- Autori: VSTISP
- Gusto: agrodolce, con una predominanza di dolcezza, dessert
- Profumo: debole
- Peso del frutto, g: 60-80
- Dimensione del frutto: piccolo e medio
- Prodotto: alto, fino a 13 kg
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2 anni
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: inizio - fine settembre
- Mantenere la qualità: fino a novembre - gennaio
Negli ultimi anni è stata attivamente condotta la selezione di meli appartenenti a varietà colonnari. Uno dei pionieri in questo settore è lo scienziato russo V.V. Kichina. Il famoso allevatore è stato direttamente coinvolto nella creazione di molte varietà sorprendenti di colture di mele. Recentemente, una varietà relativamente fresca chiamata Malyukha è diventata popolare.
Storia di allevamento della varietà
Allevato dagli specialisti del professore VSTISP V.V. Kichina, N.G. Morozova e L.F. Tulinova. Nell'allevamento hanno usato Brusnichnoye e KB 103. Prima di essere inclusi nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Russia, le prove varietali sono durate 7 anni.
Descrizione della varietà
Varietà colonnare a crescita rapida. Il melo cresce fino a 2,5 m La crescita annuale non supera i 15 cm L'albero bambino ha una corona piccola e compatta e un buon fogliame. A maggio, l'albero è coperto di bellissimi fiori bianchi come la neve. È una varietà non autofertile, impollinata da Currency, Kitayka, Chervonets.
Caratteristiche, pro e contro
La varietà di medie dimensioni è considerata molto comoda per la raccolta dei frutti. La forma dell'albero non occupa molto spazio. Si scopre di rompere un piccolo meleto in una piccola area.
L'aspetto di Malyukha è molto decorativo, il che consente non solo di fornire mele ai proprietari, ma anche di decorare il territorio del sito. Fruttifica con mele grandi e piene. Elevata resistenza al gelo, molto apprezzata nelle zone con climi freschi.
Il melo colonnare è inferiore alle varietà ordinarie solo in uno: ci sono più frutti su un normale melo.
Maturazione e fruttificazione
Termini di maturazione autunnale. La scadenza rimovibile si verifica all'inizio - fine settembre. Il bambino inizia a dare i suoi frutti nel secondo anno e dall'età di cinque anni dà un raccolto ogni anno.
Regioni in crescita
Questa varietà colonnare è una vera scoperta per i giardinieri della Russia centrale.
La regione di ammissione è centrale, rappresentata dalle regioni di Bryansk, Ivanovo, Vladimir, Mosca, Kaluga, Ryazan, Tula e Smolensk.
I risultati ottenuti durante i test rappresentano la possibilità di coltivare Malyukha in un clima più fresco, in particolare negli Urali. Ma la migliore prestazione è mostrata nella regione di Mosca.
Prodotto
Il melo di questa varietà ha una resa elevata, fino a 13 kg.
I frutti e il loro gusto
Le mele rotonde-coniche sono distribuite uniformemente sul tronco. Il peso di ogni singolo frutto è di 60-80 g ed è considerato di pezzatura medio-piccola.
Il colore della buccia è giallo chiaro. La buccia è liscia, sottile, ma densa, vi è un leggero rivestimento ceroso.
Il sapore del frutto è agrodolce, con una dolcezza predominante - dessert. Il colore della polpa succosa è più vicino alla crema, la densità è nella media. Le mele emanano un aroma sottile.
Funzionalità in crescita
La varietà Malyukha può essere piantata in primavera (ad aprile) o in autunno (da settembre a ottobre).
Prima di procedere con l'atterraggio, è importante determinare correttamente il sito di atterraggio. Sicuramente deve essere senza correnti d'aria e sempre soleggiato.
Il terreno è preferibile fertile, con elevate proprietà drenanti. È importante ricordare che la vicinanza alle acque sotterranee è distruttiva per un albero. Pertanto, è importante non piantarlo nelle pianure.
Dopo aver deciso il luogo, puoi iniziare a organizzare la fossa di atterraggio. Sarà corretto prepararlo 2 settimane prima di piantare il melo. In larghezza, dovrebbe essere di 50 cm La profondità è determinata dalla lunghezza delle radici della piantina.
