
- Gusto: crostata
- Dimensione del frutto: piccolo
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: inizio settembre
- Appuntamento: fresco, frutta cotta, marmellata
- Sinonimi di nomi: Makowiecki, Makowiecki viola, Makowiecki, Makowiecki, Makowieckiana
- Autofertilità: autoimpollinato
- maturità precoce: presto
- Decorativo: Sì
- Altezza: 5-6 m
Il melo Makovetsky è una varietà ornamentale a crescita rapida appartenente al gruppo dei meli viola Nedzvetsky. Il melo Makovetsky ha preso in prestito dalla sua relativa buona resistenza invernale e dalla fioritura rigogliosa e luminosa.
Descrizione della varietà
La varietà è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche esterne:
cespuglio vigoroso, alto 5-6 m;
la corona è densa, allargata, ma con l'età diventa cadente;
le foglie sono intere, diventano rosse nella fase di fioritura, diventano verdi in estate, acquisiscono una tinta bruno-giallastra in autunno;
i germogli sono ampiamente diffusi, lunghi fino a 5 m;
i fiori sono rosa scuro, grandi, crescono uno alla volta, fino a 5 cm di diametro.
Caratteristiche, pro e contro
È una varietà autoimpollinata, l'albero stesso è in grado di agire come un efficace impollinatore. E anche i vantaggi includono l'aspetto sorprendente dell'albero, la pianta può diventare la decorazione principale del sito. Tra gli svantaggi, si può notare il sapore aspro delle mele, ma la cultura è stata originariamente creata non per la raccolta, ma come pianta ornamentale.
Maturazione e fruttificazione
Questa è una varietà con un periodo di maturazione autunnale, la maturità rimovibile avviene all'inizio di settembre.
Prodotto
La produttività di un melo è difficile da calcolare, poiché viene coltivato principalmente per la bellezza. Ma se studi le recensioni dei giardinieri, possiamo concludere che, in media, è possibile rimuovere 25-50 kg di frutta da un albero. Tale importo può variare ogni anno a seconda del tempo.
I frutti e il loro gusto
Nonostante il sapore aspro delle mele e la loro piccola dimensione (solo 45-50 g), sono abbastanza adatte al consumo fresco, per fare composte o marmellate. Inoltre, alcuni buongustai, al contrario, apprezzano proprio un gusto così aspro. Le mele stesse sono ovali o sferiche e di colore rosso porpora.

Funzionalità in crescita
Per garantire condizioni confortevoli per la coltivazione di un albero, dovresti assumerti la responsabilità di piantarlo. Approfitta dei numerosi consigli degli esperti.
Scegli un luogo soleggiato e protetto dal vento per piantare dove l'acqua non si accumula. Se l'area è in qualche modo ombreggiata, la pianta perderà la luminosità dei fiori e del fogliame.
Il tipo di terreno ottimale è un terreno umido e fertile, argilloso con una reazione leggermente acida.
Il flusso delle acque sotterranee non dovrebbe essere più vicino di 2 m dalla superficie.
La semina può essere effettuata all'inizio della primavera o in autunno, circa un mese prima del primo gelo.
Quando si pianta, è importante non approfondire il colletto della radice, dovrebbe essere 5-6 cm sopra il livello del suolo.
Dopo la semina, innaffia la piantina con 2-3 secchi d'acqua.
Quando si pianta in gruppi, mantenere una distanza di 5 m tra le piantine.
Considera una serie di fattori quando ti prendi cura dei giovani arbusti.
I giovani esemplari richiedono 2-3 annaffiature al mese.Nella fase di maturazione, l'irrigazione deve essere interrotta in modo che i frutti non si spezzino.
La varietà presentata risponde bene alla pacciamatura. Il pacciame può essere, ad esempio, corteccia di pino, segatura, gusci di noci.
Prestare particolare attenzione alla potatura sanitaria, durante la quale è necessario eliminare con cura i rami vecchi e danneggiati, nonché i germogli che crescono verso il tronco.
La potatura formativa consiste nel raccogliere un terzo dell'altezza nel primo anno di vita e nella formazione di 2-4 rami scheletrici. È importante posizionarli a grande distanza l'uno dall'altro a diverse altezze. Inoltre, la forma può essere arbitraria.



Top spogliatoio
Non è necessaria l'alimentazione frequente del melo di Makovetsky. Ad esempio, nei primi anni, l'albero potrebbe non essere affatto fertilizzato. Inoltre, la medicazione superiore viene applicata in primavera, l'urea può essere utilizzata come alimento aggiuntivo. Questo rimedio sarà particolarmente rilevante se l'arbusto ha un ritardo di crescita, fioritura passiva, foglie ingiallite. Durante la stagione delle piogge, il raccolto non viene spruzzato.

Resistenza al gelo
La varietà presentata ha un alto livello di resistenza al gelo. Nelle regioni meridionali, non è richiesto l'isolamento per l'inverno. Quando vengono coltivate nelle regioni settentrionali, i tronchi possono essere avvolti in tela per l'inverno, le radici possono essere coperte con paglia, rami di abete e schiuma. All'inizio della primavera, il riparo protettivo deve essere rimosso prima che inizi il flusso di linfa.

Malattie e parassiti
La pianta ha una buona resistenza a malattie e parassiti, ma a volte può essere colpita da ticchiolatura, oidio e altri disturbi. Se i frutti non vengono mangiati, l'albero può essere trattato con sostanze chimiche. Significa "Skor", "Topaz", solfato di rame aiuta bene contro il fungo. Per proteggersi da zecche e insetti fogliari, sono adatti insetticidi sistemici.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie.È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
