- Autori: Bielorussia
- Gusto: dolce
- Profumo: media
- Peso del frutto, g: 150
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: alto
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3 anni
- Termini di maturazione: Estate inoltrata
- Maturità rimovibile: nella 2-3 decade di agosto
- Mantenere la qualità: 1-2 mesi
Il melo Kovalenkovskoye è un'eccellente varietà di medie dimensioni che è meritatamente popolare tra i giardinieri nella corsia centrale e negli Urali. Si distingue per la sua senza pretese, l'alta resa e l'eccellente resistenza al gelo.
Storia di allevamento della varietà
La varietà Kovalenkovskoye è stata allevata da allevatori bielorussi presso l'Accademia nazionale delle scienze dell'orticoltura a Minsk. Quando hanno creato una varietà, hanno usato il metodo di impollinazione libera. Diverse varietà sono state coinvolte nell'allevamento, ma Lafram era ancora la base. È lui che può essere considerato il progenitore del melo Kovalenkovskoe. Un altro nome per questa varietà è Red Sweet, che è stato dato in base al gusto e al colore del frutto.
Descrizione della varietà
Il melo Kovalenkovskoe è una varietà di medie dimensioni con una forma tonda o piramidale rovesciata. Il tronco è forte, i rami principali sono spessi, sopportano perfettamente il peso del frutto. Il melo non ha proprietà decorative, ma ha un alto rendimento e una maturità precoce.
L'albero raggiunge un'altezza di 5,5 M. I rami sono densi, sottili e hanno una struttura scheletrica. La corteccia va dall'arancione al giallo, opaca. Le foglie sono piccole, ovali regolari, di colore verde intenso. I loro bordi sono frastagliati, come tutti i meli. I germogli sono leggermente lanuginosi, di colore rosso. I fiori sono bianchi, molto profumati.
I frutti della varietà di mele Kovalenkovskoe corrispondono pienamente al secondo nome di questa varietà, cioè rosso. Si distinguono per la ricca dolcezza e succosità. Sono ottimi sia per il consumo fresco che per fare provviste per l'inverno.
Caratteristiche, pro e contro
Una caratteristica della varietà è l'autofertilità, quindi il melo si sente benissimo e dà i suoi frutti, anche se non ci sono altri meli nelle vicinanze o c'è un piccolo numero di impollinatori nella zona. Tuttavia, secondo i giardinieri esperti, la fruttificazione aumenta in modo significativo se ci sono alberi da frutto simili nelle vicinanze e ci sono abbastanza insetti che trasportano polline.
Un'altra caratteristica distintiva è la maturazione irregolare dei frutti. Ma se per alcuni questo è un vantaggio, perché un tale fattore ti consente di goderti il raccolto fresco molto più a lungo, quindi per altri, al contrario, crea difficoltà, perché sono necessarie molte mele per preparare gli spazi vuoti contemporaneamente.
Tra i principali vantaggi della varietà, si può individuare il fatto che il melo è un'opzione universale per crescere praticamente in tutto il territorio della Russia, ad eccezione dell'Artico. La temperatura massima a cui un melo può sopravvivere senza conseguenze è di -35 gradi.
Come svantaggio, alcuni giardinieri distinguono una bassa resistenza a un disturbo come la crosta. Ed è anche necessario trattare il melo Kovalenkovskoe dai parassiti con più attenzione rispetto agli alberi di altre varietà, poiché la sua resistenza agli insetti non è la più alta.
Maturazione e fruttificazione
I frutti della varietà Kovalenkovskoye maturano, di regola, alla fine di agosto. Più a nord è il luogo in cui crescono gli alberi, più tardi danno frutti. Nella corsia centrale e nel sud degli Urali, le mele possono essere raccolte a partire dalla terza decade di agosto, al sud - all'inizio dell'ultimo mese estivo, ma in Siberia e in Estremo Oriente solo all'inizio di settembre .
La fruttificazione è irregolare, estesa nel tempo fino a tre settimane.
