Melo Quinti

Melo Quinti
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Canada
  • Gusto: agrodolce
  • Profumo: significativo
  • Peso del frutto, g: 160-180
  • Dimensione del frutto: medio e grande
  • Prodotto: 102-120 kg per albero
  • Frequenza di fruttificazione: regolare
  • L'inizio delle varietà fruttifere: per 2 anni
  • Termini di maturazione: estate
  • Mantenere la qualità: fino a 10 giorni
Visualizza tutte le specifiche

Le mele a maturazione precoce della maturazione estiva si distinguono spesso per una pronunciata acidità. La varietà degli allevatori canadesi Quinti si è rivelata dolce e aromatica.

Storia di allevamento della varietà

Quinty è allevato nell'Ontario meridionale. In questa parte della provincia canadese dell'Ontario si trovano la capitale del paese Ottawa e la Stazione Sperimentale Centrale, creata nel XIX secolo. Quinti è apparso nel 1964 a seguito dell'incrocio di Red Melba e la vecchia varietà Crimson Beauty.

Alla fine degli anni '80, Quinti è stata iscritta nel registro statale dei risultati dell'allevamento approvato per l'uso nella Federazione Russa e ha iniziato a diffondersi in Russia.

Descrizione della varietà

La varietà precoce a maturazione precoce Quinti si distingue per un raccolto di alta qualità e regolare da frutti grandi, belli, aromatici e gustosi di una tonalità rosso-arancio. Le mele possono essere trasportate, ma sono mal conservate.

La pianta è moderatamente suscettibile alle infezioni, ma è spesso colpita dalla crosta. Bassa resistenza invernale, ma la varietà tollera facilmente periodi di siccità e caldo.

Caratteristiche, pro e contro

L'albero è di medie dimensioni, con una corona sparsa e sparsa di rami ricurvi lisci e fogliame verde scuro.

Caratteristiche e caratteristiche positive:

  • generosa fioritura precoce e rapida maturazione delle mele;

  • buona produttività;

  • ottimo gusto e aspetto attraente del frutto;

  • elevata siccità e resistenza al calore;

  • immunità all'oidio;

  • facile manutenzione.

Svantaggi della varietà:

  • bassa e media resistenza al gelo;

  • bassa immunità alla crosta;

  • perdita di presentazione e gusto durante la conservazione per più di 10 giorni.

Maturazione e fruttificazione

La fruttificazione di questa varietà a maturazione precoce è l'estate - precoce e super precoce, cade in diversi decenni di luglio, a seconda della regione. Sul Basso Volga, le mele di Quinti vengono raccolte a metà luglio. Il ripieno bianco, usuale per i giardini russi, dà i suoi frutti 4-5 giorni dopo.

Regioni in crescita

Il clima continentale umido dell'Ontario meridionale differisce significativamente dalle condizioni del resto del Canada. Quinti, sviluppato per il territorio più caldo di questo stato, si è diffuso in molti paesi del mondo a clima temperato. Sorprendentemente, è diventata una varietà commerciale di successo in Norvegia.

Secondo il Registro di Stato della Federazione Russa, le regioni ufficiali di ammissione all'allevamento di Quinti sono nominate: il Caucaso settentrionale, la regione del Basso Volga e il centro della regione di Chernozem. È coltivato piuttosto attivamente nel territorio di Krasnodar, nelle regioni di Astrakhan, Volgograd e Rostov, nella Cabardino-Balkaria e nell'Ossezia settentrionale. La varietà si sente bene nelle regioni di Kursk, Lipetsk e Voronezh.

Prodotto

Quinti ha rese medio-alte che crescono con l'età dell'albero. Gli alberi iniziano a dare frutti regolarmente dai 2 anni (a volte dai 3 anni). Un melo adulto in una stagione favorevole e con una buona tecnologia agricola dà 102-120 kg di frutti. Vengono raccolti circa 86 centesimi per ettaro.

Si consiglia di consumare Quinti fresco e lavorarlo rapidamente, la durata di conservazione non supera i 10 giorni (i frutti si deteriorano e diventano morbidi, cotonosi). Le mele possono essere essiccate, utilizzate per cuocere, fare succhi, marmellate, conserve.

