- Gusto: dolce, aspro presente
- Peso del frutto, g: 130-160
- Prodotto: all'età di 6 anni raccolta - 15-20 kg
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-4 anni
- Termini di maturazione: tardo inverno
- Maturità rimovibile: inizio ottobre
- Durata del periodo di consumo: ottobre-marzo
- Appuntamento: universale
- Regioni in crescita: zona centrale della Russia, Bielorussia occidentale
- Sinonimi di nomi: Kastel, zucchero polacco
Per ottenere un buon raccolto di mele, gli alberi hanno bisogno di cure adeguate. Un po 'di pazienza e alcuni anni dopo aver piantato su un melo della varietà Kostelya, compaiono frutti di presentazione deliziosi e sorprendenti.
Storia di allevamento della varietà
La storia completa dell'allevamento della varietà descritta è sconosciuta. Per la prima volta, l'albero fu scritto nella cronaca di Jan III Sobieski, che, a sua volta, era il re polacco. Ha governato a metà del 17 ° secolo, quindi la varietà Kostel ha più di 300 anni.
Puoi trovare lievi differenze nei nomi se studi fonti diverse. Il più corretto è il Kashtelskaya o il melo da zucchero polacco.
In Russia, la varietà iniziò a essere coltivata attivamente alla fine del XIX secolo. Koshtel è stata coltivata come varietà commerciale fino al 1948. Ora non è zonato, quindi non ci sono informazioni nel registro di stato.
Descrizione della varietà
Questo non è un albero ornamentale, l'altezza massima è di 3 metri. La corona è formata ampia e allargata. Questa è una pianta di medie dimensioni.
Caratteristiche, pro e contro
La varietà ha molti vantaggi:
taglia piccola;
cresce in qualsiasi condizione;
albero resistente all'inverno;
non è necessario annaffiare e nutrire spesso con fertilizzanti;
le mele sono grandi, ricche di acido ascorbico.
Se parliamo delle carenze, allora questo è un periodo di fruttificazione tardiva.
Maturazione e fruttificazione
La varietà ha un periodo di maturazione tardo invernale, la maturità rimovibile avviene all'inizio di ottobre. La durata del periodo di consumo va da ottobre a marzo.
L'albero inizia a dare i suoi frutti solo 3-4 anni dopo la semina.
Regioni in crescita
Il melo di Koshtel è coltivato nella Russia centrale e nell'ovest della Bielorussia. La pianta attecchisce bene nelle regioni di Bryansk e Ryazan, la puoi trovare a Mosca e nella regione di Mosca, così come nella regione di Leningrado. La varietà si trova anche nel Caucaso settentrionale, in Crimea. Come puoi vedere, la varietà ha una geografia ricca.
Prodotto
La resa va valutata quando l'albero è già maturo. Tale maturità si verifica 6 anni dopo la semina. Da una pianta puoi raccogliere da 15 a 20 kg di frutti maturi e gustosi.
I frutti e il loro gusto
Le mele di questa varietà sono trasportate in modo eccellente. Questa è una pianta a crescita rapida per scopi di frutta universali. Le mele sono verdi, anche quando sono mature hanno una forma arrotondata. Ciascuno pesa da 130 a 160 grammi.
La buccia del frutto è liscia, ci sono più punti luminosi sotto la pelle. All'interno nasconde una polpa verde, densa, moderatamente zuccherina.
Il sapore è abbastanza dolce, c'è una leggera acidità.
Funzionalità in crescita
I meli hanno bisogno di molto sole. Almeno 8 ore al giorno.
Per la coltivazione di successo della varietà è necessario un terreno fertile.È meglio fare un test del terreno prima di piantare per assicurarsi che gli alberi si sentano a proprio agio e non abbiano bisogno di sostanze nutritive. Per i meli, il pH dovrebbe essere compreso tra 6,0 e 7,0. Si consiglia di aggiungere in anticipo compost e farina di ossa al terreno.
Impollinazione
Senza impollinatori, il giardiniere non otterrà mele gustose, quindi è meglio piantare alberi vicino a un'area dove ci sono molte api e farfalle.
Top spogliatoio
La medicazione superiore è una dose concentrata di sostanze nutritive. La gestione dei nutrienti è una soluzione a lungo termine per garantire rendimenti sempre buoni.
Se il terreno è povero di fosforo o calcio, cospargilo con una miscela di farina d'ossa e compost. Uno spesso strato di pacciame è posto sopra. Sono adatti paglia o trucioli di legno. Aiuta a prevenire la crescita delle erbacce intorno agli alberi e mantiene l'umidità nel terreno.
Resistenza al gelo
La varietà descritta ha un'elevata resistenza al gelo, quindi cresce in molte regioni del nostro paese.
Malattie e parassiti
Tra gli insetti che spesso infettano il melo ci sono le larve di falena. Questi sono piccoli vermi che si insinuano nelle mele. Una farfalla adulta depone un uovo sul frutto, da esso nasce un verme. Quando la mela colpita cade, l'insetto striscia fuori da essa, striscia sull'albero e trova un luogo appartato. Lì si srotola un bozzolo per trasformarsi in falena.
In primavera, puoi riempire il contenitore con l'esca e appenderlo a un albero:
una parte di aceto di mele;
un terzo di un bicchiere di melassa;
1/8 cucchiaino di ammoniaca;
due tazze d'acqua.
Un altro problema sono gli afidi. È meglio usare la protezione biologica da esso, vale a dire: attirare i coleotteri che lo mangiano. Se il giovane albero è gravemente infestato, viene spruzzato con una miscela di olio di menta piperita e rosmarino.
Gli insetticidi possono essere usati contro qualsiasi insetto. Ma questo non è l'unico problema che un giardiniere deve affrontare. La putrefazione nera appare spesso sugli alberi.
Come suggerisce il nome, questo fungo fa sì che le mele diventino nere e marciscano.I frutti e le foglie cadute devono essere immediatamente rimossi e bruciati. I germogli infetti sviluppano ulcere rosse sui rami. Tali germogli non vengono posti nel compost, altrimenti non si può evitare la diffusione.
Questa varietà ha un'elevata resistenza alla crosta.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.