Di solito, le varietà colonnari di meli vengono piantate in fila. La distanza durante la semina è mantenuta entro 0,4 m. Se vengono piantate più file, è necessario mantenere una distanza di 130 cm tra le file.
Quando possibile, per la semina viene utilizzato un letto "caldo".
Scavano una buca, in fondo alla quale vengono posizionate le bottiglie di plastica e sopra di esse viene posato il compost.
Quindi vi vengono alternativamente posti uno strato di residui vegetali di erbacce, erba e fogliame, uno strato di segatura e terra. Un alberello Malukha è piantato nel "cuscino" preparato.
In inverno, devi cercare di proteggere l'albero dal gelo. Con l'arrivo del freddo, il colletto della radice viene pacciamato di circa 10 cm di altezza. Dopo che il melo è stato piantato, viene annaffiato e pacciamato.
Diverse condizioni meteorologiche influenzano il regime di irrigazione. Affinché l'albero si senta a suo agio nel primo anno di vita, dovrai controllare il terreno in modo che rimanga umido fino a una profondità di 4-5 cm. In condizioni meteorologiche normali, l'irrigazione è necessaria 2 volte a settimana.
Come tutti gli alberi da frutto, il Malukh ha bisogno di essere potato. Dal secondo anno dopo la semina, è necessario formare una corona, eliminare i rami non necessari che crescono orizzontalmente. Il germoglio verticale più in alto non può essere tagliato, è consentito solo legarlo.
Sarà conveniente per il bambino tagliare secondo un certo schema.
Al 2 ° anno di vita - i rami laterali vengono tagliati in 2 gemme. Durante il periodo estivo, da loro si svilupperanno nuovi germogli.
A 3 anni, i germogli annuali stanno già dando i loro frutti e i giovani germogli vengono tagliati in 2 gemme.
Al 4 ° anno - rimuovono i rami dell'anno scorso, quelli che hanno già dato i loro frutti, e con il resto dei germogli agiscono di nuovo secondo lo schema.
Con questa opzione di potatura si ottiene uno stelo che cresce lentamente, mentre è assicurata la fruttificazione annuale. E in assenza di potatura, il melo perderà la sua forma colonnare e l'albero invecchierà rapidamente.
Il diserbo e l'allentamento sono generalmente combinati. Per facilitare il lavoro, i tronchi sono particolarmente pacciamati in modo che le erbacce non interferiscano con il giovane albero.
Top spogliatoio
Nel primo anno dopo la semina, si consiglia di aggiungere nitroammophoska al ritmo di 50 g di fondi per 1 piantina.
La rialimentazione è necessaria per la cultura in un mese. Questa volta puoi usare l'urea sciogliendo 2 cucchiai. cucchiai di composizione in 1 secchio d'acqua.
La terza medicazione superiore, quella finale, viene eseguita un mese dopo. Di nuovo, puoi usare l'urea o il nitroammofos.
La medicazione superiore viene sempre applicata al terreno umido. Innanzitutto, dovresti annaffiare le giovani piantine e solo dopo concimarle.
Malattie e parassiti
La resistenza alle malattie e ai parassiti è alta. Una resistenza simile si osserva alle malattie fungine. A questo proposito, non c'è grande bisogno dell'applicazione di composti chimici medicinali alla mela.
Ma in primavera sarà utile trattare la piantina con speciali fungicidi e agenti di controllo dei parassiti.
Intorno al tronco non farà male cospargere di "Tuono", che protegge l'albero dalle formiche. L'assenza di formiche assicura che gli afidi non inizino sulle foglie.
I roditori possono desiderare la corteccia di mela in inverno. Sarebbe saggio e prudente avvolgere il tronco con una rete.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
I frutti sono destinati al consumo fresco.
I giardinieri notano l'elevata qualità di conservazione dei frutti di mela. Possono essere conservati fino a gennaio senza perdere le loro qualità.
Coloro che coltivano il melo Malukha da diversi anni affermano che la resa sta diventando sempre più ricca ogni anno.
In primavera, il melo delizia con una meravigliosa fioritura e riempie il giardino di meravigliosi aromi.
In estate, la sua colonna dà una chiara linea verticale di verde e in autunno dà frutti gustosi. Tuttavia, in inverno, la cultura del giardino non causa molti problemi.
Indubbiamente, il melo di Malukha merita un posto in qualsiasi giardino di un giardiniere domestico.