
- Autori: P. A. Zhavoronkov, N. N. Tikhonov, A. S. Tolmacheva, 3. S. Vorobei (stazione sperimentale di frutticoltura di Krasnoyarsk)
- Gusto: agrodolce con spezie
- Profumo: forte
- Peso del frutto, g: da 61 a 100
- Prodotto: per 15 anni - 47 kg
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 7-8 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: 1-15 settembre
- Mantenere la qualità: fino a 6 mesi
- Durata del periodo di consumo: fino al 15 dicembre
Lyubava è una varietà di mele ottenuta incrociando le varietà Kitayka tardive e Pobeda Chernenko. La varietà è stata allevata nella stazione sperimentale di frutticoltura di Krasnoyarsk. A volte le piantine di questo melo possono essere trovate sotto il nome Swan Song.
Descrizione della varietà
Il melo Lyubava non è usato come pianta ornamentale. È caratterizzato dalle seguenti caratteristiche esterne:
la chioma è rotonda, poco fitta, fogliame medio;
le foglie sono ellittiche, appuntite, leggermente rugose, convesse, superficie lucida;
tralci di medio spessore, rotondi, di colore rosso, quasi privi di pubescenza;
i fiori sono grandi, bianchi, hanno un aroma gradevole.
Caratteristiche, pro e contro
Lyubava appartiene alle varietà autofertili, quindi per l'impollinazione possono essere utilizzate le seguenti varietà impollinatrici:
Krasnojarsk dolce;
Zhivinka;
Loiko;
Lanterna.
I vantaggi includono resistenza al gelo, lunga durata, elevata fertilità. Tra gli svantaggi, vale la pena notare la scarsa resistenza alla siccità, la suscettibilità ad alcune malattie, la necessità di modellare.
Maturazione e fruttificazione
Lyubava è una varietà a maturazione invernale. La maturazione della raccolta inizia nella prima metà di settembre e la durata del periodo di consumo dura fino al 15 dicembre. L'albero dà i primi frutti in 7-8 anni.
Prodotto
La varietà appartiene alla specie ad alto rendimento, per il 15° anno il volume è di 47 kg.
I frutti e il loro gusto
Le mele vengono utilizzate sia per il consumo fresco che per la lavorazione. Il loro colore è verdastro, la forma è piatta e arrotondata, peso - 61-100 g Il sapore è agrodolce con un retrogusto piccante, la polpa è bianca, succosa, densa. C'è un aroma pronunciato. Le proprietà gustative sono stimate in 4,7-4,8 punti su 5. C'è una buona presentazione delle mele e una conservazione della qualità fino a sei mesi.

Funzionalità in crescita
Un processo importante nella vita del melo Lyubava è piantare. Per una buona sopravvivenza, è necessario preparare la fossa di semina in circa tre settimane, riempire il fertilizzante e il compost sul fondo ed elaborare la piantina stessa nella soluzione di Kornevin prima di piantare.
Quando si sceglie un sito, dare la preferenza a luoghi pianeggianti soleggiati con acque sotterranee profonde. È auspicabile che nessun altro oggetto si trovi entro un raggio di 5 metri. È meglio piantare in autunno.
In generale, il melo di questa varietà richiede cure classiche, tra cui irrigazione, alimentazione, potatura. Ma dovresti ricordare alcune delle caratteristiche della coltivazione.
La varietà non tollera bene la siccità, e quindi i giovani esemplari necessitano di annaffiature frequenti - ogni 7-10 giorni, piante adulte - ogni 3-4 settimane. Dopo l'irrigazione, il cerchio del tronco deve essere allentato e deve essere aggiunto uno strato di pacciame.
Un aspetto importante quando si coltiva Lyubava è il suo assottigliamento e modellatura. Rimuovere regolarmente la crescita eccessiva e fare potature sanitarie in primavera e in autunno.



Top spogliatoio
C'è un programma di fertilizzazione speciale che dovrebbe essere seguito:
in primavera vengono utilizzati composti azotati;
in estate - miscele minerali complesse;
in autunno, gli additivi organici sono rilevanti, devono essere introdotti nel cerchio del tronco.

Resistenza al gelo
La pianta praticamente non reagisce alle gelate invernali e, anche in caso di congelamento, si riprende rapidamente con l'inizio della nuova stagione.

Malattie e parassiti
La crosta diventa un nemico frequente del melo, tuttavia, la varietà presentata ha un'elevata immunità a questo disturbo. Per quasi garantire la protezione dell'albero dalle malattie, è necessario eseguire la potatura sanitaria in tempo, rimuovere la carogna in autunno e fornire alla pianta condizioni favorevoli. Per prevenire la formazione di ferite e crepe, i giardinieri consigliano di sbiancare l'albero per l'inverno.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