I frutti e il loro gusto

I frutti in raccolta sono pressoché uniformi per forma (tonda e allungata-conica) e pezzatura (grande e media). Il peso medio di una mela è di 160-180 g, ma con la regolazione della fioritura può raggiungere i 200-220 g.Le costolature e la cucitura laterale sono praticamente assenti.Il colore dei frutti giallo-verdastri, man mano che maturano, acquisisce un rossore brillante-arancio con una sfumatura di lampone.

La buccia è di medio spessore, liscia e lucida, e può presentare una leggera patina cerosa. La polpa granulosa aromatica ha un colore da verdastro a cremoso, molto succosa, densa, dal sapore dolce.

100 g di polpa contengono circa 8,4 g di vitamina C e circa l'11% della composizione è la somma degli zuccheri. Valutazione degli assaggiatori: 4,6 su 5 punti.

Per ottenere un raccolto abbondante di mele profumate, il giardino deve essere periodicamente rinnovato piantando piantine di varietà produttive e nuove. La scelta di una piantina di mele deve essere affrontata con ogni responsabilità, perché il materiale di piantagione di bassa qualità nel migliore dei casi non attecchirà e nel peggiore dei casi morirà nel fiore degli anni dopo numerosi investimenti nella sua salute e nella normale formazione.

Funzionalità in crescita

La varietà non è troppo stravagante, ma è meglio scegliere un luogo uniforme e soleggiato e il terreno è leggero (terriccio sciolto). La semina viene effettuata in autunno, in una buca profonda 60-80 cm e fino a 100 cm di diametro, il cerchio del tronco viene pacciamato, i preparati di fosforo-potassio vengono utilizzati dai fertilizzanti.

I rami vengono periodicamente potati per evitare l'ispessimento della chioma. Non dobbiamo dimenticare il trattamento preventivo per gli insetti.

Piantare meli è un'attività molto importante, problematica e responsabile. La sua sopravvivenza e la sua piena fruttificazione dipendono dalla procedura corretta. Prima di piantare, devi scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare il terreno.
Un innesto di successo aiuta a risolvere tutta una serie di problemi, prima di tutto: ottenere le varietà di interesse e risparmiare spazio sul sito. La tecnica di vaccinazione in sé non è così difficile e anche un residente estivo alle prime armi può padroneggiarla. Le vaccinazioni possono essere effettuate durante l'intera stagione di crescita.
Insieme alla concimazione e alla potatura necessarie per i meli, anche l'irrigazione è un contributo significativo al corretto sviluppo della coltura e quindi ad un'elevata resa. L'irrigazione impropria, effettuata in modo inopportuno, senza acqua a sufficienza, può portare grossi problemi all'albero da frutto.

Impollinazione

Da inizio a metà maggio, fiori bianchi grandi e profumati sbocciano abbondantemente su tutto l'albero. Quinti è una varietà autosterile che richiede la vicinanza (5 m) di impollinatori incrociati adatti ai periodi di fioritura, si tratta di varietà: Gala, Idared, Everest, Vista Bella e altre.

Un punto importante nella cura di un melo in campo aperto è l'alimentazione e la concimazione. La medicazione superiore dei meli inizia all'inizio della primavera e termina nel tardo autunno. La mancanza di nutrizione porta non solo a una diminuzione della qualità e della quantità del raccolto, ma riduce anche l'immunità dell'albero, rendendolo più vulnerabile a parassiti e malattie. E con la procedura autunnale, l'albero sarà in grado di deporre più boccioli di frutta, il che avrà un effetto positivo sul raccolto futuro.

Resistenza al gelo

Nei territori meridionali con inverni miti, la varietà si sente bene, ma le gelate nella corsia centrale e nella regione della Terra Nera richiedono misure per coprire il tronco e i rizomi. Le temperature limite sono –20…22°C.

