crescita
Il momento ottimale per piantare un albero è in autunno. La cosa principale è scegliere un momento caldo in modo che l'apparato radicale sia rafforzato nel miglior modo possibile e si adatti al terreno. Per la semina, si forma una depressione con un diametro di circa 80 cm, ad una profondità di almeno 60 cm, sul fondo del foro viene disposta una miscela di cenere, compost, letame, potassio e perfosfato. La piantina viene posta in una buca, cosparsa di terra, speronata e annaffiata abbondantemente. La zona vicino al tronco deve essere pacciamata in modo che l'umidità non esca troppo attivamente.
È molto importante scegliere le piantine giuste affinché la tecnologia agricola dia i suoi frutti. Il materiale di piantagione deve essere adattato alle condizioni climatiche della regione in modo che l'inverno sia ben tollerato. È necessario prestare attenzione alle seguenti sfumature:
le radici forti dovrebbero essere ben sviluppate, non eccessivamente secche, le radici fibrose sono presenti in piccole quantità;
il tronco della piantina è dritto, non dovrebbero essere presenti danni e crescite;
il vantaggio delle piantine di un anno rispetto a due e tre anni è ovvio, la formazione della corona è più facile.
È anche importante seguire le regole di base della semina:
scegli una zona illuminata, idealmente nella zona orientale del giardino, dove il sole è presente al mattino e al pomeriggio;
assicurati di concimare il terreno durante la semina;
l'inoculazione deve essere posizionata a 6 cm dal suolo.
Anche gli impollinatori dovrebbero essere curati, poiché la varietà è autofertile. Nel giardino, è ottimale piantare alberi delle varietà Melba, Anice rosa, Papirovka, Gloria ai vincitori. Oltre alla scelta competente di una piantina e alla corretta semina, è necessario osservare una serie di misure agrotecniche.
Idratante. In estate, è necessario idratare regolarmente. Innaffia mentre il terreno si asciuga, ma evita l'umidità in eccesso. L'acqua stagnante distrugge il sistema radicale.
Formazione della corona e potatura. La prima potatura viene eseguita subito dopo la semina, il tronco e i germogli vengono ridotti a gemme, il fogliame viene tagliato usando un potatore o delle forbici speciali. Questo viene fatto al fine di migliorare la crescita del rizoma. Nei primi anni, il melo necessita di potatura in modo che la corona assuma la forma corretta. Successivamente, è sufficiente la potatura sanitaria, durante la quale vengono rimossi tutti i germogli di tipo secco e danneggiato. La fetta viene lavorata utilizzando una var.
Alimentazione. Una volta a stagione, il melo deve essere concimato con perfosfati, cenere, humus. I nutrienti vengono applicati prima che avvenga la fioritura. E prima del gelo, viene introdotta una composizione con potassio, fosforo.Non dimenticare di scavare nel terreno per migliorare la traspirazione.
Preparazione per l'inverno. Per preparare il melo per il periodo invernale, è necessario innaffiare l'albero, nutrirlo, tagliarlo in modo sanitario. Un giovane albero deve essere coperto con un materiale non tessuto. Inoltre, queste azioni salveranno Candy da ustioni e attacchi di roditori. È impossibile dipingere il tronco con la calce nelle prime stagioni.
Parassiti e malattie
Questa varietà ha un buon sistema immunitario, ma la sua resistenza alla ticchiolatura è molto bassa. In nessun caso puoi escludere la prevenzione. Per questo, in primavera vengono utilizzate soluzioni liquide bordolesi. La malattia può essere trattata con ossicloruro di rame: la spruzzatura viene eseguita due volte. In primavera, l'albero viene pulito dalla corteccia morta insieme agli insetti. Il fogliame può essere lavorato con karbofos per spaventare i parassiti. In autunno, il fogliame ingiallito viene trattato con urea, gli afidi saranno spaventati dagli estratti di cipolla e aglio.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.