Prodotto
Il melo Kovalenkovskoe inizia a dare i suoi frutti nel terzo anno dopo la semina.Ogni anno il numero di frutti sull'albero aumenta e raggiunge il suo massimo all'età di 6-8 anni.
La resa della varietà può essere stimata piuttosto elevata: circa 50 kg di frutta a stagione possono essere rimossi da un albero adulto di 7 anni. Ma per ottenere tali indicatori, è necessario scegliere il terreno giusto per la semina e tenere conto della rosa dei venti.
I frutti e il loro gusto
Le mele della varietà Kovalenkovskoe hanno un gusto dolce e ricco, hanno una grana leggera e sono moderatamente dure. Non c'è acidità, anche nei frutti acerbi. Man mano che le mele maturano, diventano più dolci e più ricche di gusto. E poiché anche i frutti maturi sono perfettamente trattenuti sui rami e non cadono, al momento della raccolta hanno il sapore più dolce e talvolta anche zuccherino. Se le mele vengono raccolte dai rami un po' acerbe, il loro gusto può essere apprezzato appieno solo circa una settimana dopo la raccolta.
Il peso medio dei frutti è di 150 g Il colore è giallo paglierino, con macchie rosso vivo sui lati. Sui rami più alti e sul lato soleggiato, i frutti diventano completamente rossi e hanno il sapore più intensamente dolce.
Funzionalità in crescita
Affinché il melo di Kovalenkovskoe attecchisca rapidamente e ferisca il meno possibile, è necessario scegliere un sito per piantarlo con una falda freatica bassa. Altrimenti, è minacciata dalla decomposizione dell'apparato radicale, dalle malattie dovute all'eccessiva umidità e, di conseguenza, dalla morte. Puoi notare l'inizio di questo processo asciugando la corona dall'alto.
Affinché l'albero da frutto si senta a suo agio sul sito, per dare la massima resa, per la sua semina è necessario scegliere terreni leggermente podzolici, argillosi, senza il rischio di inondazioni. E anche in inverno, dovrebbe essere esclusa l'influenza dei venti del nord sull'albero, poiché ciò influenzerà negativamente le ovaie e successivamente ridurrà la resa.
Top spogliatoio
Per ottenere costantemente un alto rendimento, il melo deve essere nutrito con fertilizzanti minerali.
Questo viene fatto secondo un programma specifico. Nel primo anno, non è necessario fare nulla, l'albero ha abbastanza fertilizzanti applicati quando si pianta nel terreno.
A partire dal secondo anno di vita, il melo viene nutrito in più fasi.
Dopo lo scioglimento della neve (di solito a marzo), nel cerchio del tronco viene introdotta una miscela di urea e nitrato di ammonio in un rapporto di 2: 3.
Nel periodo in cui le gemme stanno appena iniziando ad allegare, è necessario aggiungere una soluzione di perfosfato (50 g per 10 l di acqua).
Durante l'allegagione, puoi aiutare l'albero con il nitroammofos.
E in inverno, scava la zolla sotto il melo con l'humus.
Se il terreno nell'area in cui crescono i meli è troppo acido, è una buona idea aggiungervi farina di dolomite ogni 5 anni.
Resistenza al gelo
Il melo Kovalenkovskoe è una varietà resistente al gelo. Tuttavia, se coltivato nel nord e in Siberia, vale la pena prendersi cura di un isolamento aggiuntivo. La segatura e le foglie secche sono perfette per questo. In inverni particolarmente gelidi, coprire la base del tronco con la neve fino alla corona.
Per l'inverno non è necessario alcun riparo speciale per un melo che cresce nella corsia centrale. Ma è ancora necessario preparare la pianta da frutto per il gelo. Per fare questo, il tronco viene sbiancato, il terreno sottostante viene allentato a una profondità di mezzo metro. Si consiglia di pacciamare con segatura o foglie cadute. Allo stesso tempo, è importante assicurarsi che le foglie provengano solo da alberi sani, altrimenti c'è il rischio di seppellire parassiti e batteri che causano malattie infettive nella zona delle radici.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.