- Autori: Selezione americana
- Gusto: agrodolce, rinfrescante
- Peso del frutto, g: 135-140
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: alto, per 3-4 anni di crescita - da MM.106 è 6-13, a 7 anni - 38-42, a 9 anni - 65-123 kg per albero
- L'inizio delle varietà fruttifere: per il 2-3° anno
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: a metà settembre
- Mantenere la qualità: da 2 a 5 mesi
- Durata del periodo di consumo: da fine ottobre
I meli vengono coltivati in quasi tutti i cottage estivi, poiché danno frutti gustosi e sani. Per la maggior parte dei giardinieri, la cosa principale quando si sceglie una varietà di mele è un alto tasso di rendimento e resistenza alle malattie fungine. Uno di questi è una varietà americana chiamata Liberty.
Storia di allevamento della varietà
Il melo Liberty è il risultato del lavoro a lungo termine di allevatori americani che, incrociando diverse specie come Welsey, Macintosh, Rum Beauty e Mecaun, hanno sviluppato una varietà completamente nuova. Grazie a un complesso schema di attraversamento, si è rivelato molto resistente alle malattie e ai disastri meteorologici.
Descrizione della varietà
L'albero della varietà Liberty raggiunge un'altezza di 4-4,5 metri, dotato di una chioma tondeggiante moderatamente densa. Nei primi anni l'albero è in una fase di crescita attiva, che rallenta dal momento della buona fruttificazione. L'albero è compatto, quindi può crescere in una piccola area del giardino.
Caratteristiche, pro e contro
Ogni varietà di mela ha le sue caratteristiche e Liberty non fa eccezione. Tra i principali vantaggi della varietà ci sono: un'eccellente resa, che aumenta solo con gli anni, resistenza invernale, immunità a vari tipi di malattie e parassiti, gusto elevato.
Gli svantaggi della varietà americana includono la qualità di conservazione media (in media fino a 100 giorni), nonché la necessità di alberi impollinatori.
Maturazione e fruttificazione
L'albero fiorisce in aprile-maggio, quando tutte le possibili gelate sono già alle spalle. L'albero fiorisce con grandi fiori bianco-rosa che emettono un ricco aroma. Il melo inizia a dare i suoi frutti dal terzo anno di crescita, ma il primo raccolto non è molto abbondante, ma aumenta negli anni. Il tipo di fruttificazione nella varietà è combinato, cioè le ovaie si formano sia su lance che su boccoli. Puoi assaggiare le prime mele dalla fine di agosto, ma il più delle volte da metà settembre - tutto dipende dal clima nella regione di crescita.
Regioni in crescita
Grazie alla sua buona resistenza al gelo e al rapido adattamento ai terreni, il melo Liberty può crescere e dare frutti in regioni completamente diverse. La coltivazione di massa della varietà è osservata in Ucraina (parte sud-orientale), nelle regioni con clima temperato nel nostro paese e in Bielorussia.
Prodotto
La resa della varietà è molto alta. L'albero inizia a dare i suoi frutti da 3-4 anni. Il primo raccolto non è molto alto - fino a 12-13 kg per albero per stagione. Un albero di sette anni darà già una resa maggiore - fino a 40-45 kg, e un melo di dieci anni darà frutti superiori a 100 kg.
I frutti e il loro gusto
Il frutto è di colore rosso scuro con ingiallimento appena percettibile ed è caratterizzato da una forma conica, leggermente appiattita. La massa di una mela media è di circa 135-140 grammi. Il sapore del frutto è leggermente acido, croccante e l'aroma è ricco. La succosità delle mele è elevata, quindi il succo è spesso ottenuto da frutta fresca.
Funzionalità in crescita
Si consiglia di piantare le piantine di Liberty in un'area in cui non sono ancora cresciuti i meli, poiché nel terreno possono rimanere parassiti e funghi che attaccano gli alberi. Il sito di atterraggio dovrebbe essere ben illuminato dal sole, almeno 6 ore al giorno, protetto da correnti d'aria e forti venti, ed anche lontano dal flusso e dal ristagno delle acque sotterranee. Il terreno ideale sarà un aspetto argilloso o sabbioso, l'importante è che il terreno respiri e sia fertile. Prima di piantare piantine, il sito viene preparato con cura: viene dissotterrato, ripulito dalle erbacce, arruffato, fertilizzato e moderatamente inumidito.
È meglio piantare un albero ad aprile, quando il terreno è abbastanza caldo, o all'inizio di ottobre (la temperatura non è inferiore a +10 gradi), in modo che l'apparato radicale della piantina abbia il tempo di adattarsi e attecchire prima del gelo.
Impollinazione
Questa specie non è autofertile, quindi il melo avrà bisogno di alberi donatori. Queste dovrebbero essere specie che fioriscono contemporaneamente al melo Liberty. Florina, Golden Delicious, Gloucester, Idared sono considerati impollinatori ideali.
Top spogliatoio
È necessario nutrire l'albero secondo un certo programma - all'inizio della primavera prima della fioritura, nel tardo autunno alla fine della fruttificazione, così come in estate per la massa verde.
Resistenza al gelo
Nonostante la sua buona resistenza invernale, l'albero richiede una preparazione per il gelo. Per fare ciò, è necessario pacciamare la zona del gambo vicino utilizzando materiali protettivi che si decompongono lentamente (paglia, segatura), oltre a imbiancare il tronco. Nelle regioni con inverni rigidi, la pacciamatura deve essere eseguita utilizzando ghiaia, che proteggerà perfettamente le radici.
Malattie e parassiti
La libertà ha una resistenza assoluta a livello genetico a malattie come la crosta. A volte l'albero è esposto a una malattia come l'oidio, quindi è necessaria una spruzzatura preventiva.La spruzzatura viene eseguita più volte all'anno, prima del germogliamento e della fioritura, nonché prima dell'inverno. È severamente vietato spruzzare durante il periodo di maturazione e fruttificazione.
Inoltre, la cultivar ha una bassa suscettibilità alla ruggine del melo e alla moniliosi.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Sulla base delle recensioni, si può affermare che la vista invernale del melo Liberty è una varietà versatile con un gusto eccellente, che è ben conservata e trasportata. Con la cura adeguata, il melo dà un alto rendimento, praticamente non si ammala, non è capriccioso, il che è particolarmente importante quando un principiante è impegnato nella coltivazione.