
- Autori: Stazione Sperimentale a Morden (Manitoba)
- Gusto: dolce, leggermente acidulo, qualità da dessert
- Peso del frutto, g: 65-80
- Dimensione del frutto: medio o piccolo
- Prodotto: alto
- Frequenza di fruttificazione: in un anno
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3 anni
- Termini di maturazione: estate
- Maturità rimovibile: da fine luglio a fine agosto a seconda delle condizioni dell'anno
- Mantenere la qualità: non più di 10-15 giorni dopo la rimozione
Il melo Mantet è insolito in quanto è stato sviluppato da allevatori canadesi. Una stretta conoscenza della cultura ci permette di affermare che è altamente produttiva e molto promettente. Ma è per questo che i giardinieri devono studiare più a fondo le sue caratteristiche e tutte le sottigliezze della manipolazione.
Storia di allevamento della varietà
Il melo Mantet è stato coltivato per la prima volta in una stazione sperimentale vicino alla città di Morden, nel sud della provincia canadese del Manitoba. La scuola di allevamento del Canada è all'ombra di quella europea e americana, ma la varietà Malus domestica Mantet (sinonimo ufficiale) dimostra le sue capacità. Come base è stata presa la varietà Grushovka Moskovskaya, che è stata sottoposta a libera impollinazione. Mantet non può essere definito un nuovo sviluppo: è stato introdotto nel 1928. Purtroppo non è stato possibile preservare le qualità climatiche originarie.
Descrizione della varietà
L'altezza degli alberi varia da 4 a 5 m La chioma ha una forma ovale, è piuttosto rara nella sua struttura. Grandi foglie verdi brillano, hanno la forma di un'ellisse allungata. La punta è diretta verso il basso, non c'è pubescenza. I rami sono fortemente sviluppati e diretti verso l'alto.
I germogli sono di colore marrone. Per loro sono tipiche l'omissione e le piccole lenticelle grigie. I fiori sono grandi e sembrano un piattino. Il bocciolo bianco-rosa ha una sfumatura viola. I petali adiacenti sono di colore rosa chiaro.
Caratteristiche, pro e contro
La varietà Mantet è autofertile. Pertanto, i suoi alberi possono anche essere coltivati individualmente. La cultura è caratterizzata da una crescita forte e intensa. Una corona di medie dimensioni ti consente di piantare con calma questa pianta anche in una piccola area. Le aiuole staranno benissimo vicino all'albero.
Se pianti diversi meli, le loro lacune possono essere facilmente riempite con cespugli di bacche. Non è necessario potare costantemente gli alberi. Grazie alla pelle resistente, lo stoccaggio e il trasporto sono notevolmente migliorati. A molte persone piace la dolcezza del frutto. Tuttavia, la varietà ha anche aspetti negativi:
la direzione dei rami verso l'alto rende molto difficile la raccolta;
la fruttificazione regolare può avvenire solo nei primi 10 anni;
i germogli sono fragili, con un raccolto abbondante, possono essere danneggiati;
nella stagione fredda, sono probabili seri problemi;
prendersi cura della cima del melo e prevenire la comparsa di malattie è molto difficile.
Maturazione e fruttificazione
Come accennato, non sono necessari impollinatori ausiliari per coltivare alberi di mele Mantet. La pianta appartiene al gruppo estivo. La frutta può essere attesa dalla fine di luglio. In condizioni meteorologiche sfavorevoli, questo momento si sposta all'inizio e persino a metà agosto. I primi raccolti iniziano nel terzo anno, poi la pianta darà i suoi frutti in un anno; dall'11° anno di coltivazione, però, si perde la prevedibilità delle stagioni dei frutti.
Regioni in crescita
La cultura è suddivisa in zone per:
Samara;
Riazan;
Brjansk;
Vladimirskaja;
Tula;
Mosca;
Kaluga;
Regioni di Smolensk.
Prodotto
Il melo di Mantet è una pianta ad alto rendimento. Ma vale la pena notare che in caso di maltempo il livello di impollinazione dei fiori diminuisce. Quindi la rilevanza degli alberi impollinatori di mele vicini aumenta in modo significativo. Gli alberi maturi al loro apice in buone condizioni possono produrre fino a 70 kg di frutta all'anno.Quindi la fruttificazione dura fino a 25 anni.
I frutti e il loro gusto
Le mele Mantet sono versatili. Hanno una tipica superficie principale giallo-verdastra. Il colore tegumentario è scarlatto brillante, con un fard striato maculato. Si nota anche uno sfondo rosso-arancio. Il frutto ricorda un cono tondeggiante-oblungo.
La parte superiore del frutto è leggermente nervata. Altre informazioni importanti:
una mela pesa da 65 a 80 g;
taglia media, a volte piccola;
la pelle è liscia e sottile;
dolce, con un leggero retrogusto acidulo;
qualità del dessert;
la capacità di conservare un massimo di 1,5-2 settimane dopo la raccolta;
polpa bianca e succosa con un aroma espressivo;
la quota di zuccheri è del 10,4%;
il contenuto di sostanze pectiniche è del 12,4%.

Funzionalità in crescita
Mantet è adatto per la Russia centrale. Tuttavia, nelle condizioni della regione del Volga, anche la varietà si comporta bene. Per lui, sono preferiti terreno argilloso, podzol, terreno nero. Altre opzioni di terreno sono accettabili, ma niente di più. Le aree molto bagnate sono controindicate.
Si consiglia di allentare il terreno ed evitare che si compatta. Si consiglia di scegliere un'area luminosa, ma a prova di correnti d'aria. Il lato sottovento, protetto da vari tipi di barriere (comprese le recinzioni), è una buona opzione. La distanza tra i singoli meli dovrebbe essere di almeno 3 m Preparare i fori di impianto circa 14 giorni prima di piantare. È preferibile piantare alberi biennali in piena terra.
Dovrebbero già avere 3-5 rami scheletrici. Non è consigliabile coprire il colletto della radice con il terreno. È meglio martellare i pali della giarrettiera dal lato nord. Il terreno non può essere speronato durante lo sbarco: è consentita solo una leggera compattazione. Inoltre, la piantagione viene annaffiata con 30 litri d'acqua. Per uso pacciamante:
torba;
letame;
erba secca tritata.
Poiché Mantet ha una resistenza invernale limitata, l'albero dovrebbe essere piantato in primavera. In questa condizione, la cultura attecchirà e non morirà. Nella stagione normale, la pianta dovrebbe essere piantata nella prima metà di aprile. Ma se il tempo non è buono, se è probabile che ritorni il gelo, meglio rimandare i lavori. Il tempo massimo consentito per uno sbarco primaverile è la fine di aprile.



Top spogliatoio
Per questo melo, così come per altre varietà, è necessario utilizzare:
perfosfato;
urea;
fertilizzanti di potassio;
miscele di potassio e fosforo;
humus;
compost.


Malattie e parassiti
Il melo di Mantet può essere infestato dalla ticchiolatura. Questo problema è particolarmente probabile con un'umidità significativa. Uno speciale trattamento preventivo con liquido bordolese aiuta a evitare la malattia. I fungicidi di rame dovrebbero essere usati nella prima metà dell'estate. Questa varietà non ha parassiti specifici.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
