
- Autori: selezione folk
- Gusto: agrodolce, con spezie, dessert
- Profumo: leggero aroma di cannella
- Peso del frutto, g: 70-90
- Dimensione del frutto: nella media o sotto la media
- Prodotto: moderato
- Frequenza di fruttificazione: periodico
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 7-10 anni
- Termini di maturazione: inizio autunno
- Maturità rimovibile: nella terza decade di agosto
La versatile varietà di mele Cinnamon Striped (a volte indicata come Brown) è ben nota alla maggior parte dei giardinieri. La storia esatta della sua origine è sconosciuta, ma ciò non interferisce con la coltivazione con successo di piante in un'ampia varietà di zone climatiche, ottenendo raccolti abbondanti. La varietà è popolare tra i giardinieri dilettanti, il materiale di piantagione può essere facilmente trovato nei vivai e nei proprietari privati.
Descrizione della varietà
Gli alberi sono vigorosi, possono raggiungere i 10 m di altezza, il che rende il processo di raccolta alquanto difficile. La forma della corona cambia con l'età. Nelle piante giovani ha forma piramidale larga o ginestra, piuttosto compatta. I meli adulti formano una testa largamente arrotondata con rami leggermente pendenti. I germogli non sono spessi, hanno una tinta marrone scuro, sono ricoperti da foglie opache di colore verde chiaro o grigiastro, quasi prive di pubescenza, ma con una caratteristica superficie in rilievo del piatto. Gli alberi fioriscono, formando gemme di colore rosa chiaro.
Caratteristiche, pro e contro
Le prime menzioni di Cinnamon Stripes si trovano in documenti della prima metà del XIX secolo. La varietà era così amata dai residenti estivi di Mosca che si è ripetutamente trovata in opere letterarie, onorata anche dai classici, incluso Cechov.
Le molte virtù della cultura includono quanto segue:
scarsità della corona;
l'idoneità al consumo delle mele da agosto a fine dicembre;
resistenza al gelo fino a -40 gradi;
una varietà di usi: dalla cottura di marmellate e composte alla cottura di frutta secca;
facile manutenzione.
Non ci sono così tanti svantaggi di questa varietà. Questi includono frutti difficili da prevedere, piccole rese. La canna è soggetta a rotture e spaccature e potrebbe richiedere un'ispezione e un trattamento periodici. Nei giardini commerciali, il melo non viene praticamente utilizzato.
Maturazione e fruttificazione
Cinnamon Striped appartiene alla categoria delle varietà a fruttificazione periodica. Inizia non prima di 7-10 anni dopo la semina. La maturazione nella varietà è all'inizio dell'autunno, la raccolta dei frutti avviene dalla 3a decade di agosto. La maturità precoce è nella media.
Regioni in crescita
I meli di questa varietà vengono coltivati con successo in tutta la Russia. Sono cresciuti nel nord e nel nord-ovest, nella regione del Volga, nella regione centrale della Terra Nera.
Prodotto
La Cinnamon Striped ha rese moderate. In media, da un albero si possono raccogliere fino a 150 kg di frutta.
I frutti e il loro gusto
Il vantaggio principale della varietà è il suo aroma delicato e leggero di cannella. Ottima anche la qualità del gusto. La polpa giallastra o leggermente rosata densa più vicina alla pelle ha note agrodolci, una distinta sfumatura speziata. Le proprietà dolciarie delle mele sono molto elevate.
Per le loro dimensioni, i frutti sono piccoli o medi, con un peso fino a 70-90 g La superficie della pelle è sempre asciutta, con lucentezza, il suo colore principale è giallo, con una copertura rossa screziata e striata pronunciata. Sul lato soleggiato, il tono della superficie può traboccare. La forma del frutto è semplice, a rapa, piuttosto appiattita.

