- Autori: Selezione folk, Paesi baltici
- Gusto: agrodolce, dessert
- Peso del frutto, g: da 80 a 130
- Dimensione del frutto: nella media o sopra la media
- Prodotto: fino a 50 kg per albero
- La frequenza di fruttificazione: in giovane età fruttificano ogni anno, gli adulti - spesso periodicamente
- L'inizio delle varietà fruttifere: i primi frutti si ottengono in 3 anni, la resa massima si ha in 6-8 anni
- Termini di maturazione: inizio estate
- Maturità rimovibile: fine agosto - fino al 10 settembre
- Mantenere la qualità: dopo la rimozione può durare fino a due settimane
Il melo Malinovka, o Suislepskoe, è un'eccellente varietà di dessert. I giardinieri lo apprezzano per la sua polpa delicata con una leggera acidità e l'aspetto attraente del frutto, che li distingue favorevolmente sullo sfondo di altre mele.
Storia di allevamento della varietà
Per la prima volta, la varietà Malinovka è stata descritta da un ricercatore francese Andre Leroy a metà del XIX secolo. Ha descritto questo melo come una varietà sorprendentemente resistente all'inverno originaria delle rive del Mar Baltico. Tuttavia, in altre fonti ci sono descrizioni precedenti di Malinovka, datate ai secoli XVII-XVIII, che parlano dell'origine estone e persino persiana di questa varietà varietale.
Descrizione della varietà
Il melo pettirosso è un albero di medie dimensioni. L'altezza varia da 3 a 5,5 M. La corona è spessa, rotonda o leggermente a forma di cuneo, spesso si addensa, periodicamente deve essere assottigliata. I rami sono sottili, forti, opachi, leggermente ruvidi, hanno una sfumatura giallo pallido o beige chiaro. I germogli più spessi si alzano verso l'alto, formando una forma a corona arrotondata.
Le foglie dell'albero sono della corretta forma arrotondata, leggermente grandi, con una ricca tonalità verde. I margini delle foglie sono seghettati, leggermente pubescenti, lucidi e leggermente rugosi.
Caratteristiche, pro e contro
Il principale vantaggio della varietà può essere considerato l'ottimo gusto del frutto, che viene definito dessert. Si può anche notare l'attrattiva dei frutti: servono come decorazione per qualsiasi tavolo. La loro nervatura sembra molto attraente sullo sfondo di un leggero rossore, che, di regola, appare su uno dei lati della mela.
Lo svantaggio della varietà, secondo i giardinieri, è la resa insufficientemente elevata. Per ottenere la quantità ottimale di frutta, dovresti fare un grande sforzo quando ti prendi cura del melo e monitorare attentamente che i parassiti non appaiano sui rami e non ci siano segni di malattie infettive.
Lo svantaggio della varietà pettirosso è la scarsa trasportabilità delle mele. Si raggrinziscono facilmente, quindi di solito vengono utilizzati solo al momento del raccolto.
Anche la bassa resistenza invernale distingue svantaggiosamente questa varietà da altri meli simili. Pertanto, quando scegli questa varietà per la coltivazione sul tuo sito, dovresti assolutamente prendere in considerazione la zona climatica in cui ti trovi.
Maturazione e fruttificazione
I pettirossi in fiore, come la maggior parte delle altre varietà di questo albero da frutto, iniziano a maggio. I fiori sono grandi, profumati, di colore bianco pallido. In alcune sottospecie, la fioritura può avere una leggera sfumatura rosa. Durante questo periodo, il pettirosso attira un numero enorme di insetti impollinatori, che ha un effetto benefico sulla produttività.
I pettirossi sono pronti per essere raccolti nella seconda metà di agosto, a condizione che vengano coltivati non a nord della corsia centrale. Nelle regioni più settentrionali c'è il rischio di non maturazione delle mele e in inverno il rischio di congelamento dell'apparato radicale aumenta molte volte.
Dopo la completa maturazione, è importante rimuovere i frutti dall'albero in tempo, altrimenti le mele moriranno. I frutti raccolti da terra vengono conservati molto meno, quindi è importante non perdere il momento della raccolta.
Una volta rimosse dal ramo, le mele possono conservare la loro freschezza fino a 14 giorni.
