
- Autori: VSTISP, autore - V.V. Kichina
- Gusto: agrodolce, dessert
- Profumo: media
- Peso del frutto, g: 100-180 g e fino a 250 g
- Dimensione del frutto: nella media e sopra la media
- Prodotto: 35 t/ha, fino a 130 kg per albero
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: 3-4 anni
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: settembre (metà)
Senza meli, non si forma un solo giardino o area suburbana, perché le mele sono molto utili e amate da bambini e adulti. Quando si sceglie una varietà di mele per la semina, il giardiniere tiene conto, prima di tutto, dell'abbondanza del raccolto e del livello di complessità delle cure: più è facile, meglio è. Ecco perché il melo Marat Busurin è popolare tra i giardinieri e gli agricoltori che coltivano frutti per scopi commerciali.
Storia di allevamento della varietà
Questo tipo di melo è apparso come risultato dell'incrocio del donatore americano SR0523 con la cultivar Autumn Joy. Il lavoro è stato svolto dagli allevatori di VSTISP, guidati da Viktor Valerianovich Kichina. La varietà è stata ibridata nel 1982 ed iscritta nel Registro di Stato nel 2001. Nonostante la sua giovane età, la varietà Marat Busurin è arrivata al gusto di molti giardinieri e agricoltori.
Descrizione della varietà
Il melo Marat Busurin è un albero di medie dimensioni, che raggiunge un'altezza di 3 metri, con una chioma larga, tondeggiante e moderatamente densa. Secondo i biologi, questa specie è una seminana naturale con un'energia di sviluppo della corona media. L'albero è caratterizzato dallo scarico di rami scheletrici con un angolo di 90 gradi, quindi la corona sembra magnifica, nonostante l'ispessimento medio delle foglie.
Caratteristiche, pro e contro
Questa varietà ha molte caratteristiche grazie alle quali il raccolto di frutta ha guadagnato popolarità ed è cresciuto in modo massiccio su molti terreni agricoli. Tra i vantaggi, vale la pena sottolineare l'abbondante resa, l'eccellente gusto dei frutti, la cura senza pretese, la resistenza alle basse temperature e a molteplici malattie, nonché la capacità di sopportare il trasporto senza perdite.
Tra gli svantaggi della cultura, si possono notare solo alcune delle difficoltà di cura: la potatura e la modellatura della corona di un albero.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di fioritura dell'albero avviene in tarda primavera e dura 10-15 giorni. In questo momento, si ricopre di grandi fiori bianco-rosa ed emette un aroma incredibilmente piacevole. La maturità precoce della varietà è elevata. I primi frutti si possono gustare solo per 3-4 anni di crescita e sviluppo dell'albero, ma poi ogni anno la qualità della fruttificazione aumenterà. Un ciclo di fruttificazione attivo si verifica alla fine di agosto e dura 2-3 settimane.
Regioni in crescita
Inizialmente, questa specie di mele è stata creata per la semina di massa nella regione di Mosca, tuttavia, a causa della sua elevata resistenza al gelo e del rapido adattamento ai diversi terreni, le piantine sono state coltivate nelle regioni settentrionali. Oggi il melo Marat Busurin cresce con successo in diverse zone climatiche della Russia e di alcuni paesi della CSI.
Prodotto
La resa della varietà da dessert è molto alta. In media, è possibile raccogliere circa 130 kg di mele a stagione da un albero adulto in condizioni favorevoli e cure adeguate. La frequenza dell'albero è annuale, senza interruzioni, e la qualità delle mele migliora negli anni.
I frutti e il loro gusto
Le mele da dessert Marat Busurin sono molto gustose, ricordano in qualche modo Antonovka, ma più intense, agrodolci. La forma del frutto è regolare, tondeggiante, con nervatura poco pronunciata alla base. Il colore dei frutti è verde-giallo con striature sfumate rosso porpora. Grazie alla buccia densa, ma non rigida, le mele sono trasportabili e conservano a lungo la loro presentazione. La polpa del frutto è bianca e succosa.La dimensione dei frutti è media - 100-180 grammi, tuttavia ci sono mele più grandi che pesano fino a 250 g.

Funzionalità in crescita
Nonostante la mancanza di pretese, il sito per piantare piantine deve essere scelto con cura. Il terreno deve essere fertile, traspirante, ben idratato e fertilizzato. Il sito dovrebbe essere illuminato dal sole e protetto da correnti d'aria e forti venti. Prima di piantare una piantina, si consiglia di ripulire il terreno dalle erbacce, scavarlo in modo che il terreno sia pieno di ossigeno e quindi preparare solo i fori per la semina.
Piantare un melo può essere fatto in primavera, dopo che il terreno si è riscaldato bene, o in autunno, circa un mese prima del gelo, in modo che il sistema radicale abbia il tempo di adattarsi e prepararsi per l'inverno. Le piantine sane di uno o due anni sono adatte per la semina.



Impollinazione
Il raccolto di frutta è autoimpollinato, cioè ci sono infiorescenze sia femminili che maschili sull'albero, quindi non ha bisogno di alberi donatori.
Top spogliatoio
La fertilizzazione di un albero è una delle attività complete di cura delle colture che non dovrebbero essere trascurate. I giovani alberi per 2-3 anni dopo la semina necessitano di miscele minerali complesse. In autunno, la zona dello stelo vicino deve essere alimentata con torba e compost, che fungerà anche da isolamento per l'apparato radicale. L'alimentazione annuale complessa di un albero adulto consiste in 4 fasi. La medicazione superiore è importante durante il periodo di formazione delle gemme e di fioritura attiva.

Resistenza al gelo
La resistenza invernale della varietà è piuttosto elevata, quindi non richiede ulteriori misure di isolamento. La cosa principale è che le piantine o gli alberi sono protetti dalle correnti d'aria e dall'eccessiva umidità nel terreno.

Malattie e parassiti
Il melo è estremamente raramente esposto alla crosta e all'oidio, tuttavia si raccomandano misure preventive. Di norma, si tratta di spruzzare con mezzi speciali. Molto spesso, il melo è esposto all'invasione di afidi e tarme del melo, che possono essere controllati mediante trattamento con liquido bordolese o insetticidi. Se l'albero è suscettibile al cancro alla radice, è necessario trattare i rizomi con una soluzione di solfato di rame, quindi risciacquare abbondantemente con acqua.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

Panoramica delle recensioni
Nelle loro recensioni, giardinieri e agricoltori notano l'elevata resa della varietà, l'attrattiva esterna delle mele e la loro buona qualità di conservazione (75-100 giorni). Inoltre, un albero adulto non occupa molto spazio sul sito, ha un'altezza media, che facilita il processo di potatura e formazione di una corona, ed è anche completamente inappropriato nella sua cura - questo è particolarmente importante per i nuovi residenti estivi. La stabilità della fruttificazione e la resistenza a molte malattie meritano un elogio speciale.