Funzionalità in crescita
Cinnamon Striped cresce bene in terreni fertili umidi, ma richiede il massimo spazio per sé. Quando coltivato su un portainnesto nano, l'altezza del tronco non supera i 5 M. Poiché i frutti si formano alle estremità dei rami, nelle annate buone è necessario prevedere l'uso di supporti affinché i rami non si spezzino . Piantare alberi dovrebbe essere fatto lontano da edifici e altre strutture. L'ombreggiatura costante influisce negativamente sulle condizioni del melo.
Un posto per un giardino è riservato sul lato sud del sito, la maggior parte della giornata è illuminata dai raggi del sole. La distanza tra gli alberi è mantenuta nell'intervallo di 3 metri o più. Ciò promuoverà il ricambio d'aria durante il periodo di impollinazione. Non puoi posizionare il melo in luoghi con una posizione vicina alle acque sotterranee. È meglio preferire una collina o creare un terrapieno per escludere il ristagno.
Quando si sceglie il materiale di piantagione, si consiglia di dare la preferenza a piante giovani e sane con un apparato radicale ben sviluppato. È importante che siano acclimatati con successo. Per la semina, scegli i mesi di aprile o autunnali, dopo la caduta delle foglie. Il terreno è ben drenato durante la preparazione. L'opzione migliore per il terreno è il chernozem lisciviato o il terriccio con acidità neutra.
Nel processo di coltivazione dei meli a strisce di cannella, è necessario prestare attenzione. In autunno viene eseguita la potatura sanitaria di rami secchi o malati. Quindi la corteccia grossolana viene staccata dal tronco, in questo modo le piante sono meno colpite dalle malattie fungine. Se non è stato possibile completare il lavoro nel periodo autunnale, puoi trasferirli in primavera, ma fino a quando i boccioli non si gonfiano.
Con precipitazioni insufficienti, gli alberi devono essere annaffiati. La maggior parte dell'attenzione è rivolta a questo alla fine dell'estate. Una mancanza di umidità impedirà all'albero di deporre abbastanza gemme di frutta per il prossimo anno. Le giovani piante vengono annaffiate almeno 1 volta a settimana, più spesso nelle giornate calde.



Impollinazione
Gli alberi di mele non sono autofertili. Hanno bisogno di insetti impollinatori. Nelle vicinanze, vale la pena piantare alberi di altre varietà che fioriscono contemporaneamente a Cinnamon Striped.
Top spogliatoio
L'albero si sviluppa lentamente, ma richiede una maggiore nutrizione, con preferenza data ai fertilizzanti organici e all'humus. I meli di questa varietà vengono nutriti, indipendentemente dal fatto che daranno frutti nell'anno in corso o meno. All'inizio della primavera, i fertilizzanti azotati vengono utilizzati per attivare le gemme. In autunno, i nutrienti vengono forniti sotto forma di complessi di fosforo-potassio, che aiutano l'albero ad accumulare una riserva di forza per l'inverno.È importante evitare un'alimentazione eccessiva, poiché in questo caso la pianta può iniziare a far crescere attivamente la massa decidua, invece di dare frutti.


Malattie e parassiti
La varietà dimostra una resistenza media alle malattie fungine e alla ticchiolatura. Ma l'albero può essere minacciato da marciume della frutta, cancro nero o peronospora. Tra gli insetti, i parassiti che colpiscono le gemme di una pianta sono particolarmente pericolosi. Vale la pena fornire un trattamento insetticida contro le larve del tonchio, il coleottero del melo.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

Panoramica delle recensioni
Secondo la maggior parte dei giardinieri, Cinnamon Striped è una delle varietà che dovresti assolutamente piantare sul sito. Questo melo tollera facilmente gli inverni più rigidi senza alcun riparo, attecchisce bene in regioni dal clima rigido, anche senza potature, non ispessisce troppo la chioma. Molti proprietari affermano di non aver riscontrato problemi con lo sviluppo della crosta, manifestazioni di altre malattie, anche quando hanno coltivato un albero per diversi decenni.
Tutti sono d'accordo sul gusto del frutto. È il loro gusto piccante e insolito che rende Cinnamon Striped uno dei preferiti dai giardinieri. Le mele mature dolci si trovano bene nelle scatole durante la prima metà dell'inverno, non si rovinano. Anche la fruttificazione tardiva non rovina l'impressione. Ma i giardinieri esperti affermano che con un'ombreggiatura eccessiva, le mele diventano più piccole, il loro colore sbiadisce e l'aroma scompare quasi completamente.