- Autori: S.P. Kedrin, Stazione Sperimentale per l'Orticoltura di Samara
- Gusto: agrodolce, con spezie
- Profumo: leggero ma pronunciato
- Peso del frutto, g: 120-130
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: alto, 113 c/ha
- Frequenza di fruttificazione: regolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5-7 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: a fine settembre
Il melo è considerato uno dei tipi più popolari di alberi da frutto che vengono coltivati in appezzamenti privati e su scala industriale. Ogni residente estivo cerca di piantare una pianta senza pretese che dia raccolti abbondanti con una manutenzione minima. Questo tipo include il melo di Kutuzovets. Dopo averlo piantato sul tuo sito, per molti anni puoi fornirti un gran numero di frutti, dal gusto eccellente e in grado di mantenere la loro presentazione fino al prossimo raccolto.
Descrizione della varietà
La varietà Kutuzovets è uno dei rappresentanti più brillanti delle vere colture di frutta invernale. Allevato nel 1935 presso la Samara Experimental Gardening Station dall'eccezionale giardiniere-allevatore S.P. Kedrin, incrociando le varietà Skryzhapel ordinarie e Renet Simirenko.
La pianta è seminana, raggiunge un'altezza da 2,5 a 3,5 m, con chioma piatto-tondo di media densità. Con l'età, la corona diventa più ampia, ma non richiede grandi costi per la potatura e la manutenzione.
Le foglie sono di colore verde scuro, di media grandezza, leggermente lucide. La loro forma è oblungo-ovale o allungato-ovale, con bordi seghettati uno-doppia-seghettati. La punta è arricciata, bordata. L'abbassamento del fondo è abbastanza forte.
I rami scheletrici del tronco si diramano con un ampio angolo. I rami sono fissati abbastanza saldamente. Ramoscelli perenni e corteccia di colore bruno-verdastro.
I germogli sono diritti, di medio spessore, di colore bruno-grigiastro, pubescenti, quelli superiori si diramano ad angolo retto.
Caratteristiche, pro e contro
Tra le altre varietà di uso universale, Kutuzovets è al primo posto. E la ragione di ciò erano i vantaggi significativi:
- elevata resistenza alla siccità;
- lunga durata di conservazione dei frutti;
- durante il trasporto non perdono la loro presentazione;
- buon gusto e commerciabilità delle mele;
- ottime capacità generative della pianta;
- elevata resistenza al gelo;
- fruttificazione regolare.
Tra gli svantaggi, si può notare che la fruttificazione avviene nel 5-7 ° anno di coltivazione, quindi la varietà è considerata a frutto medio. Tuttavia, questo svantaggio può essere facilmente affrontato con alimentazione, irrigazione e potatura tempestive.
Maturazione e fruttificazione
La fioritura avviene a metà maggio. La maturazione tecnica dei frutti avviene a fine settembre. Le mele mature sono in grado di rimanere a lungo appese all'albero e non cadere fino all'inizio del primo gelo.
Le mele della varietà Kutuzovets sono molto buone, la durata del periodo di consumo è di sei mesi. Da novembre a maggio, i frutti non perdono il loro gusto.
Prodotto
Varietà ad alto rendimento. Da un esemplare per stagione, puoi raccogliere fino a 50-60 kg di frutta o 113 c / ha.
I frutti e il loro gusto
I frutti sono di pezzatura media, una mela può pesare 120-130 g, hanno forma tondo-piatta, leggermente appiattita, con costolatura larga debolmente espressa. La caratteristica principale del frutto è l'unidimensionalità. Quando è completamente maturo, il colore diventa giallo con un leggero rossore. Pelle densa, liscia, di medio spessore, con macchie scure sottocutanee.
La polpa è verdastra o bianco crema, succosa, densa, a grana fine. Gusto classico - agrodolce con un piacevole retrogusto piccante. Ha un leggero aroma fruttato.Su una scala di degustazione a 5 punti, vengono assegnati 4 punti a causa dell'acidità presente nel gusto.
