- Autori: Selezione polacca
- Gusto: agrodolce
- Profumo: c'è
- Peso del frutto, g: fino a 400
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: alto
- Frequenza di fruttificazione: periodico
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: nella III decade di settembre - I decade di ottobre
Una delle novità di maggior successo delle varietà ibride di mele può essere giustamente chiamata Ligol, che presenta numerosi vantaggi e benefici rispetto ad altre varietà. Non è necessario aspettare le stagioni calde per gustare frutta fresca e succosa: Ligol offrirà tale opportunità quando c'è una bufera di neve e cumuli di neve fuori dalla finestra.
Storia di allevamento della varietà
Ligol è una varietà invernale della selezione polacca. Questa varietà è nata a Skierniewice alla fine del XX secolo presso l'Istituto di orticoltura e floricoltura incrociando Linda e Golden Delicious. Ligol è anche chiamato Ligol (Ligol).
Descrizione della varietà
Nel melo di Ligol si ha la tendenza ad ingrossare la chioma, pertanto è necessario effettuare periodiche potature, conferendole una forma fusiforme. Ciò è necessario affinché l'albero sia ben illuminato dal sole, semplificando notevolmente la sua cura. Di solito la corona ha una forma conica. Gli alberi che hanno raggiunto i dieci anni di età sono alti circa 3,5 metri. Questo tipo di crescita è solitamente chiamato di medie dimensioni. La maggior parte dei meli sono longevi, possono vivere fino a 100 anni. La fruttificazione di Ligol può durare 20-25 anni, una buona cura estende il tempo a 40 anni.
Caratteristiche, pro e contro
Tra i vantaggi, va evidenziato:
frutti grandi e gustosi;
resistenza al gelo, alla secchezza e alle malattie;
alta produttività e maturità precoce;
mantenere la qualità dei frutti;
scopo universale.
I contro includono fattori come:
vulnerabilità al fuoco batterico;
dipendenza da impollinatori;
fruttificazione periodica.
Se le condizioni di conservazione delle mele vengono violate, il sapore diventa amaro.
Pertanto, i vantaggi di questa varietà sono per molti versi superiori ai suoi svantaggi, sia nel contenuto che nella quantità. Molti residenti estivi non prestano attenzione alla presenza di svantaggi, poiché possono essere completamente insignificanti.
Maturazione e fruttificazione
Le date di maturazione cadono dalla 3a decade di settembre alla 1a decade di ottobre, a seconda delle condizioni atmosferiche. La fine della crescita dei germogli avviene alla fine di luglio - inizio agosto e la caduta delle foglie alla fine di ottobre - inizio novembre. Tuttavia, la maturità del consumatore arriva solo a gennaio e continua fino alla fine di questo mese.
Con una corretta conservazione, cioè in frigorifero o in cantina, i frutti si conservano fino a 6 mesi, altrimenti, se la conservazione non è in luogo buio e fresco, per 4 mesi. Ligol si distingue per una buona qualità di conservazione, una resistenza al calore media e un'eccellente resistenza alla siccità e al gelo, proprio per il fatto che le mele vengono conservate più a lungo. Ideale per il consumo fresco e in scatola. Per conferire buone caratteristiche commerciali, i frutticoltori raccomandano il diradamento, cioè la rimozione di difetti e difetti nella fase di formazione dei frutti.
Regioni in crescita
Il melo viene coltivato principalmente sul territorio di Polonia, Bielorussia, Russia e Ucraina su larga scala, poiché Ligol si distingue per la sua maturità precoce e la buona resa. Di conseguenza, la commerciabilità della varietà è ad un livello elevato. In Russia, la semina avviene principalmente nelle regioni meridionali, cioè nelle regioni di Lipetsk, Tambov, Oryol, Kursk, Belgorod e Voronezh.
Prodotto
Come già descritto in precedenza, l'albero ha una resa elevata e una maturazione precoce: già nel terzo anno di fruttificazione da una pianta si raccolgono circa 3 kg o più, al raggiungimento dei 10 anni gli alberi possono produrre da 15 t/ha di frutto .
