- Autori: Selezione popolare russa
- Gusto: quasi privo di acidi, miele
- Profumo: miele
- Peso del frutto, g: 30-50
- Dimensione del frutto: piccolo
- Prodotto: moderato, 60-70 kg / albero
- Termini di maturazione: inizio estate
- Mantenere la qualità: fino a 2-3 settimane
- Appuntamento: universale
- Sinonimi di nomi: Medunichka, Skorospelka, Ranetka
Korobovka, altrimenti noto come Medunichka, Skorospelka o Ranetka, è un ospite piuttosto raro nei giardini dei moderni residenti estivi. Tuttavia, questa varietà di mele può ancora essere trovata nelle aree antiche e dovrebbe essere prestata maggiore attenzione, poiché i suoi frutti hanno un sapore di miele, sebbene abbiano un colore anonimo.
Storia di allevamento della varietà
Korobovka è un'antica varietà di selezione popolare russa, è stata allevata da Isaev S.I. e la prima menzione della varietà risale al 1855. I sinonimi assegnati alla varietà parlano da soli e vengono dati al melo per le sue qualità - sia di gusto che di specie.
Sul territorio della Polonia, i ranetki sono inclusi nell'elenco delle colture di valore per i loro frutti succosi e dolci e le eccellenti caratteristiche ereditarie. Questi alberi non sono mai stati coltivati su scala industriale, sebbene fossero comuni nelle terre della Bielorussia, degli Stati baltici e dell'Ucraina.
Descrizione della varietà
Di norma, questo è un albero alto circa 2-5 metri con una corona a forma di scopa. Man mano che l'albero invecchia, la sua corona assume una forma più ampia. Le foglie di Korobovka sono di medie dimensioni o piccole, arrotondate-ellittiche, leggermente curve, ma dense. Il piatto fogliare è coriaceo, verde scuro, lucido, leggermente rugoso e leggermente pubescente, che conferisce all'albero uno speciale effetto decorativo. Germogli di un'ombra marrone scuro.
Caratteristiche, pro e contro
I vantaggi di questa varietà includono la sua elevata resistenza al gelo e, così necessaria per le regioni settentrionali della Russia, le alte temperature, che rende questa varietà adatta alla coltivazione alle latitudini meridionali. Tra i vantaggi ci sono:
maturazione precoce delle mele, il loro gusto eccellente;
basse esigenze sulla composizione e sulla qualità del suolo;
fragili rami di un melo.
Tra i contro ci sono:
auto-infertilità;
entrata tardiva nel periodo di fruttificazione;
piccolezza di frutti;
produttività moderata;
frequenti sconfitte della falena.
Maturazione e fruttificazione
I giovani alberi entrano nel periodo di fruttificazione all'ottavo anno di vita dopo la semina (fruttificazione tardiva) e portano frutti ogni anno, ad ogni periodo di fruttificazione il raccolto aumenta, ma all'età di 20 anni la resa del melo diminuisce, nel tempo scompare.
Korobovka tra i meli appartiene alle varietà di inizio estate, che ti permettono di banchettare con i frutti già in piena estate, ma le mele non vengono conservate a lungo, mantenendo la qualità di 2-3 settimane.
Regioni in crescita
Sul territorio della regione di Mosca, Korobovka viene coltivato senza osservare misure agrotecniche. Ciò è dovuto al fatto che il terreno è abbastanza nutriente e il clima è favorevole.
In Siberia e negli Urali, la cima di un melo si congela spesso, ma ciò non influisce in alcun modo sulla qualità del raccolto. Nella regione di Leningrado, con elevata umidità, Korobovka viene coltivato sotto controllo vigile, con l'allentamento obbligatorio degli strati superiori del terreno, poiché con un eccesso di umidità aumenta il rischio di infezione dell'albero con malattie fungine e batteriche. Nonostante ciò, il melo attecchisce facilmente nell'area e cresce con successo.
Prodotto
La resa di Korobovka è considerata moderata, è possibile raccogliere 60-70 kg di mele da un albero. I frutti sono saldamente attaccati ai rami, il che consente loro di mantenere le loro qualità.La raccolta viene solitamente effettuata nel pomeriggio quando l'umidità dell'aria è bassa.
Ad esempio, nella regione di Oryol, la raccolta inizia all'inizio di agosto. Se gli alberi vengono piantati sul lato sud del sito, le mele vengono raccolte prima del tempo specificato, poiché maturano abbastanza rapidamente al sole.
I frutti e il loro gusto
La dimensione della mela di Korobovka, come già accennato, è piccola, la forma del frutto è spesso disuguale, senza nervature prominenti, piatta. Il colore è verde sporco, talvolta giallo, con striature rosso-arancio opache, intervallate. La buccia del frutto è sottile ma densa, liscia e untuosa al tatto. La mela sa di miele, il sapore aspro non si sente. La polpa del frutto è giallastra, densa, di media durezza. L'aroma è miele. Il peso di un frutto oscilla intorno ai 30-50 g.
Funzionalità in crescita
I giovani alberi vengono piantati in piena terra in primavera all'età di 2 anni, i germogli dormienti sono un prerequisito. Si consiglia di piantare piante di 4 anni in autunno, dopo che il fogliame è caduto.
La miscela di terra dovrebbe essere sciolta e nutriente. Vale la pena aggiungere humus, solfato e perfosfato al substrato. Il terreno viene scavato fino alla profondità della baionetta della pala. Si osserva una distanza di 1,5 metri tra gli alberi e di almeno 6 metri tra i filari.
Impollinazione
Poiché la varietà è sterile, è necessario prestare maggiore attenzione all'impollinazione. Se varietà come il ripieno bianco, l'Antonovka, la cannella o la Papirovka vengono piantate accanto a Korobovka, l'impollinazione non si verificherà. Il fatto è che questi meli non sono destinati alla crescita e allo sviluppo vicini l'uno all'altro a causa delle loro peculiarità di impollinazione. Pertanto, vale la pena aggiungere varietà a Korobovka il cui periodo di maturazione coincide con esso, cioè tutte quelle a maturazione precoce.
Top spogliatoio
È necessario nutrire la pianta ogni anno, a partire dalla primavera, quando si attiva il periodo di crescita delle radici e dei germogli. E anche i fertilizzanti influiscono sul numero di frutti, consentono all'albero di adattarsi più facilmente ai cambiamenti di temperatura.
I seguenti gruppi sono usati come fertilizzanti:
minerale:
biologico;
complesso.
L'uso di ogni tipo di alimentazione consente al melo di svilupparsi completamente. I fertilizzanti vengono applicati al terreno tramite irrigazione, e vengono utilizzati anche come irrorazione; tutte le sostanze sono in grado di essere assorbite dalla pianta attraverso le lamelle fogliari (assorbimento).
Resistenza al gelo
Korobovka ha un'elevata resistenza al gelo. In grado di sopravvivere facilmente alle gelate a -23°C senza riparo. Ma si consiglia di coprire i giovani alberi piantati in piena terra nei primi inverni.
Malattie e parassiti
Il korobovka è molto resistente agli attacchi degli insetti, ma con cure improprie viene colpito dalla falena. E anche il melo è relativamente resistente alla crosta. Ai primi segni di infezione, è necessario rimuovere le aree danneggiate e trattare le piante con preparati speciali.
Korobovka non è solo un fegato lungo tra i meli varietali, ma è anche spesso usato come albero madre per l'innesto e l'allevamento di nuovi ibridi. Un bellissimo melo, ideale per gli inverni russi e le terre a volte "povere", merita attenzione e un ritorno ai giardini moderni.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.