
- Autori: S.P. Kedrin, Stazione Sperimentale per l'Orticoltura di Samara
- Gusto: dolce con acidità
- Peso del frutto, g: 140-180
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5-6 anni
- Maturità rimovibile: nella seconda decade di settembre
- Mantenere la qualità: fino a 5 mesi
- Appuntamento: fresco, frutta cotta, marmellata
- Regioni in crescita: distretti di Povolzhsky, Uralsky e Volgo-Vyatsky
- Apparso durante l'attraversamento: Antonovka Saffronnaya x Pepin London
- Trasportabilità: Sì
Il melo Kuibyshevskoe è considerato una buona scelta per i giardinieri esperti. La varietà parzialmente autoimpollinata richiede attenzione, ma produce buoni frutti che possono essere facilmente trasportati. Uso universale, le mele sono adatte per l'inscatolamento e la successiva lavorazione.
Storia di allevamento della varietà
Il melo è stato ottenuto da S.P.Kedrin per ibridazione. Nel lavoro di allevamento sono stati utilizzati Antonovka Saffronnaya e Pepin Londonsky. L'ibrido risultante è stato registrato nel registro di stato della regione del Medio Volga.
Descrizione della varietà
L'albero è vigoroso, senza formazione, cresce fino a 7 m di altezza, con una densità media delle chiome, generalmente di forma piramidale larga. I rami sono ispessiti, i germogli sono forti, che cola, hanno un tono di corteccia marrone. Le foglie sono ovali regolari, leggermente affusolate verso l'estremità del piatto, di grandezza media, leggermente ricurve nella parte centrale.
Caratteristiche, pro e contro
Kuibyshevskoe si distingue per la buona conservazione dei frutti: vengono conservati fino a 5 mesi. Piantare un numero di altri meli con lo stesso tempo di fioritura aiuta a ottenere frutti abbondanti. I vantaggi della varietà includono:
- facile adattamento a un nuovo posto;
- elevata capacità di formazione di germogli;
- combinazione armoniosa delle proprietà gustative e aromatiche dei frutti;
- tolleranza alla siccità;
- protezione di radici e gemme dalle ricorrenti gelate primaverili.
Gli svantaggi includono la difficoltà di ottenere raccolti abbondanti al di fuori delle aree per le quali la varietà è adattata. Inoltre, la resistenza della cultivar alle principali malattie è bassa e richiede maggiori misure di sicurezza durante la coltivazione.
Maturazione e fruttificazione
I frutti giungono a maturazione nella seconda decade di settembre. La fruttificazione inizia a 5-6 anni. Kuibyshevskoe è una delle ultime varietà del tardo autunno. Negli alberi maturi si può osservare una fruttificazione periodica.
Regioni in crescita
Il melo è suddiviso in zone per la coltivazione nelle regioni Volgo-Vyatka, Ural e Volga della Federazione Russa. Adatto per la coltivazione nella regione di Mosca. Si radica con successo nelle regioni meridionali.
Prodotto
I tassi medi di raccolta sono 76 c / ha. La varietà è considerata fruttuosa. A seconda dell'età dell'albero, la quantità di frutti raccolti può variare nell'intervallo 37-145 c / ha.
I frutti e il loro gusto
Kuibyshevskoe è una varietà di meli che producono frutti rotondi e piatti del peso di 140-180 g La pelle è verde intenso, fino a 1/3 della superficie può essere rosso-brunastro. La polpa ha una tonalità cremosa, struttura densa a grana fine. La pelle è densa, con una debole fioritura biancastra, liscia, ci sono punti sottocutanei scarsamente espressi. Il sapore è caratteristico, dolce, con spiccata acidità.

Funzionalità in crescita
C'è esperienza nella coltivazione di successo della varietà su portainnesti semi-nani. Questo metodo viene utilizzato in aree con una presenza ravvicinata di acque sotterranee in superficie. Ma anche nella sua cultura radicata, Kuibyshevskoe dimostra una crescita attiva. I bambini di due anni stanno già producendo rami che si estendono dal tronco con un angolo di 60-80 °.
Una giovane pianta viene piantata in autunno, in ottobre, ma non oltre un mese prima dell'inizio del gelo. È anche possibile eseguire questa procedura all'inizio della primavera, fino a quando le gemme si gonfiano e la linfa inizia a fluire. Quando si sceglie una posizione, viene data preferenza alle aree soleggiate e ben protette dal vento. Con una presenza ravvicinata di acque sotterranee, elevata umidità del suolo, è obbligatorio il drenaggio della fossa di impianto. La distanza tra gli alberi nel giardino è compresa tra 5 m o più.
La preparazione per l'atterraggio dovrebbe essere preliminare. Viene scavata una buca fino a 1 m di diametro ad una profondità di circa 0,8 M. Il terreno selezionato viene mescolato con 2 secchi di materia organica (torba o humus), vengono aggiunti 300 g di cenere di legno. Inoltre, alla miscela fertile vengono aggiunti 50 g di cloruro di potassio e 250 g di perfosfato. Non dovresti aggiungere calce, ma puoi diluire il terreno argilloso con un secchio di sabbia.
Durante la semina, il buco viene riempito con 2/3 della miscela di terreno preparata. Quindi viene piantato un paletto per una giarrettiera. La piantina viene posizionata al centro della buca, le radici devono essere accuratamente raddrizzate, lasciando il collo 5-6 cm sopra i bordi della buca, quindi viene posato il resto del terreno e 20 litri d'acqua sono abbondanti annaffiato. La superficie del cerchio di impianto è ricoperta da uno strato di segatura o torba.
I giovani alberi hanno sicuramente bisogno di annaffiare. Sono guidati dal tempo, ma l'umidità deve essere applicata almeno 2-5 volte al mese. La giarrettiera fatta per un giovane albero viene gradualmente allentata.
La varietà è alta e quindi necessita di potatura. Nel 1 ° anno, in assenza di rami laterali, il germoglio centrale si accorcia a 60-90 cm Si formano alberi biennali, rimuovendo 1/3 dell'intera lunghezza della corona. A 5-7 anni, viene eseguita la potatura principale. È considerato formativo; in futuro, l'altezza dell'albero viene mantenuta a un livello non superiore a 5 m - questo è più conveniente per la raccolta.





Malattie e parassiti
La cultivar mostra una resistenza inferiore alla media ai danni da ticchiolatura. Spesso affetto da marciume dei frutti.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

Panoramica delle recensioni
Secondo i proprietari, Kuibyshevskoe dimostra un'eccellente produttività, tollera con successo anche forti gelate. Si noti che i primi frutti compaiono sui rami del melo già da 5 anni. I residenti estivi notano in particolare l'eccellente gusto del frutto e la sua succosità. Durante l'elaborazione, è possibile ottenere non solo marmellata o marmellata. Anche i succhi funzionano benissimo.
I giardinieri consigliano di conservare i frutti raccolti in scatole di legno, proteggendoli da temperature inutilmente elevate. In questo caso, la raccolta può essere conservata fino a febbraio.
Le recensioni negative sono principalmente associate a una violazione delle pratiche agricole raccomandate per questa varietà. Con un atteggiamento negligente, il residente estivo dovrà solo sognare raccolti abbondanti. I giardinieri affermano che le varietà Kutuzovets e Zhigulevskoye sono considerate buone vicine impollinatrici per Kuibyshevsky. In questo caso, non ci saranno praticamente fiori sterili sui meli.