I frutti e il loro gusto
I frutti sono molto grandi, con la dovuta cura, il loro peso può raggiungere i 400 grammi. Oltre alle loro dimensioni, si distinguono anche tra le altre varietà per il loro sapore e aroma agrodolce. La loro polpa è cremosa, croccante, a grana grossa ed estremamente succosa. Esternamente, le mele sono di colore verde con un rossore brillante, hanno una forma arrotondata-conica, la buccia è dura, densa, di medio spessore e senza ruggine.
Funzionalità in crescita
Per una buona cura, è necessario annaffiare abbastanza spesso il giovane albero, fino a quando non è in grado di estrarre autonomamente l'umidità dalle profondità del terreno. È consuetudine innaffiare tre volte un albero maturo: in primavera, al momento della formazione delle ovaie e durante il periodo di maturazione. Tuttavia, è necessario prestare molta attenzione qui, poiché l'eccessiva umidità può avere un effetto negativo sul raccolto, vale a dire: contribuire alla comparsa di crepe sulle mele e influire negativamente sulla qualità di conservazione del frutto.
Impollinazione
La varietà non è autofertile, quindi gli impollinatori devono essere posizionati accanto ad essa. Ad esempio, Spartan, Idared, Golden Delicious, Champion, Macintosh. Le migliori opzioni sono Lobo, Empire, Alva, Fuji e altre varietà.
Top spogliatoio
Il terreno fertile è uno dei fattori più importanti quando si pianta un albero giovane, quindi è necessario scegliere il terreno giusto. Per Ligol, le migliori opzioni sarebbero i tipi di terreno come terriccio, terriccio sabbioso e terreno nero. E anche letame, fertilizzanti minerali e humus vengono aggiunti al terreno, se necessario. Per quanto riguarda i fertilizzanti, non è consigliabile applicarli nel primo anno. È necessario che la terza stagione inizi a nutrire il melo, vale a dire: in primavera con fertilizzanti azotati e dall'inizio della fioritura - con fertilizzanti contenenti fosforo e potassio, osservando un intervallo di 12-14 giorni.
Resistenza al gelo
Il melo di questa varietà è resistente all'inverno. Può sopravvivere a temperature fino a –17°C, ma con un forte portainnesto la vita dell'albero può continuare anche a –30°C. Ed è anche necessario avvolgere il tronco con l'isolamento, spud il cerchio del tronco e coprire con pacciame.
Malattie e parassiti
Il melo ha una buona immunità alla ticchiolatura e all'oidio e ha anche resistenza alle malattie fungine. Tuttavia, ci sono anche malattie che possono danneggiare seriamente l'albero. Ad esempio, un'ustione batterica. Può essere prevenuto solo con una prevenzione tempestiva. Non è esclusa anche la presenza di vari parassiti che portano la morte all'albero del giardino. Tra questi parassiti, vanno evidenziati i seguenti:
la carpocapsa, che si nutre dei semi del frutto, strisciando all'interno delle ovaie;
scarabeo del melo, che depone un uovo in un fiore, quindi la larva si schiude e mangia il fiore dall'interno;
afide biliare.
Di tutti i parassiti elencati, è possibile salvare un albero dopo un attacco solo da un afide biliare tagliando le foglie contorte e le estremità danneggiate dei giovani germogli. In altri casi, il melo morirà inevitabilmente. Per evitare che ciò accada, è necessario eseguire trattamenti preventivi in anticipo.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Molti di coloro che hanno piantato Ligol nel proprio giardino o in campagna sono rimasti soddisfatti. La maggior parte delle recensioni elogia questa varietà per la sua alta resa e i grandi frutti gustosi che rimangono densi e succosi per lungo tempo. Con la cura adeguata, il melo dà sempre più frutti ogni anno, fino a 50 kg; per l'inverno, il tronco dell'albero può essere legato con rami di abete, che protegge non solo dall'ipotermia, ma anche dai topi. Le mele mature aderiscono saldamente ai rami, non si sbriciolano, vengono conservate quasi fino a febbraio, hanno un sapore dolce con un'acidità rinfrescante.