
- Autori: Canada
- Gusto: agrodolce, al gusto di caramello
- Profumo: gentile, simpatico
- Peso del frutto, g: 150-180
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: fino a 200 kg per albero
- La frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 6-7 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: 15-25 settembre
L'irrequietezza degli allevatori di tutto il mondo li spinge a lavorare per ampliare la gamma di alberi da frutto con nuove varietà con qualità specifiche. Tuttavia, non dimenticare le vecchie piante testate per decenni. Uno di questi è il melo Macintosh, il cui scopo è quello di mangiare frutta fresca. Senza pretese e fruttuoso, il melo produce ottimi frutti con una buona trasportabilità. Un sinonimo per la varietà è Mekintosh.
Storia di allevamento della varietà
La storia della varietà ha radici vaghe e il fatto che la varietà prenda il nome da un agricoltore canadese non significa che ne sia stato il creatore. Ma il fatto che abbia dato fama mondiale alla varietà è un fatto confermato. Da allora, il melo Macintosh è stato coltivato in tutti i paesi in cui, in linea di principio, sono impegnati nella coltivazione di frutta. In Russia, il Macintosh ha ricevuto diversi nomi popolari, questi sono Khoroshevka, Autumn e Red autumn, così come Krasnobokoe ed Excellent.
Descrizione della varietà
Il Macintosh è un melo alto, a frutto medio, che a volte raggiunge i 6-8 metri di altezza. Tuttavia, tra i frutticoltori, è consuetudine coltivare questa varietà come un tipo di medie dimensioni, per il quale sono impegnati nella formazione della corona e nella regolazione della lunghezza dei germogli. I rami dell'albero non superano lo spessore medio, ma la maggior parte di essi sono sottili, ricoperti di corteccia grigia o grigio-brunastra. Il grande fogliame ovale è di colore verde-giallastro.
Caratteristiche, pro e contro
Una caratteristica distintiva della varietà è la corona piramidale dei giovani alberi. Con l'età e senza cure adeguate, cresce, diventa spettinato.
Pro di Macintosh:
gusto dolce di frutta;
ottima trasportabilità;
lunga vitalità e buona resistenza invernale.
Come svantaggio, si può notare una graduale diminuzione della resa con l'età e una bassa resistenza agli attacchi di malattie fungine. Inoltre, lo svantaggio è la tendenza dell'albero ad essere colpito da oidio e ticchiolatura.
Maturazione e fruttificazione
La varietà ha periodi di maturazione invernali e, sebbene raggiunga la maturità rimovibile entro la metà di settembre, più a lungo i frutti vengono conservati, più diventano gustosi. La durata del periodo di consumo cade tra agosto e ottobre e l'inizio della fruttificazione del melo inizia a 6-7 anni. Non ha propensione al riposo, e rende il raccolto con una consistenza invidiabile.
Regioni in crescita
La varietà è elencata nel registro statale dei risultati dell'allevamento ed è raccomandata per la coltivazione nella regione del Caucaso settentrionale, nella regione del Basso Volga, in Ucraina, nel Kuban e nel territorio di Krasnodar.
Prodotto
La varietà offre rese eccellenti - fino a 200 kg per albero.
I frutti e il loro gusto
Grandi frutti ovali giallo-verdastri con leggera nervatura e fard sotto forma di strisce rosso-viola, del peso di 150-180 grammi, ricoperti da una sottile buccia elastica con grandi punture sottocutanee. La polpa succosa bianca a grana fine ha un aroma delicato e gradevole e un sapore agrodolce con un retrogusto di caramello. La varietà ha un alto punteggio di degustazione di 5 punti e può essere conservata fino a 150 giorni in una stanza fresca.

Funzionalità in crescita
Il terreno fertile è il più adatto alla coltivazione, il luogo è scelto soleggiato, con protezione dai venti di nord-ovest. Cresce bene nei giardini davanti alla casa, poiché quest'ultimo è una protezione affidabile e una sorta di termoforo in inverno. Per la semina, scavano una buca 80x80 cm, mantenendo una distanza di tre metri tra i fori. Sul fondo è disposto uno strato di drenaggio, la terra scavata è mescolata con humus o compost, perfosfato, cenere di legno. Un palo o un palo è installato sul fondo della fossa: il futuro supporto per una giovane pianta. La terra ricoperta viene compattata, facendo attenzione che il collo della radice rimanga sopra la superficie della terra. Dopo lo sbarco, il buco viene accuratamente versato. La cura successiva consiste nel controllo preventivo di malattie e parassiti, potatura sanitaria e formativa, irrigazione tempestiva se si tratta di un'estate secca.



Impollinazione
La varietà è considerata autofertile, ma per l'impollinazione incrociata è meglio avere meli in giardino o nelle vicinanze con lo stesso tempo di fioritura. Ciò contribuirà ad aumentare la resa.
Top spogliatoio
Per quanto riguarda la nutrizione aggiuntiva, come tutte le altre giovani piante arboree, non sarà necessaria nei primi 2 anni. Quindi l'applicazione annuale della medicazione superiore diventa obbligatoria, altrimenti non si può evitare una diminuzione della resa. In primavera e in autunno vengono applicati fertilizzanti minerali e materia organica. In primavera l'accento è posto sulle sostanze azotate che contribuiscono alla crescita della massa vegetativa, in autunno fertilizzano con humus, letame, compost, senza dimenticare la cenere di legno.

Resistenza al gelo
Il melo non è in grado di resistere a temperature troppo basse, quindi non è consigliato per la coltivazione nelle regioni settentrionali. La resistenza media al gelo suggerisce che a meno 20 gradi, la pianta, se non muore, i germogli di frutta sono molto congelati e alla fine muoiono.

Malattie e parassiti
Il melo Macintosh non è molto resistente alle malattie e agli attacchi dei parassiti. Resiste male all'assalto della crosta, dell'oidio e dei parassiti degli insetti - falena, afidi. Non può fare a meno dell'aiuto di un giardiniere. Sulla sua coscienza sono i trattamenti preventivi del giardino con insetticidi e fungicidi, nonché il monitoraggio costante dello stato di salute per tracce di cancro nero, poiché questo flagello può distruggere l'intero giardino in un breve periodo.
Recensioni
Molti proprietari di orti sono soddisfatti del gusto dolce del frutto e tutti sono felici di notare la regolare fruttificazione del melo, mentre praticamente non riduce le dimensioni dei raccolti. Molte persone coltivano Macintosh per la vendita: sono soddisfatte della costante richiesta del prodotto e della soddisfazione del cliente. Di anno in anno, sempre più giardinieri piantano questa varietà per l'implementazione futura.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