Nonostante il fatto che i meli siano considerati piante senza pretese, hanno comunque bisogno di un'adeguata cura autunnale. La preparazione tempestiva degli alberi per l'inverno li rende più resistenti alle gelate invernali, oltre ad aumentare i raccolti futuri.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione.Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

La fruttificazione degli alberi invecchiati, così come la qualità del raccolto, diminuisce. Pertanto, se l'albero sta invecchiando e c'è bisogno di sostituirlo, è necessario pensare a come propagare il melo per non perdere la varietà. Per la riproduzione di un melo vengono utilizzati diversi metodi: semi, stratificazione, occhi e clonazione (germoglio).
Caratteristiche generali
Autori
Canada
Apparso durante l'attraversamento
Crimson Beauty x Red Melba
Prodotto
102-120 kg per albero
Trasportabilità
maturità precoce
presto
Legna
Corona
ampiamente rotondo, piuttosto raro, diffuso
Fogliame
verde scuro, isoscele, grandi, largamente ovali e meno spesso ovoidali, con base larga, rispetto al germoglio sono poste ad angolo di 60°
Rami
inferiori pendenti, scheletriche di medio spessore, ricurve, che si estendono dal conduttore pressoché ad angolo retto, presentano una superficie della corteccia liscia di colore grigio-verdastro
fughe
di media lunghezza e spessore, leggermente ricurvo, verde scuro, marrone chiaro sul lato soleggiato, leggermente pubescente, quasi glabro
Fiori
grande, meno spesso di media grandezza, bianco
Frutta
Appuntamento
universale
Colorazione
giallo-verdastro, tegumentario - sulla maggior parte del frutto, un rosso scuro o rosso-arancio con una sfumatura di lampone
Forma di frutta
arrotondato e allungato-conico
Peso del frutto, g
160-180
Dimensione del frutto
medio e grande
Pelle
liscio, a volte leggermente ceroso, di medio spessore
Punti sottocutanei
molti, bianchi, a volte grigi, di taglia media, ben visibili
Gusto
agrodolce
polpa
verdastro, e a piena maturità con una tinta cremosa, denso, succoso
Profumo
significativo
Composizione
sostanza secca - 15,9% (massimo 16,8%), la somma degli zuccheri - 10,3% (11,2%), acidi titolati - 0,53% (0,6%) sul peso umido, acido ascorbico - 8 , 4 mg / 100 g (11,2), zucchero rapporto acido - 21,1 (35,6)
Mantenere la qualità
fino a 10 giorni
In crescita
Autofertilità
auto-infertile, Idared
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Regioni in crescita
Zona centrale della Terra Nera, Caucaso settentrionale e regione del Basso Volga, Voronezh, Lipetsk, Kursk, Rostov, Volgograd, regioni di Astrakhan, Territorio di Krasnodar, Repubbliche di Kabardino-Balkaria e Ossezia settentrionale
Resistenza al gelo, ° C
media nelle regioni meridionali e insufficiente nella corsia centrale
Resistenza alla crosta
stupito
Maturazione
Termini di maturazione
estate
Durata del periodo di consumo
da metà a fine luglio
L'inizio delle varietà fruttifere
per 2 anni
Frequenza di fruttificazione
regolare
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di meli
Melo Idared ho osato Aport di melo Aport Dolce bielorusso di melo dolce bielorusso Ripieno bianco di melo ripieno bianco Melo Bogatyr Bogatyr Valuta Apple Colonnare Valuta Melo Ciliegio ciliegia Gala del melo Gala Melo Golden Delicious Golden Delicious Melo Zhigulevskoe Zhigulevskoe Il melo Kitayka Golden presto Chinatown Golden presto Caramelle al melo Caramella Melo Ligol Ligol Lobo di mele Lobo Mela colonnare Medoc Nettare Medunitsa di melo polmonaria Melba Melba Collana con melo a forma di colonna Mosca Collana Mosca Presidente Apple colonnare Il presidente Melo Capo Rosso Capo Rosso regalità di mela regalità Melo Gloria ai vincitori Gloria ai vincitori melo spartano spartano Apple Wellsey Welsey Melo Florina Florina Melo Fuji Fuji Croccante al Miele di Melo Croccante al Miele Campione di mele Campione Melo Meraviglioso Meraviglioso Terme di mele al melo Terme di mele
Tutte le varietà di meli - 250 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento