- Autori: Canada
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 100-180
- Dimensione del frutto: grande, raramente medio
- Prodotto: alto, fino a 200 kg per albero
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: nel mese di settembre
- Mantenere la qualità: 2-3 mesi
- Appuntamento: universale
La varietà Lobo ha molti vantaggi e anche un principiante può facilmente farcela con la cura adeguata. Per ottenere il massimo rendimento dagli alberi, dovrai comprendere meglio i requisiti della tecnologia agricola.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata allevata in Canada. È apparso grazie ai semi di Mekintosh dalla libera impollinazione.
Descrizione della varietà
L'albero cresce piccolo, massimo 3 metri. In giovane età la sua chioma ha una forma verticale-ovale, in età adulta si trasforma in una tonda larga.
Sui rami si formano foglie verdi di grandi e medie dimensioni. Alcuni sono di forma ovale, altri sono simili a un uovo. La punta è fortemente arricciata.
I germogli crescono sottili, piuttosto di diametro medio. Sono leggermente ricurvi, marrone scuro con una sfumatura di ciliegia. C'è una leggera pubescenza.
Caratteristiche, pro e contro
Tra i vantaggi della varietà Lobo, è necessario evidenziare quanto segue:
frutti lisci con una presentazione attraente;
le mele possono rimanere a lungo dopo la raccolta;
c'è una possibilità di trasporto di frutta;
I meli Lobo producono regolarmente frutti.
Gli svantaggi non sono solo la bassa resistenza al gelo, ma anche la mancanza di immunità alla crosta e ad altre malattie.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene all'inverno in termini di maturazione. A settembre, le mele giungono a maturazione. Gli alberi danno frutti ogni anno.
Regioni in crescita
Bene Lobo mette radici nella regione centrale della Terra Nera. Il melo si trova spesso nelle regioni di Belgorod, Voronezh e Kursk. La geografia della distribuzione si estende alle regioni di Lipetsk, Oryol e Tambov. L'albero cresce bene nella regione del Basso Volga.
Prodotto
La produttività non può che piacere al giardiniere. Diversi anni dopo la semina, un albero è in grado di produrre fino a 200 kg di mele all'anno.
I frutti e il loro gusto
In frigorifero, i frutti di Lobo possono rimanere fino a tre mesi. Sono usati freschi, gli spazi vuoti sono fatti. Il peso di una mela può raggiungere i 100-180 grammi.
I frutti di questo albero hanno una buccia sottile, lei stessa è verde-giallastra con un rossore rosso lampone, che copre l'intera superficie della mela. La forma può essere tonda appiattita o tonda conica. C'è una leggera nervatura.
La polpa sotto la pelle è tenera, succosa, leggermente granulosa, ha un sapore agrodolce.
Funzionalità in crescita
Quando si piantano alberi di questa varietà, è indispensabile mantenere una distanza di almeno 4 metri tra le piantine. La varietà descritta ama il sole e, se la pianti all'ombra, non solo la qualità del frutto ne risentirà, ma anche la resa in generale.
Questa varietà di melo prospererà in terreni con un pH vicino a 7, a condizione che il terreno sia ben drenato e privo di acqua stagnante. Tuttavia, le rese massime si osservano su terreni sabbiosi fertili e argillosi con un pH compreso tra 6 e 7.
Iniziano arando l'area ad una profondità di almeno 50 cm e rimuovendo le erbacce.Puoi aggiungere letame e quindi arare nuovamente il terreno in superficie. Molti coltivatori di mele aggiungono anche calce prima di piantare per correggere il pH.
Quindi viene scavato un buco con un diametro e una profondità di 63 cm, Lobo viene accuratamente posizionato nel foro e coperto di terra. Tieni presente che il punto di attacco della marza deve trovarsi ad almeno 7,5 cm dal suolo. È probabile che l'aggiunta di fertilizzante in questo momento danneggi le giovani radici dell'albero, quindi non viene utilizzata alcuna fertilizzazione durante la semina. Ma l'irrigazione è necessaria affinché la piantina attecchisca meglio.
Per la coltivazione commerciale dei meli Lobo vengono utilizzate colture di copertura (che nella maggior parte dei casi sono erbe corte). Sono particolarmente utili, riducono l'erosione del suolo durante forti piogge o tempeste, migliorano l'aerazione del suolo e fissano l'azoto. Infine, fungono da filtro e regolano la temperatura della superficie terrestre.
Un giovane melo Lobo ha bisogno di molta acqua. Solo in questo modo sarà in grado di sviluppare un forte apparato radicale. Come dimostra la pratica, le piantine devono essere annaffiate più spesso degli alberi adulti, che sono in grado di aspettare la pioggia o raggiungere le falde acquifere con le loro radici. Nelle regioni con climi aridi, è utile annaffiare, soprattutto alberi giovani, ogni sette giorni dalla tarda primavera all'autunno.
Nelle regioni in cui le precipitazioni sono scarse, si consiglia di utilizzare il pacciame. Non solo impedirà la crescita delle erbacce, ma tratterrà anche l'acqua nel terreno.
Impollinazione
Lobo non è una varietà autofertile e richiede impollinatori. Affinché non ci siano problemi con il raccolto, si consiglia di piantare le seguenti varietà di meli sul sito:
Orlik;
Spartaco;
Marzo.
Top spogliatoio
L'azoto e il potassio sono necessari al melo per la normale formazione delle foglie, la fioritura e l'allegagione. Il fosforo è responsabile dello sviluppo di un forte apparato radicale, specialmente nelle prime fasi dello sviluppo di Lobo. Calcio, magnesio, manganese, zinco e boro sono elementi di cui il legno non può fare a meno. La loro carenza porterà a una diminuzione della resa e a un deterioramento della qualità delle mele.
I meli Lobo adulti hanno bisogno di più micronutrienti, poiché sono già considerati fruttuosi. Un albero di questa varietà consuma 270 g di azoto all'anno, mentre una giovane piantina non portatrice solo 68 g di azoto nello stesso periodo.
Lo schema generale di fertilizzazione Lobo utilizzato da molti giardinieri prevede l'aggiunta una volta all'anno di 0,5-2 kg di fertilizzante NPK 12-12-12 o 11-15-15 per albero giovane e 3-5 kg di fertilizzante NPK 12-12-12 o 11-15-15 su un albero maturo.
La maggior parte delle medicazioni viene utilizzata tra marzo e luglio. Se c'è una carenza di un elemento come il fosforo, è meglio usare un fertilizzante come N-P-K 0-25-0. Inoltre, è molto importante che non entri in contatto con le radici.
Resistenza al gelo
La resistenza al gelo è –36 ° С.
Malattie e parassiti
Una mela è un frutto delizioso che, purtroppo, non attrae solo le persone. Afidi, larve, coleotteri, cavallette, zecche e tripidi attaccano spesso Lobo. I principali aiutanti sono il sapone insetticida e l'olio da giardino.
L'oidio è la principale malattia fungina che causa gravi danni economici ai produttori commerciali di mele. Oltre a lei, i problemi sono causati da crosta, peronospora, ruggine.
Tutte queste malattie possono essere trattate con successo con fungicidi. Ma il giardiniere è tenuto a non portare alla sconfitta ed è meglio usare metodi di prevenzione, che consistono nel trattare gli alberi all'inizio della primavera, fino all'apertura delle gemme, e poi più volte prima della raccolta.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.