Lo scopo del frutto è universale. Fanno deliziose marmellate, marmellate, composte, frutta secca. Le mele sono particolarmente utili quando sono fresche.
Funzionalità in crescita
L'ibrido può essere piantato sia in primavera che in autunno. In primavera, la semina viene effettuata fino a quando le gemme non si gonfiano. In autunno - prima dell'inizio del gelo. Prima di iniziare i lavori di semina, è necessario scegliere con cura un luogo.
Il sito è scelto ben santificato, ma protetto dai venti freddi. Le acque sotterranee, che possono essere vicine al sistema radicale, influenzano negativamente lo sviluppo della coltura. Dovrebbero essere posizionati ad almeno 2 metri dalla superficie del suolo.
Quando si piantano più piantine, la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 3-4 M. La fossa di semina viene preparata in anticipo. La sua dimensione dipende dal sistema di root. Il volume è profondo circa 50 cm e largo fino a 1 m Riempito a strati. 1/3 della buca è ricoperta di terreno fertile misto a humus e fertilizzanti minerali. Il prossimo 1/3 è solo terreno fertile senza additivi.
Viene posizionata una piantina, le radici vengono delicatamente raddrizzate e ricoperte di terra. Il terreno è ben speronato in modo che non rimangano vuoti d'aria. Il colletto della radice viene lasciato a 2-3 cm dal suolo, quindi la pianta viene annaffiata abbondantemente e il terreno viene pacciamato.
Il melo necessita di annaffiature moderate. L'irrigazione viene eseguita in fasi:
- prima di germogliare;
- dopo la fioritura, ma non prima di un mese dopo;
- qualche settimana prima della raccolta;
- in autunno, prima dell'inizio delle prime gelate, purché il terreno sia asciutto.
L'irrigazione dipende dalle condizioni meteorologiche. Se il tempo è secco e la quantità di precipitazioni è insignificante, l'irrigazione dovrebbe essere più abbondante. Va notato che più vecchio è l'albero, più acqua avrà bisogno per il normale sviluppo. Le giovani piantine hanno bisogno di circa 30 litri di liquido. Per alberi da 3 a 5 anni - 60 litri, per esemplari più vecchi - 90 litri per irrigazione.
La varietà non necessita di potature e sagomature a causa del suo medio ingrossamento. Fondamentalmente, eseguono il ringiovanimento della corona e la potatura sanitaria. I rami rotti, secchi e danneggiati vengono tagliati. Vengono rimosse anche le vecchie aree della corteccia.
Impollinazione
L'ibrido è impollinato dagli insetti. Per migliorare la fruttificazione, dovrebbero essere piantate altre varietà di mele di una varietà diversa vicino al raccolto.
Top spogliatoio
Il cibo aggiuntivo inizia a essere introdotto diversi anni dopo la semina. In primavera vengono applicati fertilizzanti contenenti azoto per migliorare la crescita attiva della parte verde. Durante il periodo di fioritura, Kutuzovts ha bisogno di urea, potassio e fosforo. Nella fase di formazione attiva dei frutti, viene introdotta l'alimentazione organica sotto forma di verbasco o humus marcito. La nutrizione pre-invernale consiste nell'introdurre una miscela complessa, costituita principalmente da materia organica.
Resistenza al gelo
La resistenza invernale di una pianta dipende in gran parte dalle condizioni climatiche. In un clima temperato, l'indicatore sarà buono, ma per la Siberia e gli Urali è medio o basso. L'ibrido è in grado di resistere a gelate a breve termine fino a 35 gradi. Dopo le ricorrenti gelate notturne primaverili, germogli e gemme possono gelare leggermente. Ma la cultura si sta riprendendo molto rapidamente.
Malattie e parassiti
Il melo di Kutuzovets si distingue per l'immunità persistente. La resistenza a molte malattie fungine - crosta, oidio e marciume della frutta, è una delle più alte. Il trattamento del legno da insetti e malattie nocivi è minimo. Per la profilassi in primavera, viene eseguita l'irrorazione, anche il tronco e i rami scheletrici vengono sbiancati per evitare scottature.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.