- Autori: Stazione Sperimentale di New York
- Gusto: ricco piacevole specifico
- Peso del frutto, g: 96-135
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: medio
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5-6 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: in ottobre
- Mantenere la qualità: fino ad aprile
- Appuntamento: universale
La coltivazione e l'allevamento delle mele è molto popolare tra i residenti estivi e gli agricoltori. Tutti stanno cercando di piantare quella varietà di mele, che non sarà troppo capricciosa da curare, darà un alto rendimento, e anche i suoi frutti saranno conservati a lungo. Uno di questi è la varietà americana Cortland, che viene coltivata in quasi tutte le regioni della Russia.
Storia di allevamento della varietà
Cortland è una varietà di mele con una lunga storia, che è stata allevata da allevatori americani nel 1898, ma ha guadagnato popolarità 20 anni dopo. L'aspetto è stato ottenuto incrociando due varietà: Macintosh e Ben-Davis.
Descrizione della varietà
Questa specie è un albero alto con un tronco possente e grossi rami, che raggiunge un'altezza di 5-6 metri, caratterizzato da un'ampia chioma piramidale o arrotondata con molte foglie di diverse tonalità. Una caratteristica dell'albero è un apparato radicale altamente sviluppato che cresce in profondità nel terreno. Il melo di Cortland appartiene ai fegati lunghi, poiché può crescere fino a 70 anni.
Caratteristiche, pro e contro
Il melo invernale di Cortland ha una dozzina di vantaggi che rendono un piacere per i giardinieri e gli agricoltori crescere nei loro appezzamenti. I vantaggi più importanti della varietà sono: la compattezza dell'albero stesso, il gusto espressivo dei frutti, l'aspetto attraente delle mele, il rapido adattamento al suolo, l'elevata qualità di conservazione e la cura senza pretese.
Insieme ai vantaggi, vale la pena sottolineare alcuni svantaggi, tra cui: una debole immunità alle malattie e alle infestazioni da parassiti, nonché una bassa resistenza al gelo.
Maturazione e fruttificazione
La fioritura inizia a fine maggio e può durare fino a metà giugno (a seconda della regione in cui cresce l'albero). Durante questo periodo, la corona è ricoperta da grandi fiori bianco-rosa che emanano un aroma gradevole. Poiché la varietà è invernale, la fase di fruttificazione attiva inizia alla fine di settembre e dura 2-3 settimane. Il primo raccolto può essere raccolto nei 5-6 anni di crescita e sviluppo del melo, ma il picco di resa si osserva da 7 a 25 anni. I tempi di fioritura e fruttificazione possono variare leggermente a causa delle fluttuazioni meteorologiche.
Regioni in crescita
Poiché la resistenza invernale dell'albero è nella media, una regione con un clima temperato è ottimale per la crescita. Oggi il melo attecchisce bene nelle regioni centrali e meridionali del nostro paese, nel sud dell'Ucraina, in Bielorussia, negli stati baltici. Il melo è coltivato in maniera massiccia nelle regioni di Saratov, Kursk e Volgograd.
Prodotto
Gli indicatori di resa della varietà sono moderati, ma con la cura adeguata e condizioni climatiche ottimali, la resa aumenta ogni anno, raggiungendo indicatori eccellenti. La varietà è caratterizzata da frutti stabili e di alta qualità che possono facilmente tollerare il trasporto e la conservazione a lungo termine. In media, da un albero adulto si possono raccogliere fino a 20-25 kg di mele per stagione.
I frutti e il loro gusto
I frutti dell'albero non differiscono per le loro enormi dimensioni e il loro peso elevato (il peso medio di una mela è di 90-135 grammi), ma il loro gusto e aroma sono ricordati per sempre.Il frutto di una forma rotonda-allungata è caratterizzato in uno stato immaturo da un colore giallo-verde con strisce rossastre appena percettibili, una buccia sottile e una fioritura bluastra, lavata via dall'acqua corrente. Quando è completamente matura, la mela diventa rossastra. Il gusto del frutto è ricco, agrodolce, con molto succo.
Funzionalità in crescita
Piantare piantine è possibile sia all'inizio della primavera, quando il terreno è abbastanza caldo, sia in autunno, 30-45 giorni prima del gelo, in modo che ci sia tempo per l'adattamento dell'apparato radicale. Il sito di impianto dovrebbe essere ripulito dalle erbacce, ben scavato, arruffato in modo che il terreno respiri e anche saturo di fertilizzanti. Si consiglia di arricchire il terreno povero con cenere di legno o torba. L'area dovrebbe essere ben illuminata dal sole, protetta da correnti d'aria e forti raffiche di vento e anche lontana dal flusso delle acque sotterranee. Per quanto riguarda il terreno, si consiglia di scegliere terreno fertile, sciolto, argilloso o sabbioso.
Impollinazione
Il melo appartiene alla classe delle piante autofertili, quindi gli impollinatori sono indispensabili. Per un'impollinazione di alta qualità, è necessario piantare diversi tipi di meli nella stessa area, i cui periodi di fioritura coincidono. I migliori alberi impollinatori sono Boyken e Golden Delicious.
Top spogliatoio
I fertilizzanti stimolano la crescita e lo sviluppo dell'albero, fornendo rese elevate e un'elevata immunità alle malattie e agli attacchi dei parassiti. La medicazione superiore viene eseguita tre volte all'anno. All'inizio della primavera vengono applicati fertilizzanti azotati e in estate sono saturi di fosforo e potassio. Nel tardo autunno, è necessario applicare fertilizzanti organici al cerchio del tronco, preparando così l'albero per l'inverno. Non dimenticare di nutrirsi al momento della fioritura attiva dell'albero, usando un'infusione di urea stabilizzata.
Resistenza al gelo
La resistenza invernale della varietà è nella media, quindi, nelle regioni con forti gelate, sarà necessario fornire all'albero ulteriori cure: isolamento del tronco e della zona dello stelo vicino.
Malattie e parassiti
Per impedire all'albero di contrarre malattie fungine, saranno necessarie misure preventive per aumentare l'immunità. La cosa più necessaria e semplice che anche un giardiniere inesperto può gestire quando si prende cura di un melo è la rimozione e l'imbiancatura della corteccia del tronco e dei rami scheletrici, l'irrigazione regolare, la potatura e la concimazione, nonché l'irrorazione preventiva in autunno e in primavera. Per evitare infezioni da oidio, dovrebbero essere effettuati trattamenti fungicidi.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Sulla base delle numerose recensioni di giardinieri e agricoltori, possiamo concludere che il melo di Cortland è una varietà eccezionalmente gustosa che coccola con un buon raccolto ogni anno. Un enorme vantaggio è la durata di conservazione del frutto, mentre tutte le qualità nutrizionali e gustative vengono preservate. Molti giardinieri alle prime armi notano la semplicità della cura degli alberi, che non richiede sforzi e spese finanziarie. L'unica difficoltà per alcuni è preparare l'albero per l'inverno e la corretta potatura dei rami, la formazione della corona.