- Autori: S. N. Artyukh, T. G. Prichko (Istituto di ricerca zonale del Caucaso settentrionale di orticoltura e viticoltura)
- Gusto: agrodolce
- Profumo: forte
- Peso del frutto, g: 170-220
- Dimensione del frutto: grande e molto grande
- Prodotto: all'età di 5 anni vendemmia - 100-150 c/ha, 10-14 anni - 400-450 c/ha
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2 anni
- Termini di maturazione: inizio estate
- Maturità rimovibile: fine giugno - inizio luglio
Per un piccolo giardino o cortile, si consiglia di scegliere alberi da frutto compatti che produrranno rese elevate e gustose. Uno di questi è la varietà di mele colonnare Luch, ampiamente coltivata su scala industriale.
Storia di allevamento della varietà
Il melo a maturazione precoce Luch è stato allevato nel 2004, ma ha già conquistato l'amore di molti agricoltori e agronomi. Un gruppo di allevatori dell'Istituto di ricerca zonale nordcaucasico per l'orticoltura e la viticoltura, Artyukh e Prichko, ha lavorato alla creazione della varietà. Il risultato è stato una varietà quando si incrociano le seguenti specie: sperone di Kuban, Melba e selezione mutazionale. Questa specie è stata suddivisa in zone nel territorio del Caucaso settentrionale, ma è promettente per le regioni meridionali della Russia.
Descrizione della varietà
Il melo Luch è un albero di medie dimensioni a sperone con chioma colonnare, moderatamente ispessita con fogliame verde. Il volume della corona non supera i 50 cm L'albero raggiunge un'altezza di circa 2 metri, quindi la potatura dei rami che crescono ad angolo acuto non sarà difficile.
Caratteristiche, pro e contro
Il melo Luch è una varietà a crescita rapida e precoce, con molti vantaggi, grazie alla quale il raccolto di frutta è popolare tra i residenti estivi e gli agronomi. I principali vantaggi di questa varietà di mele si possono considerare: l'abbondanza del raccolto, essendo una specie colonnare, l'elevata appetibilità dei frutti, l'attrattiva esterna delle mele, importante se coltivate commercialmente, la resistenza invernale, la buona protezione immunitaria contro le malattie fungine e le infestazioni da parassiti, e anche la maturità precoce.
Non ci sono praticamente svantaggi nel raccolto di frutta, ad eccezione della bassa qualità di conservazione (è possibile conservare i frutti per 2-3 settimane) e la necessità di creare protezione contro la falena.
Maturazione e fruttificazione
La fase di fioritura attiva inizia all'inizio di maggio. Durante questo periodo il cespuglio si ricopre di bellissimi e profumati fiori rosa chiaro. Il periodo di fruttificazione inizia abbastanza presto. Le prime mele si possono degustare a fine giugno - inizio luglio. L'albero fruttifica nel secondo anno di crescita. La fruttificazione è stabile e annuale.
Regioni in crescita
Il Caucaso settentrionale è considerato l'area di coltivazione ideale, ma recentemente la varietà è stata coltivata con successo in tutta la regione meridionale della Russia. L'albero ama condizioni climatiche moderatamente calde senza sbalzi di temperatura e freddo prolungato.
Prodotto
Gli indicatori di rendimento per l'albero delle colonne sono molto alti. In media, si può contare su raccolti abbondanti per 5-10 anni di sviluppo delle colture frutticole. Nel 5 ° anno, i meli sono in grado di produrre fino a 100-150 c / ha e nel 10-14 ° anno di crescita - fino a 400-450 c / ha.
I frutti e il loro gusto
Le mele Luch sono caratterizzate da una grande dimensione (il peso del frutto raggiunge i 170-220 g), una forma tondo-piatta regolare con una superficie perfettamente liscia. Il sapore del frutto è brillante, agrodolce senza astringenza e la polpa è densa e succosa. Il frutto ha una presentazione molto attraente grazie non solo alla sua forma regolare e alle grandi dimensioni, ma anche al suo colore insolito: una base verde chiaro con un rossore lampone, diluito con punti sottocutanei pronunciati. L'ambito di applicazione non si limita al consumo di frutta fresca, possono anche essere inscatolati ed essiccati.
Funzionalità in crescita
Piantare piantine può essere fatto all'inizio della primavera, quando il terreno è abbastanza caldo e le gemme non sono ancora sbocciate, o in autunno, 3-4 settimane prima del primo gelo, poiché l'apparato radicale richiede tempo per adattarsi. Per la semina, il terreno fertile e sciolto è ottimale: argilloso o sabbioso.
Impollinazione
La specie è autosterile, quindi c'è bisogno di alberi impollinatori, il cui periodo di fioritura coincide con la comparsa dei fiori nei meli di Ray. Secondo gli agronomi, i migliori alberi impollinatori sono Vadimovka, Mantet, Alenushkino, Biancaneve.
Top spogliatoio
La medicazione superiore viene applicata gradualmente - in primavera e in autunno. L'albero ama i fertilizzanti minerali e organici. La quantità di medicazioni è la metà di quella dei meli standard.
Resistenza al gelo
La cultura ha un'elevata resistenza invernale, ma si consiglia di isolare le giovani piantine per il periodo del gelo.
Malattie e parassiti
La resistenza alla ticchiolatura e all'oidio è moderata. Pertanto, sono necessarie misure preventive. Inoltre, l'albero ha bisogno di protezione dalla falena.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Il melo Luch è una varietà popolare, quindi l'opinione sul raccolto di frutta è estremamente positiva. La specie non è capricciosa nelle cure, attecchisce rapidamente nel terreno e si adatta alle condizioni meteorologiche, dà rese elevate, inoltre, annuali, i frutti sono visivamente attraenti e incredibilmente gustosi.