- Autori: Giardino botanico dell'Università statale di Mosca
- Gusto: agrodolce
- Profumo: c'è
- Peso del frutto, g: 160
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: fino a 160 kg
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 6-7 anni
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: fine settembre
- Appuntamento: universale
Tra il gran numero di varietà e ibridi di meli, la bellezza di Mosca è considerata una delle principali. La pianta si distingue per la sua senza pretese e versatilità. I frutti della varietà si distinguono per indicatori di gusto elevati, adatti al consumo sia freschi che in scatola. La straordinaria qualità di conservazione consente di conservare i frutti in condizioni adeguate fino alla primavera.
Storia di allevamento della varietà
I creatori della bellezza di Mosca sono gli allevatori del Giardino botanico dell'Università statale di Mosca. Nel lavoro sono state utilizzate le famose varietà Welsey e Antonovka.
Descrizione della varietà
La bellezza di Mosca è un albero potente, piuttosto esteso, alto 3,5-4 metri, con una corona densa e arrotondata dipinta in toni di grigio. I rami brunastri sono scheletrici e orizzontali. La fruttificazione avviene alla fine dei germogli dell'anno precedente. Germogli leggermente pubescenti, con internodi corti, lenticelle di media grandezza, convesse. I rami sono ricoperti da fitte foglie grandi con bordi crenati.
Caratteristiche, pro e contro
Il melo ha serie qualità positive, quindi è interessante per i giardinieri. Professionisti:
lunga durata;
ottima resistenza al gelo;
buone proprietà di consumo;
resistenza alle malattie.
Lo svantaggio può essere considerato la necessità di formare una corona, poiché senza di essa si estende fino al punto di ostruzione dell'aria fresca.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è nota per la sua maturità precoce: le piantine iniziano a dare i loro frutti già 6-7 anni dopo la semina. I frutti maturano tardi - raggiungono la maturità rimovibile alla fine di settembre, ad ottobre.
Regioni in crescita
Poiché la varietà è stata allevata appositamente per la regione di Mosca, il melo è adattato per la regione di Leningrado, la regione di Mosca e la Russia centrale.
Prodotto
La massa di frutti rimossi da un albero adulto è di 160 kg.
I frutti e il loro gusto
I frutti di colore verde chiaro, con un rossore al momento della maturazione rimovibile, hanno la forma e il peso corretti fino a 160 grammi. La polpa succosa e densa ha un sapore agrodolce e un aroma gradevole.
Funzionalità in crescita
Per la semina vengono scelti luoghi soleggiati, mantenendo la distanza tra i fori a 4-5 metri. Quando si sceglie una posizione, è necessario tenere conto della presenza di acque sotterranee: non dovrebbero essere più vicine di 2 metri dalla superficie del suolo. È meglio se il luogo è protetto dai venti freddi.
Per piantare giovani piantine, vengono preparate fosse di dimensioni 80x80 cm Il terreno scavato è arricchito con materia organica e fertilizzanti minerali. I giovani alberi avranno bisogno di supporto, quindi nel foro viene installato un piolo, a cui in seguito può essere legato un tronco fragile.
La cura della pianta consiste nel diserbo e nell'irrigazione del cerchio del tronco. L'allentamento aiuterà a ossigenare il terreno.
L'albero cresciuto avrà bisogno di potature sanitarie obbligatorie e formazione di corone, altrimenti un forte ispessimento minaccia la colonizzazione di parassiti e funghi. La potatura sanitaria viene effettuata in primavera e in autunno, rimuovendo i germogli danneggiati, malati e secchi. Per la formazione della corona sono necessarie conoscenze speciali, come la struttura dell'albero, i metodi e gli schemi di potatura. È la formazione della chioma che aiuta ad ottenere rese stabili e a proteggere la salute dell'albero. La formazione inizia nell'anno di impianto e lo sviluppo della pianta è attentamente monitorato.
Impollinazione
La bellezza di Mosca è conosciuta come un albero da frutto autofertile, quindi i meli con lo stesso periodo di fioritura dovrebbero crescere nelle vicinanze, il che può aiutare nell'impollinazione. Esistono molte varietà adatte, ad esempio Zhigulevskoe, Grushovka, Antonovka e molte altre.
Top spogliatoio
Nei primi due anni, i giovani alberi non necessitano di ulteriore fertilizzazione se il terreno è stato adeguatamente riempito durante la semina. Quindi il melo avrà bisogno di sostanze nutritive. I fertilizzanti con azoto vengono applicati in primavera, le sostanze contenenti fosforo in estate e la materia organica in autunno.
Resistenza al gelo
La varietà si distingue per una buona resistenza al gelo e tollera un calo della temperatura a meno 32-35 gradi.
Malattie e parassiti
Il melo ha un forte sistema immunitario ed è ben resistente a malattie e parassiti. La crosta è un po 'più pericolosa per lei, quindi sono necessarie misure preventive sotto forma di trattamento con insetticidi e fungicidi. Particolare attenzione deve essere prestata alla sorveglianza continua per rilevare il cancro. Questo è uno dei peggiori flagelli per un frutteto. Il cancro è in grado di distruggerlo entro due anni.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione.Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.