La caduta spontanea delle mele può essere associata a diversi motivi:
se i frutti non sono stati raccolti in tempo e semplicemente troppo maturi;
se il melo non riceve umidità o, al contrario, cresce in una zona eccessivamente umida o paludosa;
se è successo il maltempo e un forte vento ha soffiato i frutti dall'albero;
se il melo è stato attaccato da parassiti o malattie.
Regioni in crescita
Il melo della varietà descritta cresce bene nelle regioni con clima temperato. Quando lo si coltiva, si deve tenere presente che la tecnologia agricola differirà a seconda della latitudine di crescita. Più a nord viene coltivato un albero della varietà Malinovka, più piccolo cresce in età adulta.
L'eccellente Malinovka crescerà nelle regioni di Ryazan, Tula, Penza, Tambov, Bryansk, così come in Bashkiria e nella regione del Volga.
Prodotto
La varietà non ha una resa elevata. I primi frutti si possono ottenere da un albero che ha raggiunto l'età di 3 anni. La resa più alta è data da alberi che crescono in un sito da 8 anni. Questo è di circa 50 kg. Dopo aver raggiunto questa età, ad ogni anno successivo, il melo porta sempre meno frutti, solo in rare stagioni ha una buona resa.
Se accanto alla Robinovka non crescono altri meli per l'impollinazione, allora non puoi assolutamente aspettare il raccolto. Questa varietà è completamente non autofertile, quindi ha bisogno di un gran numero di impollinatori o parenti nelle vicinanze.
I frutti e il loro gusto
Le mele Malinovka hanno una dimensione media leggermente più grande, il loro peso raggiunge gli 80-130 g La forma è rotonda, leggermente conica, spesso leggermente irregolare. Le nervature sono ben visibili sulla buccia liscia, che a maturazione assume una leggera lucentezza. Il colore dei frutti varia dal giallo pallido al verdastro. Le mele hanno un lungo peduncolo leggermente appiattito. L'imbuto è poco profondo, spesso di colore arancione o giallo scuro.
Il nucleo del seme è piuttosto grande, le camere sono aperte. I semi sono scuri, piatti, piuttosto ordinati. La polpa delle mele ha una leggera acidità, che si abbina piacevolmente alla dolcezza del frutto. Il livello di zucchero in esso raggiunge quasi il 9,5%, che è un indicatore abbastanza buono per le varietà di dessert. Nella composizione del frutto si può notare un aumento del contenuto di acido ascorbico e pectina.
Funzionalità in crescita
Il melo Malinovka crescerà bene solo su terreni fertili, quindi è necessario fare attenzione in anticipo sulla scelta di un luogo per piantarlo o arricchire il terreno di qualità insufficiente con sostanze nutritive alla vigilia della semina.
Va notato che piantare un melo in una zona paludosa o vicino a corpi idrici non è l'idea migliore. L'apparato radicale non tollera un alto livello di acque sotterranee, quindi, se è impossibile scegliere un altro luogo per la semina, è necessario occuparsi del drenaggio della fossa sotto il melo, ed è meglio piantarlo su un collina.
Come altri alberi da frutto, il pettirosso ama molto le aree soleggiate aperte, dove la luce del sole cade sulla corona durante il giorno. In questo caso, i frutti saranno particolarmente dolci e rossi. Ma allo stesso tempo, è importante assicurarsi che l'albero sia protetto da forti raffiche di vento, altrimenti tutto il colore e i frutti acerbi potrebbero semplicemente cadere prima della maturazione e c'è il rischio di una completa perdita del raccolto.
Il meleto dovrebbe essere piantato secondo lo schema 7 per 7 m in uno schema a scacchiera. In questo caso, gli alberi non si faranno ombra a vicenda e avranno abbastanza umidità.
Le fosse per le piantine vengono preparate in anticipo, 2-3 settimane prima della semina. La loro dimensione non deve essere inferiore a 70 cm di profondità e 100 cm di diametro. Il drenaggio viene posato sul fondo, quindi l'humus, che viene riempito d'acqua. In questa forma, i fori vengono lasciati fino a 21 giorni.
Piantare Robin è consentito sia in primavera che in autunno. Dipende dal tipo di apparato radicale della piantina. Quando è chiuso, si consiglia di atterrare in autunno, dopo aver pulito il sito, verso ottobre. Se il sistema radicale è aperto, l'albero attecchirà bene quando piantato a marzo-aprile. La cosa principale è avere il tempo di fare tutto il lavoro di semina prima che i boccioli inizino a fiorire, altrimenti il giovane albero sperimenterà dolorosamente il trapianto.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.