- Autori: Selezione del South Ural Research Institute of Horticulture and Potato Growing, P.A.Zhavoronkov
- Gusto: agrodolce
- Profumo: piacevole
- Peso del frutto, g: 90-110
- Dimensione del frutto: sotto la media
- Prodotto: buono, più di 200 c/ha
- Frequenza di fruttificazione: regolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5-6 anni
- Termini di maturazione: estate
- Mantenere la qualità: fino a 2 settimane
Le varietà di mele estive vengono coltivate raramente nelle piantagioni industriali. Tuttavia, in quasi tutti i giardini del cottage estivo, puoi vedere i primi meli. Sono vari, diversi per colore, gusto e forma. È vero, sono uniti da una qualità di conservazione estremamente scarsa. E quindi, più spesso le persone sono limitate a un albero, in casi estremi - due. Tuttavia, la loro popolarità non svanisce, soprattutto perché ci sono anche varietà degne di nota come Summer striped.
Storia di allevamento della varietà
La varietà a strisce estive è stata allevata sulla base del South Ural Research Institute of Horticulture and Potato Growing. Lo sviluppo è stato effettuato da uno specialista in questo settore P.A.Zhavoronkov. È anche accreditato con la paternità della varietà. L'anno 1965 fu iscritto nel Registro di Stato e nel 1967 iniziarono i test di stato.
Descrizione della varietà
Striato estivo - pianta vigorosa. Raggiunge i 4-6 m, ha una chioma arrotondata, leggermente allargata e di medio spessore. Germogli non molto spessi, più leggeri del tronco.
Il fogliame non è piccolo, la forma delle foglie è allungata, la punta è leggermente appuntita. Il fogliame è verde scuro. La lamina fogliare è uniforme, leggermente pubescente, vi è una superficie opaca con bordo ondulato, leggermente seghettata. I piccioli non sono colorati, corti, con pubescenza debole.
Fiorisce rosa e bianco, con grandi fiori a coppa.
Caratteristiche, pro e contro
Il melo di questa varietà è scelto per le caratteristiche che attirano molti giardinieri. Prima di tutto, questa è un'eccellente commerciabilità dei frutti. I vantaggi includono la versatilità della frutta che può essere consumata sia fresca che trasformata (ripieni di torte, composte, marmellate).
Professionisti:
- fruttificazione annuale e stabile;
- alta produttività;
- eccellente immunità, inclusa una resistenza alla crosta abbastanza forte;
- record di resistenza al gelo, fino a -41 gradi Celsius.
Svantaggi:
- bassa trasportabilità;
- di tanto in tanto cadono i frutti che non hanno raggiunto la maturità;
- non c'è praticamente alcuna qualità di conservazione, che dura non più di due settimane.
Maturazione e fruttificazione
La maturazione precoce della varietà è nella media. I meli iniziano a dare i loro frutti solo 5 o 6 anni dopo la semina. Summer striped, come si può intuire dal nome, si riferisce alle varietà estive in termini di maturazione. Differisce nella fruttificazione regolare.
Regioni in crescita
La varietà di mele Letnee a strisce è suddivisa in zone per la regione degli Urali, ovvero la Bashkiria, la regione di Kurgan, nonché le regioni di Orenburg e Chelyabinsk. Qui la cultura è la migliore tra le varietà precoci. Il melo è amato anche in altre regioni e paesi, ad esempio cresce bene sia in Ucraina che in Bielorussia.
Prodotto
Se guardi i dati di VNIISPK, quindi, in media, il melo striato estivo vanta raccolti piuttosto ricchi, e questo è più di 200 centesimi per ettaro. I giardinieri rimuovono da 70 a 80 chilogrammi da un albero.
I frutti e il loro gusto
Le mele a strisce estive non sono molto grandi, ma non possono essere chiamate piccole, crescono fino a 90-110 grammi. Ma tutti i frutti sono della stessa grandezza, di bella forma, tondo-conici, mentre presenta una costolatura non troppo pronunciata.La buccia delle mele è liscia, asciutta al tatto, con una leggera pruina cerosa. Per quanto riguarda il colore principale, è bianco-verdastro e il colore tegumentario si manifesta come un rossore striato.
La polpa del frutto è bianca, tenera e succosa, piuttosto sciolta, ha un profumo gradevole. Notano un sapore agrodolce, alcuni credono addirittura che le mele dell'estate a strisce siano più gustose e dolci dei frutti di Grushovka Mosca.
Funzionalità in crescita
È meglio piantare piantine varietali dell'estate a strisce in primavera, poiché sono suddivise in zone per la regione degli Urali, e in autunno è molto problematico calcolare le date di impianto corrette.
La varietà non è troppo stravagante per le misure di cura. Per sentirsi bene a terra, questa cultura avrà abbastanza terreno nutriente e sciolto, una trama illuminata dal sole e un'irrigazione moderata tempestiva. Inoltre, gli alberi adulti possono anche non essere annaffiati affatto, se improvvisamente l'estate risulta essere umida e non calda, come spesso accade in questa regione.
Tuttavia, la potatura primaverile è d'obbligo. È necessario sfoltire la corona per liberarla dall'ispessimento. Questo aiuta a mantenere la salute dell'albero, poiché una chioma ben ventilata e illuminata dona più luce ai frutti e immagazzineranno più zuccheri. E questo influenzerà i benefici e il gusto del frutto.
Impollinazione
Il melo della varietà descritta non è autofertile, il che significa che vale la pena piantare accanto a tali varietà che fioriscono contemporaneamente alle strisce estive:
- Miaskoe;
- Premio premio;
- Cinese cremoso.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi.Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.