- Autori: Canada
- Gusto: agrodolce
- Profumo: significativo
- Peso del frutto, g: 160-180
- Dimensione del frutto: medio e grande
- Prodotto: 102-120 kg per albero
- Frequenza di fruttificazione: regolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2 anni
- Termini di maturazione: estate
- Mantenere la qualità: fino a 10 giorni
Le mele a maturazione precoce della maturazione estiva si distinguono spesso per una pronunciata acidità. La varietà degli allevatori canadesi Quinti si è rivelata dolce e aromatica.
Storia di allevamento della varietà
Quinty è allevato nell'Ontario meridionale. In questa parte della provincia canadese dell'Ontario si trovano la capitale del paese Ottawa e la Stazione Sperimentale Centrale, creata nel XIX secolo. Quinti è apparso nel 1964 a seguito dell'incrocio di Red Melba e la vecchia varietà Crimson Beauty.
Alla fine degli anni '80, Quinti è stata iscritta nel registro statale dei risultati dell'allevamento approvato per l'uso nella Federazione Russa e ha iniziato a diffondersi in Russia.
Descrizione della varietà
La varietà precoce a maturazione precoce Quinti si distingue per un raccolto di alta qualità e regolare da frutti grandi, belli, aromatici e gustosi di una tonalità rosso-arancio. Le mele possono essere trasportate, ma sono mal conservate.
La pianta è moderatamente suscettibile alle infezioni, ma è spesso colpita dalla crosta. Bassa resistenza invernale, ma la varietà tollera facilmente periodi di siccità e caldo.
Caratteristiche, pro e contro
L'albero è di medie dimensioni, con una corona sparsa e sparsa di rami ricurvi lisci e fogliame verde scuro.
Caratteristiche e caratteristiche positive:
generosa fioritura precoce e rapida maturazione delle mele;
buona produttività;
ottimo gusto e aspetto attraente del frutto;
elevata siccità e resistenza al calore;
immunità all'oidio;
facile manutenzione.
Svantaggi della varietà:
bassa e media resistenza al gelo;
bassa immunità alla crosta;
perdita di presentazione e gusto durante la conservazione per più di 10 giorni.
Maturazione e fruttificazione
La fruttificazione di questa varietà a maturazione precoce è l'estate - precoce e super precoce, cade in diversi decenni di luglio, a seconda della regione. Sul Basso Volga, le mele di Quinti vengono raccolte a metà luglio. Il ripieno bianco, usuale per i giardini russi, dà i suoi frutti 4-5 giorni dopo.
Regioni in crescita
Il clima continentale umido dell'Ontario meridionale differisce significativamente dalle condizioni del resto del Canada. Quinti, sviluppato per il territorio più caldo di questo stato, si è diffuso in molti paesi del mondo a clima temperato. Sorprendentemente, è diventata una varietà commerciale di successo in Norvegia.
Secondo il Registro di Stato della Federazione Russa, le regioni ufficiali di ammissione all'allevamento di Quinti sono nominate: il Caucaso settentrionale, la regione del Basso Volga e il centro della regione di Chernozem. È coltivato piuttosto attivamente nel territorio di Krasnodar, nelle regioni di Astrakhan, Volgograd e Rostov, nella Cabardino-Balkaria e nell'Ossezia settentrionale. La varietà si sente bene nelle regioni di Kursk, Lipetsk e Voronezh.
Prodotto
Quinti ha rese medio-alte che crescono con l'età dell'albero. Gli alberi iniziano a dare frutti regolarmente dai 2 anni (a volte dai 3 anni). Un melo adulto in una stagione favorevole e con una buona tecnologia agricola dà 102-120 kg di frutti. Vengono raccolti circa 86 centesimi per ettaro.
Si consiglia di consumare Quinti fresco e lavorarlo rapidamente, la durata di conservazione non supera i 10 giorni (i frutti si deteriorano e diventano morbidi, cotonosi). Le mele possono essere essiccate, utilizzate per cuocere, fare succhi, marmellate, conserve.
I frutti e il loro gusto
I frutti in raccolta sono pressoché uniformi per forma (tonda e allungata-conica) e pezzatura (grande e media). Il peso medio di una mela è di 160-180 g, ma con la regolazione della fioritura può raggiungere i 200-220 g.Le costolature e la cucitura laterale sono praticamente assenti.Il colore dei frutti giallo-verdastri, man mano che maturano, acquisisce un rossore brillante-arancio con una sfumatura di lampone.
La buccia è di medio spessore, liscia e lucida, e può presentare una leggera patina cerosa. La polpa granulosa aromatica ha un colore da verdastro a cremoso, molto succosa, densa, dal sapore dolce.
100 g di polpa contengono circa 8,4 g di vitamina C e circa l'11% della composizione è la somma degli zuccheri. Valutazione degli assaggiatori: 4,6 su 5 punti.
Funzionalità in crescita
La varietà non è troppo stravagante, ma è meglio scegliere un luogo uniforme e soleggiato e il terreno è leggero (terriccio sciolto). La semina viene effettuata in autunno, in una buca profonda 60-80 cm e fino a 100 cm di diametro, il cerchio del tronco viene pacciamato, i preparati di fosforo-potassio vengono utilizzati dai fertilizzanti.
I rami vengono periodicamente potati per evitare l'ispessimento della chioma. Non dobbiamo dimenticare il trattamento preventivo per gli insetti.
Impollinazione
Da inizio a metà maggio, fiori bianchi grandi e profumati sbocciano abbondantemente su tutto l'albero. Quinti è una varietà autosterile che richiede la vicinanza (5 m) di impollinatori incrociati adatti ai periodi di fioritura, si tratta di varietà: Gala, Idared, Everest, Vista Bella e altre.
Resistenza al gelo
Nei territori meridionali con inverni miti, la varietà si sente bene, ma le gelate nella corsia centrale e nella regione della Terra Nera richiedono misure per coprire il tronco e i rizomi. Le temperature limite sono –20…22°C.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione.Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.