- Autori: VSTISP, prof. V.V. Kichina
- Gusto: caramella dolce
- Profumo: debole
- Peso del frutto, g: 140-160
- Dimensione del frutto: medio e grande
- Prodotto: 100 kg per albero o 35 t/ha
- Frequenza di fruttificazione: annualmente
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2-3 anni
- Termini di maturazione: inizio inverno
- Maturità rimovibile: prima decade di ottobre
Con tutta la popolarità delle varietà tradizionali di alberi da frutto, le loro ultime varietà non meritano meno attenzione. Un esempio lampante di questo è il melo Legend. Questa è una varietà dell'ultima selezione e quindi è solo necessario studiare attentamente tutte le sue sfumature.
Storia di allevamento della varietà
La leggenda è stata creata a VSTISP. Il lavoro di ibridazione su questa pianta è stato svolto dal professor V.V. Kichina, una stella di prima grandezza nella coltivazione di piante domestiche. Per sviluppare un ibrido, hanno usato varietà come Lingonberry e Fuji. La cultura è entrata nel registro federale nel 2008 e molti l'hanno già apprezzata.
Descrizione della varietà
La leggenda ha subito superato più volte i suoi "progenitori". Le mele crescono principalmente su boccoli. L'albero è considerato un raccolto di medie dimensioni. Tuttavia, senza potatura, può raggiungere 2,5-3 m I rami si estendono dal tronco quasi ad angolo retto.
Altre caratteristiche botaniche:
forma sferica della corona;
corteccia grigio acciaio;
fogliame oblungo color smeraldo scuro;
il sistema radicale si sviluppa tenendo conto del portinnesto applicato;
la possibilità della presenza o meno di un nucleo centrale nelle radici.
Caratteristiche, pro e contro
La corona rotonda e compatta del Legend è piuttosto spessa. Anche i germogli sono posizionati in modo compatto. La resistenza al gelo record e la suscettibilità estremamente bassa a varie malattie testimoniano a favore della pianta. Anche in condizioni estive sfavorevoli, il deterioramento della qualità del frutto è insignificante. Allo stesso tempo, le differenze di fertilità durante i cambiamenti climatici e la scarsa conservazione della qualità dei frutti possono essere considerate le debolezze della varietà.
Maturazione e fruttificazione
La leggenda è un melo all'inizio dell'inverno. In condizioni normali, la maturazione viene raggiunta tra il 1 e il 10 ottobre. Dallo stesso momento inizia il periodo di consumo. Durerà fino ai primi di gennaio. La varietà porta i primi frutti per 2-3 anni di sviluppo, quindi lo farà ogni anno.
Regioni in crescita
La cultura è tradizionalmente coltivata in:
La regione di Mosca;
regione di Leningrado;
regioni degli Urali;
un certo numero di regioni della Siberia.
Non ha molto senso per i coltivatori di mele della regione di Mosca ricorrere ad alcune complesse misure agronomiche. Le uniche eccezioni sono gli anni molto freddi o estremamente secchi. Lo stesso vale per la coltivazione delle piante negli Urali e in Siberia. Nella regione di Leningrado, la situazione non è molto diversa, ma la scelta del luogo di atterraggio è particolarmente critica. Le aree in cui l'acqua ristagna sono categoricamente inaccettabili in questa regione fredda.
Prodotto
Un melo Legend può contenere fino a 100 kg di frutta. Allo stesso tempo, la raccolta per 1 ha è di 35 tonnellate. Anche le misure tipiche applicate su qualsiasi piantagione di mele possono ottenere un tale risultato. Con una cura più attenta, sia i residenti estivi che i piantatori possono contare, secondo alcune fonti, per raccogliere 200 kg da un albero. Non c'è niente di particolarmente complicato in questo.
I frutti e il loro gusto
L'esame di degustazione ha dato alle mele una valutazione media di 4,2 punti. Il loro scopo è universale. La superficie è dominata da un colore giallo-verdastro. Il colore della copertina è rosso scuro, la maggior parte della mela è striata. Il peso medio del frutto è di 140-160 g La buccia liscia e soda è lucida.
Prevalgono i frutti grandi e medi. Vantano un sapore dolce, simile a una caramella. La polpa cremosa di Legend è moderatamente soda. L'aroma, se c'è, non è troppo evidente. La succosità è abbastanza ben espressa, la costolatura non è troppo grande.
Funzionalità in crescita
La varietà è progettata solo per le aree soleggiate. Anche una leggera ombreggiatura è controindicata per lui. La profondità delle acque sotterranee è un massimo di 2,5 M. Se è impossibile scegliere un sito adatto, dovrai formare uno strato di drenaggio molto potente secondo tutte le regole. Dei terreni, il terreno nero è il migliore, il terriccio non è più che consentito.
La leggenda dovrebbe essere piantata in autunno, sia a settembre che a ottobre. In primavera bisognerà attendere metà aprile o inizio maggio. Il foro di atterraggio ha una profondità di almeno 0,8 m e la sua sezione trasversale è di 1 m Mettere immediatamente l'humus nel terreno e utilizzare immediatamente un paletto di riferimento. Un albero appena piantato deve essere annaffiato molto abbondantemente, il colletto della radice rimane ad un livello di 5-6 cm dal suolo.
Impollinazione
La leggenda è condizionatamente autofertile. Per la fruttificazione stessa non necessita della vicinanza di altri meli con lo stesso periodo di maturazione. Eppure gli agricoltori trarranno beneficio solo se forniranno questo quartiere. Altrimenti, sarà possibile ottenere non più del 25-50% di ovaie effettivamente fruttifere. In questo caso non è più necessario parlare di resa su vasta scala.
Top spogliatoio
In aprile e maggio, la pianta ha bisogno di un'integrazione di azoto. In autunno, è necessario deporre miscele di fosforo e potassio. Gli esemplari adulti della Leggenda vengono nutriti in modo particolarmente diligente sullo sfondo dell'allegagione e della successiva fioritura. A questo punto, è preferibile utilizzare complessi minerali già pronti. Più utili sono quei preparati in cui sono presenti microelementi che favoriscono lo sviluppo.
Resistenza al gelo
La leggenda è estremamente resistente. A questo proposito, può competere con la famosa Antonovka.Oltre alla sua resistenza al freddo, la pianta tollera anche forti sbalzi di temperatura. Questo momento è tipico anche per i meli del primo anno di sviluppo. Ma molto dipende anche dalle sfumature della tecnologia agricola, dalla cura diligente.
Malattie e parassiti
La protezione contro le infezioni e gli insetti dannosi in questo melo è molto buona. È buono almeno quanto quello delle varietà standard più famose. Con una cura impropria, tuttavia, è probabile l'infezione da oidio, crosta e noccioli amari. In anni difficili, non sono necessarie solo tecniche agricole chiare, ma anche un buon trattamento con farmaci preventivi. Il controllo degli insetti viene effettuato con l'aiuto di insetticidi, ma sono già utilizzati rigorosamente per necessità e non preventivamente.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri prestano attenzione al fatto che la leggenda è davvero un melo resistente alle malattie. È colpita solo occasionalmente dalla crosta. L'infezione da parassiti, se possibile, avviene solo quando altri alberi sono vicini o in un'altra violazione della tecnologia agricola. Vale la pena considerare che molti venditori senza scrupoli con questo nome vendono apertamente materiale e alberi per piantare spazzatura. La pianta può sopravvivere bene all'inverno, ma ha comunque bisogno di un riparo minimo.