- Autori: Stazione sperimentale di giardinaggio di Sverdlovsk, autore - L.A. Kotov
- Gusto: agrodolce
- Profumo: forte
- Peso del frutto, g: 90-110 g (massimo 135 g)
- Dimensione del frutto: sotto la media
- Prodotto: quando si posiziona 6x3 m, le rese medie a lungo termine superano i 200 c / ha
- La frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: 5 anni dopo il germogliamento
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: fine agosto - inizio settembre
Marina è una varietà di mele allevata dagli specialisti della stazione di giardinaggio sperimentale di Sverdlovsk. La varietà era il risultato dell'incrocio dei meli Samotsvet e Nega. Marina ha rapidamente conquistato il cuore dei giardinieri. È popolare per alcune delle sue caratteristiche.
Descrizione della varietà
La varietà Marina si distingue per le seguenti caratteristiche esterne:
albero di media crescita, alto fino a 4 m;
corona di media densità e forma rotonda;
foglie a forma di ellisse, piatte, piegate, opache, di colore verde;
i rami crescono quasi ad angolo retto rispetto al tronco, la corteccia è liscia, grigia;
i germogli sono diritti, hanno un bordo, arrotondato in sezione trasversale;
i fiori sono boccioli compatti, conici, bianchi, rosa.
Caratteristiche, pro e contro
Una caratteristica della varietà può essere definita la sua mancanza di pretese per la tecnologia agricola, mentre porta sempre un buon raccolto. E anche i vantaggi includono la sua elevata resistenza al gelo, l'eccellente qualità di conservazione dei frutti e la resistenza al principale nemico della mela: la crosta. Tra gli svantaggi, va notata la friabilità del frutto.
Maturazione e fruttificazione
La varietà specificata appartiene a varietà con un periodo di maturazione autunnale. Puoi rimuovere i frutti completamente maturi alla fine di agosto o nella prima metà di settembre. Il cespuglio porta i primi frutti per 5 anni. La frequenza di fruttificazione è annuale.
Prodotto
Con la corretta disposizione degli alberi, è possibile ottenere una resa superiore a 200 c / ha.
I frutti e il loro gusto
Le mele sono caratterizzate da un colore giallo chiaro, la loro forma è appiattita, arrotondata-tronca e il peso è di 90-110 g In generale, i frutti sono di piccole dimensioni, con una buccia liscia e secca "cerosa". Il sapore è agrodolce, la polpa è succosa, sciolta, a grana grossa. Il vantaggio principale di queste mele è il mantenimento della qualità fino a 150 giorni, ovvero le mele possono essere conservate fino alla primavera.
Funzionalità in crescita
La varietà presentata può essere coltivata nella regione del Volga-Vyatka e negli Urali medi. Ciò è dovuto alla sua elevata resistenza al gelo. Per far sentire l'albero a suo agio sul sito, segui le semplici regole della tecnologia agricola.
Non posizionare il cespuglio in un'area bassa o su un crinale con un flusso di acque sotterranee ravvicinato.
L'albero prospererà meglio in un terreno fertile, umido e drenato. È adatto il terreno nero con una debole acidità.
Tratta i tronchi dei roditori per l'inverno.
L'irrigazione viene eseguita secondo il solito schema, ma è importante interrompere l'irrigazione a metà agosto in modo che l'albero diriga le sue forze per rafforzare i rami in preparazione al gelo. La prossima volta che il cespuglio viene annaffiato a fine settembre - inizio ottobre, quando le foglie iniziano a volare.
Impollinazione
Questa è una varietà auto-infertile, quindi dovrebbe essere fornita l'impollinazione artificiale. Puoi piantare accanto a una varietà con lo stesso periodo di maturazione, il cui polline verrà utilizzato per l'impollinazione. Ad esempio, lo farà Anis Sverdlovsky.
Top spogliatoio
I primi fertilizzanti vengono applicati nel terzo anno di vita della pianta. Durante l'alimentazione, utilizzare il seguente schema:
alla fine di aprile, la materia organica può essere utilizzata come alimento aggiuntivo, ad esempio letame marcito (10 kg / m2);
nella fase di fioritura sono adatti fertilizzanti liquidi, ad esempio una miscela di solfato di potassio, carbammide, perfosfato;
durante il periodo delle ovaie della frutta, utilizzare una soluzione da una composizione complessa;
dopo la raccolta, sono rilevanti i fertilizzanti da perfosfato con contenuto di potassio.
Malattie e parassiti
Come già accennato, la crosta praticamente non colpisce questo melo. Tuttavia, l'albero può cadere preda di altri disturbi, come il marciume della frutta o l'oidio. Nel primo caso, i preparati Topaz o Skor sono adatti alla protezione, nel secondo, Hom significa.
Tra gli insetti spesso infettivi, spiccano i seguenti:
afide verde: una soluzione di tabacco e sapone aiuterà a farvi fronte;
segno di spunta rosso - può essere rimosso con Dicofol;
falena della mela - il trattamento con soluzione di clorofos è adatto come profilassi.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.